All'asta la Lamborghini Countach 25° Anniversario di Gerhard Berger
All'asta l'esclusiva Lamborghini appartenuta a Gerhard Berger.
In occasione del Salone Rétromobile dedicato alle auto storiche, sarà messa in vendita all'asta la Lamborghini Countach 25° Anniversario appartenuta a Gerhard Berger, l'ex pilota di Formula 1 con un passato in Ferrari. Nata nel 1974, la Lamborghini Countach deve il suo nome alla reazione di Nuccio Bertone, che utilizzò proprio l'espressione piemontese "countach" (che significa "favolosa") quando vide per la prima volta la vettura disegnata dalla matita di Marcello Gandini.
Il modello visse nel corso degli anni varie evoluzioni, fino ad arrivare al 1988, quando Lamborghini lanciò la Countach 25° Anniversario per celebrare i suoi primi 25 anni di storia. L'ultima arrivata era basata sulla 5000 QV ma offriva tutta una serie di aggiornamenti estetici e tecnici tra cui i paraurti di stile americano che non a caso erano omologati per gli USA.
Alcune modifiche proprie della 25° Anniversario furono realizzate invece da Horacio Pagani, il fondatore dell'omonima casa automobilistica che all'epoca lavorava alla Lamborghini. Il designer di origine argentina si occupò di ripensare le prese d'aria per migliorare il raffreddamento dei freni a disco in carbonio, oltre a modificare le minigonne laterali al fine di ottimizzare la gestione dei flussi d'aria. Oltre ai cerchi in alluminio OZ rimovibili, il resto degli aggiornamenti includeva il sistema di aria condizionata aggiornato e l'aggiunta di sedili e alzacristalli elettrici.
LA STORIA DELLA COUNTACH DI GERHARD BERGER
Secondo le informazioni diffuse dai banditori, la Lamborghini Countach 25° Anniversario prossima all'asta fu ordinata da Berger nel 1989, poco prima di lasciare la Ferrari per accasarsi alla McLaren. I documenti della vettura includono la ricevuta d'acquisto a nome dell'ex pilota austriaco e una seconda fattura emessa in seguito all'installazione di un impianto antifurto.
Il libretto dei tagliandi conferma una revisione nel 1990, quando la vettura aveva all'attivo 2.183 chilometri, mentre nel 2002 è avvenuto il primo cambio di proprietà, con il contachilometri che all'epoca indicava una percorrenza di 11.000 chilometri.
Contraddistinta dal numero di telaio ZA9C005A0KLA12818, nel corso degli anni successivi la Lamborghini Countach è stata sottoposta a diversi controlli tecnici tutti regolarmente documentati, mentre nel 2016 sono state sostituite le ruote e sono stati effettuati dei lavori estetici del valore di 40.000 euro.
Nel frattempo, la supercar di Sant'Agata Bolognese ha raggiunto quota 40.500 chilometri percorsi e ha cambiato nuovamente proprietario, il terzo, in seguito ad una vendita all'asta.
Adesso la storia si ripete e la Lamborghini Countach 25° Anniversario è pronta a trovare una nuova casa, o meglio, un nuovo garage, per una base d'asta stimata tra 360.000 e 420.000 euro. Non si tratta certo di spiccioli, ma considerato il valore intrinseco della vettura, di cui sono stati prodotti 658 esemplari, e il suo illustre primo proprietario, la cifra sembra in linea con le attuali tendenze del mercato del collezionismo.