Lexus LM, arriva in Europa il monovolume di lusso da 4 o 7 posti
Pensato per i professionisti che offrono servizi di trasporto persone

Il nuovo Lexus LM arriva in Europa e sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. Dopo essere stato presentato al Salone di Shanghai 2023, questo modello può essere già ordinato anche in Italia. Parliamo un monovolume extra large nato per offrire ai passeggeri il massimo comfort. Si tratta di un modello pensato soprattutto per i professionisti che offrono servizi di trasporto di persone e vogliono proporre un ambiente raffinato ai clienti. Due versioni disponibili, con 4 o 7 posti.
MASSIMO COMFORT
Ricordiamo le principali caratteristiche di questo modello. La nuova Lexus LM misura 5.130 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.945 mm altezza, con un passo di 3.000 mm. L'aspetto è imponente e all'anteriore troviamo la classica calandra a clessidra di Lexus. Presenti anche fari a LED dalle forme molto sottili. Al posteriore sono presenti gruppi ottici che attraversano l'intero portellone. Il monovolume può disporre di cerchi da 17 o da 19 pollici.
Il modello a 4 posti è quello più lussuoso, pensato per offrire il massimo in termini di comfort ai passeggeri. Chi siede dietro può contare su moltissimo spazio e su di una serie di funzionalità premium tra cui una parete divisoria tra l'abitacolo anteriore e quello posteriore che ospita un monitor da ben 48 pollici. Sono disponibili tre modalità di visione: schermo intero, cinema e schermi separati a destra e a sinistra che mostrano contenuti indipendenti. I passeggeri possono proiettare contenuti direttamente dal proprio smartphone o tablet, oppure collegarsi allo schermo tramite due porte HDMI.
Il sistema può essere utilizzato non solo per l’intrattenimento ma pure per effettuare delle riunione online. Sempre dietro troviamo un vano refrigerato e un tavolino dove poter lavorare con il proprio computer. La dotazione di serie prevede pure un sistema audio Mark Levinson 3D Surround Sound con 23 altoparlanti e il sistema Lexus Climate Concierge, che utilizza sensori termici per controllare e indirizzare con precisione il riscaldamento e la ventilazione.
Nel modello a sette posti, la fila centrale di sedili è prioritaria in termini di spazio, mentre la terza fila aggiuntiva è dotata di tre sedili ribaltabili che possono essere ripiegati quando è necessario un maggiore spazio di carico. Presente anche un display multimediale posteriore da 14 pollici che può essere gestito indipendentemente da quello nella console anteriore.
MOTORI
In Europa, la nuova Lexus LM è proposta con il powertrain Hybrid da 2,5 litri, lo stesso presente nelle NX 350h e RX 350h. Il powertrain è in grado di erogare complessivamente 250 CV (184 kW) e 239 Nm di coppia. La velocità massima è di 190 km/h.
Il monovolume può contare pure sulla trazione integrale elettrica E-Four che può regolare il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore tra 100:0 e 20:80. Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la nuova Lexus LM offre il pacchetto Lexus Safety System + con tutti i più recenti sistemi di sicurezza sviluppati dalla casa automobilistica giapponese.
PREZZI
Lexus LM, in Italia, si può avere nelle versioni Luxury a 4 posti e Luxury a 7 posti. Quanto costa il monovolume nel nostro Paese? I prezzi di listino chiavi in mano sono, rispettivamente, di 155.000 euro e 135.000 euro.