Envision AESC con Jaguar Land Rover : nuova gigafactory nel Regno Unito?
L'accordo potrebbe portare alla costruzione di una nuova fabbrica per le batterie.

Il Gruppo Jaguar Land Rover ha un preciso progetto legato all'elettrificazione della gamma di vetture dei suoi marchi. Come sappiamo, per esempio, Jaguar diventerà un marchio solamente elettrico dal 2025. Per sostenere questo piano, serve anche un'adeguata fornitura di batterie. Proprio per questo, il Gruppo inglese starebbe dialogando con Envision AESC per la fornitura di celle da utilizzare per le sue future auto elettriche.
Non è la prima volta che si parla di un possibile accordo tra queste due realtà. Adesso, però, il Financial Times aggiunge alcuni interessanti dettagli. Le trattative starebbero andando avanti e, a quanto pare, la possibile intesa non riguarderebbe solamente la semplice fornitura di celle.
Stando a quanto riportato, l'accordo su cui si starebbe discutendo sarebbe così ampio che potrebbe portare persino alla costruzione di una nuova fabbrica per la produzione delle celle. Impianto che potrebbe essere costruito nel Regno Unito, collocazione preferita da Jaguar Land Rover ma si starebbero vagliando anche siti in Spagna e in Ungheria. La notizia è molto interessante e che l'intesa possa portare anche alla nascita di una fabbrica non stupisce molto.
La maggior parte delle case automobilistiche sta stringendo importanti accordi per la fornitura di accumulatori. In diversi casi, questi accordi includono anche la costruzione di una nuova fabbrica. Ricordiamo che il Gruppo Jaguar Land Rover intende lanciare sul mercato sei nuovi modelli elettrici entro il 2025. Nel 2024, per esempio, debutterà la Range Rover elettrica. E come accennato all'inizio, dal 2025 Jaguar diventerà un marchio solo elettrico.
Per il momento, il Gruppo inglese non ha voluto commentare questa notizia, limitandosi ad affermare che sta vagliando diverse opzioni e che nessuna decisione è stata presa. Envision AESC, invece, ha solo fatto sapere di essere in contatto regolare con un certo numero di produttori di auto.
Vale la pena di notare che Envision AESC già costruirà una fabbrica per le batterie con Nissan nel Regno Unito. Inoltre, l'azienda ha pure stretto un accordo con il Gruppo Renault. Assieme ai francesi costruirà uno stabilimento per le batterie presso Douai, in Francia.