Lamborghini Countach LPI 800-4: in strada con LP 400 e Countach 25° anniversario

25 Gennaio 2022 2

Per la prima volta dalla sua presentazione, avvenuta a Pebble Beach lo scorso 13 agosto, la Lamborghini Countach LPI 800-4 scende in strada. La neonata supercar del Toro, in questo suo primo battesimo della strada, è stata accompagnata da due delle sue antenate più importanti, la prima Countach LP 400 e l’ultima Countach, 25° anniversario.


Neonata si, ma con un motore che possiede tanti puledri pronti per correre e pure iconico. La Countach LPI 800-4 possiede una potenza totale di 814 CV; monta un motore V12 Lamborghini da 6,5 litri, con una potenza di 780 CV.

La novità sta nel fatto che il propulsore funziona insieme all'aiuto del motore elettrico da 48 volt, montato direttamente sul cambio, che eroga ulteriori 34 CV di potenza per una risposta immediata e un aumento delle prestazioni considerevoli.


La parte elettrica è alimentata da un supercondensatore che fornisce una potenza tre volte superiore rispetto a una batteria agli ioni di litio, pur mantenendo lo stesso specifico peso.

La vettura verrà realizzata in una tiratura limitata di soli 112 esemplari già tutti venduti prima della presentazione: il numero di unità prodotte è un rimando a "LP 112", il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima versione della Lamborghini Countach.


I fortunati e facoltosi clienti della Countach LPI 800-4 avranno con loro la vettura a partire dal primo trimestre del 2022, data prevista per le prime consegne.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

stupenda

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter