Cerca

Lancia Gamma, arriva nel 2026 e sarà prodotta a Melfi. Prima immagine

Dopo la Ypsilon si sta avvicinando il momento del debutto del secondo modello della rinascita

Lancia Gamma, arriva nel 2026 e sarà prodotta a Melfi. Prima immagine
Vai ai commenti 48
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2024

Dopo il debutto della nuova Lancia Ypsilon sarà il turno della Lancia Gamma che diventerà l'ammiraglia della casa automobilistica, modello molto importante della sua strategia di rilancio.

Si tratta di una vettura, come ha ribadito il CEO Luca Napolitano, che sarà disegnata, progettata e sviluppata in Italia. Parlando della produzione, Napolitano ha ribadito che la nuova Lancia Gamma sarà costruita all'interno dello stabilimento di Melfi. Quando? A partire dal 2026.

PIATTAFORMA STLA MEDIUM

Con l'occasione Lancia ha condiviso un primo teaser del nuovo modello che mostra una porzione del posteriore. Non si vede moltissimo ma da quello che sapevamo non si dovrebbe trattare di una classica berlina quanto piuttosto di una sorta di fastback. Niente fari circolari con la Lancia Ypsilon e al loro posto delle sottili strisce a LED che "tagliano" la zona del portellone. Inoltre, sulla parte inferiore è presente il nome del modello.

Pochi dettagli ma basterà attendere alcuni mesi per saperne sicuramente di più. Anche se le informazioni scarseggiano, sappiamo qualcosa di importante sul fronte tecnico e cioè che la nuova Lancia Gamma poggerà sulla piattaforma STLA medium del Gruppo Stellantis, la stessa già utilizzata, per esempio, dalle nuove Peugeot 3008 e 5008.

ELETTRICA ED ANCHE IBRIDA?

Nuova lancia Gamma sarà sicuramente elettrica ma la piattaforma STLA Medium è multienergia e questo fa pensare che probabilmente disporrà anche di motorizzazioni ibride.

Parlando delle versioni elettriche, i powertrain potrebbero essere gli stessi che troviamo, per esempio sulla Peugeot e-3008. Significa che avremo anche versioni con batteria da 98 kWh per un'autonomia WLTP attorno ai 700 km. Altro spunto interessante, se sarà proposta anche nella variante con due motori elettrici, nuova Lancia Gamma sarà il primo modello del marchio a riproporre dopo tanto tempo la trazione integrale.

Non rimane che attendere novità per saperne di più.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento