Cerca

Lamborghini Temerario, in arrivo l'erede della Huracan. Cosa sappiamo

Ad agosto debutterà la nuova supercar Plug-in. Ecco cosa sappiamo ad oggi su questo modello

Lamborghini Temerario, in arrivo l'erede della Huracan. Cosa sappiamo
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 lug 2024

Ad agosto arriverà l'erede della Lamborghini Huracan che farà a meno del motore V10 per utilizzare un V8 biturbo Plug-in. Si tratta di un modello molto atteso su cui c'è grande curiosità. La casa automobilistica ha già condiviso alcuni primi dettagli, soprattutto sul motore, ma c'è grande curiosità sulle complete specifiche tecniche.

Anche se non ancora confermato ufficialmente, la nuova supercar si dovrebbe chiamare Lamborghini Temerario. Nel corso dei mesi il nuovo modello è stato protagonista di diverse foto spia che hanno permesso di farsi una prima idea delle forme della vettura. L’erede della Huracan, nome in codice Lamborghini 634, sarà la seconda supercar della gamma High Performance Electrified Vehicle (HPEV) dopo la Revuelto.

COSA SAPPIAMO?

Come detto, grazie alle molteplici foto spia arrivate nel corso del tempo, ci siamo già fatti una prima idea delle forme dell'auto. Il look presenterà alcuni richiami a quello della Revuelto. Infatti, in passato il capo del design Mitja Borkert aveva raccontato che la nuova supercar avrebbe avuto alcuni elementi che sono distintivi degli ultimi modelli di casa Lamborghini come terminali di scarico a forma esagonale e luci a LED a Y.

Proprio al posteriore, le immagini circolate nei mei scorsi hanno permesso di vedere i terminali di scarico centrali che si trovano in posizione rialzata tra i gruppi ottici e l'ampio diffusore. Complessivamente, le forme saranno un'evoluzione di quelle dell'attuale modello senza alcuna rivoluzione.

Per quanto riguarda gli interni, da quello che le immagini hanno permesso di vedere, ci sarà una struttura simile a quella che troviamo sulla Revuelto, con schermo per la strumentazione da 12,3 pollici, display dell'infotainment da 8,4 pollici e un sottile display lato passeggero da 9,1 pollici.

NUOVO MOTORE V8

Il cuore pulsante della nuova Lamborghini Temerario, se davvero si chiamerà così, è un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 giri/minuto con 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/minuto (potenza specifica di 200 CV/litro). Sarà possibile spingersi fino a ben 10.000 giri/minuto. Si tratta di un V8 tutto nuovo e non derivato da altre unità del Gruppo Volkswagen.

Il motore endotermico sarà abbinato ad un'unità elettrica a flusso assiale molto compatta e integrata davanti al cambio a doppia frizione a otto velocità derivato da quello della Revuelto. Propulsore elettrico in grado di erogare 110 kW e 300 Nm di coppia.

Sappiamo anche che il sistema ibrido sarà composto complessivamente da 3 motori elettrici. Tuttavia, la casa automobilistica non è voluta andare oltre. Insomma, nuova Lamborghini Temerario potrà contare su di un powertrain particolarmente raffinato. Per scoprire tutte le precise specifiche e le prestazioni basterà pazientare ancora qualche settimana. Si specula che la presentazione potrebbe avvenire a Pebble Beach.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento