
04 Febbraio 2022
Per la prima volta dalla sua presentazione, avvenuta a Pebble Beach lo scorso 13 agosto, la Lamborghini Countach LPI 800-4 scende in strada. La neonata supercar del Toro, in questo suo primo battesimo della strada, è stata accompagnata da due delle sue antenate più importanti, la prima Countach LP 400 e l’ultima Countach, 25° anniversario.
Neonata si, ma con un motore che possiede tanti puledri pronti per correre e pure iconico. La Countach LPI 800-4 possiede una potenza totale di 814 CV; monta un motore V12 Lamborghini da 6,5 litri, con una potenza di 780 CV.
La novità sta nel fatto che il propulsore funziona insieme all'aiuto del motore elettrico da 48 volt, montato direttamente sul cambio, che eroga ulteriori 34 CV di potenza per una risposta immediata e un aumento delle prestazioni considerevoli.
La parte elettrica è alimentata da un supercondensatore che fornisce una potenza tre volte superiore rispetto a una batteria agli ioni di litio, pur mantenendo lo stesso specifico peso.
La vettura verrà realizzata in una tiratura limitata di soli 112 esemplari già tutti venduti prima della presentazione: il numero di unità prodotte è un rimando a "LP 112", il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima versione della Lamborghini Countach.
I fortunati e facoltosi clienti della Countach LPI 800-4 avranno con loro la vettura a partire dal primo trimestre del 2022, data prevista per le prime consegne.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
stupenda