Lancia Ypsilon HF, 280 CV come Alfa Romeo Junior. Arriva a maggio 2025
Più potenza di quanto annunciato all'inizio grazie al powertrain di Alfa Romeo Junior Veloce

Il prossimo anno, Lancia porterà al debutto la nuova Ypsilon HF, versione più sportiva della sua nuova elettrica. La casa automobilistica ha già condiviso alcuni primi render della vettura e raccontato qualcosa delle sue specifiche. Adesso, il costruttore ha confermato ulteriormente un dettaglio emerso alcuni giorni fa e cioè che potrà contare su 280 CV e non su 240 CV come affermato all'inizio. Insomma, monterà il medesimo powertrain di Alfa Romeo Junior Veloce che abbiamo avuto modo di provare di recente.
DA MAGGIO 2025
Una scelta che alla fine non stupisce poi troppo visto che nuova Lancia Ypsilon e nuova Alfa Romeo Junior condividono già di base molti aspetti della meccanica. Lancia Ypsilon HF sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, un tempo che non è cambiato rispetto a quanto dichiarato quando ancora la vettura doveva disporre di 240 CV. L'auto poggerà sulla piattaforma Perfo-eCMP e viste le specifiche di Alfa Romeo Junior Veloce, la batteria sarà sempre quella da 54 kWh.
Non è detto, comunque, che alla fine i dati sulle prestazioni non possano variare dato che al debutto manca ancora diverso tempo e si tratta pur sempre di valutazioni e non di dati finali. Parlando del debutto, Lancia ha confermato che nuova Ypsilon HF elettrica arriverà a maggio 2025.
Dunque, ci sarà tempo per saperne di più. Allo sviluppo di questa sportiva elettrica, ricordiamo, sta collaborando Miki Biasion che si sta occupando anche dei test della versione da Rally (endotermica).
Lancia Ypsilon potrà quindi fregiarsi dal prossimo anno del logo HF, introdotto per la prima volta nel 1960 da un gruppo di proprietari di vetture Lancia, fondatori del club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity). Logo che nel tempo è diventato simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio.