Lancia, nuovi dettagli della concept car. Presentazione il 15 aprile
Il nuovo concept andrà a rappresentare il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni

Lancia sta portando avanti un piano di rilancio che prevede la presentazione della nuova generazione della Ypsilon nel 2024. Tutti i modelli che arriveranno in futuro si caratterizzeranno per un nuovo linguaggio di design che è stato anticipato, in parte, dalla Lancia Pu+Ra Zero, una particolarissima scultura presentata dalla casa automobilistica verso la fine dello scorso anno.
Il 15 aprile, Lancia presenterà una nuova concept car alla Milano Design Week che, nelle intenzioni, diventerà il "manifesto del marchio per i prossimi 10 anni". Vettura 100% elettrica che presenterà un design con elementi ripresi proprio dalla scultura Pu+Ra Zero.
Il CEO di Lancia, Luca Napolinato, ha condiviso alcune nuove informazioni sulla concept car oltre ad una serie di teaser che, però, non sono del tutto nuovi.
CONCEPT 100% ELETTRICO
Tra circa un paio di settimane potremo finalmente scoprire forme e contenuti di questa concept car. Intanto, Napolitano conferma ancora una volta che le caratteristiche del concept come design, sostenibilità, tecnologia ed elettrificazione, le troveremo anche all'interno dei nuovi modelli Lancia del futuro.
Il concept dovrebbe disporre di forme simili a quelle di una coupé sportiva. Lo stesso CEO evidenzia che al posteriore, l'auto disporrà, come si vede anche dai teaser, di fari rotondi che sono un preciso richiamo alla Lancia Stratos. Il lunotto posteriore, invece, presenta un design ispirato alla "struttura frangisole a veneziana della Lancia Beta HPE degli anni '70".
Uno dei teaser mostra anche una parte del tetto dell'auto. Al riguardo, Lancia si limita ad aggiungere che il concept potrà contare su di un tetto caratterizzato da un particolare design che garantisce una visione panoramica, gestendo al meglio la luce naturale proveniente dall’esterno.
Dunque, il nuovo concept andrà ad "influenzare" le 3 nuove auto che Lancia lancerà entro il 2028. Elementi li troveremo, quindi, già nella nuova Ypsilon che debutterà nel 2024. Ricordiamo che i piani del marchio italiano prevedono che 2 anni dopo e precisamente nel 2026, sia lanciata la nuova ammiraglia che sarà lunga 4,6 metri. Nel 2028, invece, arriverà la nuova Delta, un modello su cui c'è molta curiosità.
Non rimane che attendere per scoprire meglio i contenuti di questa particolarissima concept car.