Cerca

Lancia torna nel motorsport con la HF Racing, la Ypsilon da rally pensata per i giovani piloti

Dopo anni di assenza dalle competizioni, Lancia rientra nel mondo del rally.

Lancia torna nel motorsport con la HF Racing, la Ypsilon da rally pensata per i giovani piloti
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 1 lug 2025

In occasione del debutto delle nuove Lancia Ypsilon HF (la versione più sportiva della Ypsilon elettrica) e Ypsilon HF Line Ibrida, è stata presentata anche la nuova HF Racing che segna il ritorno dello storico marchio nel settore del motorsport. L’obiettivo della Lancia HF Racing è anche quello di offrire un’esperienza accessibile, formativa e autentica a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del rally.

Il rilancio della sigla HF con la nuova HF Racing rientra in una strategia più ampia che vede Lancia tornare a occupare un ruolo centrale nel panorama sportivo e industriale del futuro. Anche per questo HF diventerà il tratto distintivo di tutte le versioni ad alte prestazioni delle prossime Lancia, tra cui la nuova Gamma (in arrivo nel 2026) e la nuova Delta HF Integrale.

Caratteristiche tecniche


Omologata nella categoria Rally6, la Ypsilon HF Racing adotta un motore tre cilindri turbo da 1,2 litri da 145 CV e 240 Nm di coppia. Il cambio manuale a sei marce, con rapporti corti, lavora in sinergia con un differenziale meccanico, per garantire reattività e controllo nei tratti più impegnativi. La scocca deriva direttamente dalla Ypsilon Rally4, assicurando un’elevata rigidità e un livello di sicurezza conforme ai regolamenti internazionali. Ricordiamo che la Rally4 è una vera auto da competizione, dotata di motore turbo da 212 CV, cambio sequenziale Sadev a cinque marce, sospensioni Ohlins regolabili e impianto frenante dedicato.

L’impianto frenante della nuova Lancia HF Racing è composto da dischi anteriori da 302 millimetri e posteriori da 290 millimetri, con freno a mano meccanico, rollbar e dispositivi di sicurezza che completano un pacchetto pronto per la competizione. Il cockpit, le sospensioni e la plancia riprendono fedelmente la configurazione della Rally4, permettendo al pilota di trovare subito un ambiente professionale, pur con costi di esercizio estremamente contenuti. L’intero progetto è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del settore e testato in condizioni reali, con l’obiettivo di proporre una vettura agile, affidabile e accessibile.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di listino della Lancia HF Racing è di 38.900€ (IVA esclusa), con configurazione pronto-gara. Il modello è già ordinabile presso il Racing Shop di Stellantis Motorsport, con consegne previste dopo l’estate.


Secondo Luca Napolitano, CEO del marchio, la nuova HF Racing rappresenta un’occasione concreta per restituire al rally il ruolo di palestra per i piloti del futuro. Una sfida che si lega alla gloriosa tradizione sportiva del marchio, ma che guarda avanti con determinazione. Il ritorno nel mondo delle competizioni è parte di un progetto più ampio che punta a far rivivere l’anima sportiva del marchio. Il marchio italiano, con i suoi 118 anni di storia, si prepara così a una nuova fase, unendo tradizione e innovazione in un progetto che vuole restituire centralità a uno dei nomi più iconici del panorama europeo.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento