Cerca

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: consegnato l'ultimo esemplare

Il collezionista si era aggiudicato ad un'asta l'auto insieme ad un esclusivo NFT

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: consegnato l'ultimo esemplare
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 nov 2022

Si chiude l'era della Lamborghini Aventador. La casa automobilistica, infatti, ha consegnato l'ultimo esemplare della Aventador LP 780-4 Ultimae ad un collezionista che si era aggiudicato la supercar all'asta lo scorso aprile ad un prezzo di 1,6 milioni di dollari. Un'asta speciale in quanto, in abbinamento con l'auto, il collezionista si è aggiudicato pure un esclusivo NFT realizzato da Lamborghini in collaborazione con gli artisti Krista Kim e Steve Aoki.

L'asta si era tenuta presso RM Sotheby’s ed era stata la prima volta al mondo che un NFT veniva battuto all’asta insieme a una supercar reale. Si era trattata di un'iniziativa molto particolare, realizzata per festeggiare questo modello che, adesso, chiude il suo capitolo di storia. L'esclusivo NFT rappresenta una versione digitale della Lamborghini Aventador Ultimae.

Il fortunato collezionista che si è aggiudicato la supercar e l'NFT avrà accesso anche ad una serie di servizi esclusivi come partecipare ad anteprime virtuali dei futuri modelli Lamborghini in edizione limitata. Alla cerimonia della consegna delle chiavi, il collezionista ha avuto l'opportunità di conoscere personalmente Krista Kim e virtualmente Steve Aoki con un “Meet and Greet”.

Ricordiamo che la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé dispone di un V12 aspirato di 6,5 litri in grado di erogare 780 CV (574 kW) con 720 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato ad un cambio a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) che garantisce una cambiata in appena 50 millisecondi. La trazione è integrale. La velocità massima è di 355 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 2,8 secondi.

L’EREDE SARÀ IBRIDA

Entro la fine del primo trimestre del 2023 arriverà l'erede della Lamborghini Aventador. Della futura supercar abbiamo già visto alcune foto spia nel corso del tempo. Disporrà di un powertrain ibrido Plug-in che si caratterizzerà per la presenza di un nuovo motore V12. Secondo quanto aveva raccontato all'interno di un'intervista il CEO di Lamborghini, sarebbero già arrivati quasi 3 mila preordini per questa futura vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento