L'ultima Aventador venduta all'asta con un NFT per 1,6 milioni di dollari

22 Aprile 2022 25

1,6 milioni di dollari, anzi, per la precisione 1.603.125 dollari. Questa è la cifra a cui è stato venduto all'asta l'ultimo esemplare della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé. Un'asta speciale in quanto la supercar era stata proposta assieme ad un NFT 1:1 realizzato in collaborazione con gli artisti contemporanei Krista Kim e Steve Aoki e INVNT GROUP.

L'asta si è tenuta presso RM Sotheby’s ed è stata la prima volta al mondo che un NFT veniva battuto all’asta insieme a una supercar reale. Si è trattata di un'iniziativa molto particolare, realizzata per festeggiare questo modello che nel 2022 chiude il suo capitolo di storia.

Il fortunato collezionista che ha potuto spendere questa cifra per aggiudicarsi l'auto e l'NFT, ha ottenuto anche l'accesso ad alcuni "sevizi VIP". Per esempio, questa persona avrà accesso alle esclusive anteprime virtuali dei futuri modelli Lamborghini in edizione limitata e potrà effettuare un tour privato del Museo e un “Meet and Greet” virtuale con Steve Aoki e Krista Kim.

LA SUPERCAR

Il modello aggiudicato all'asta è stato realizzato attraverso il programma Ad Personam che permette di personalizzare le Lamborghini per poter disporre di un esemplare davvero unico. A questa personalizzazione hanno collaborato Krista Kim e Steve Aoki.

La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé dispone di un V12 aspirato di 6,5 litri in grado di erogare 780 CV (574 kW) con 720 Nm di coppia: 40 CV in più rispetto alla Aventador S e 10 CV in più rispetto alla SVJ. Il propulsore è abbinato ad un cambio a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) che garantisce una cambiata in appena 50 millisecondi. La trazione è integrale.

Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. La velocità massima arriva a ben 355 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 2,8 secondi. Questo esclusivo modello sarà consegnato al vincitore dell'asta a settembre 2022. L'esclusivo NFT rappresenta una versione digitale della Lamborghini Aventador Ultimae.

Come era stato spiegato in passato, Krista Kim è la creatrice dell’opera d’arte visiva per l’NFT. Colori e sfumature delle sue opere saranno presenti anche nella personalizzazione della Lamborghini Aventador Coupé reale. Steve Aoki, invece, si è occupato di fornire consulenza sulla progettazione dell’NFT e sulla personalizzazione dell’auto reale.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giordy89

Io sono dell'opinione che ognuno con i soldi fa quello che vuole. C'è gente con la panda che non offre un panino a chi a fame come c'è gente che ha la Ferrari che si comporta allo stesso modo.
I soldi non fanno le persone

Leonida

Il video è imbarazzante…

Ildebrando Jki
Signor Rossi
Signor Rossi
L0RE15

Meditare o fare le montagne russe con una Lamborghini? Quel videò mi rfa pensare a tutto tranne che all'idea di meditazione. Ma ha sicuramente ragione lei visto che è stata pagata fior di soldi per questa porc...ehm, genialata.

Raxien

E quindi?

Dav85

Una questione di proporzioni, forse al mese guadagna 5 milioni di $.

Dark!tetto

Nel mio sogno NFT per Lamborghini ho immaginato di meditare di fronte a un magnifico tramonto su Marte


Sono state le parole di Krista Kim (la designer) durante la presentazione.

Edit post precedente : Invece della parola "di" ho scritto per errore "di0" e il messaggio è andato in moderazione...mi pare un pò ridicolo

Dark!tetto

Io uno che può spendere 1,6 milioni di dollari potrei chiamarlo fortunato...tipo, fortunato lui che può :D

Giordy89

Chiunque compri una panda dovrebbe dare la stessa cifra in beneficienza?

G M

"Gli NFT sono stati pubblicizzati come la risposta digitale agli oggetti da collezione. Tuttavia, non possiedono alcun valore tangibile e gli esperti hanno messo più volte in guardia gli acquirenti sui rischi del mercato.

La scorsa settimana, Estavi ha annunciato che il tweet era in vendita sulla piattaforma per NFT di OpenSea. Ha inoltre dichiarato che, in caso di vendita, si impegnerà a donare metà del ricavato (circa $25 milioni di dollari) all’ente di beneficienza statunitense GiveDirectly.

Estavi, AD della società blockchain Bridge Oracle, aveva precedentemente affermato che gli erano stati offerti $10 milioni per il tweet. Tuttavia, l’offerta più alta dello scorso giovedì non è andata oltre la (relativamente) misera somma di $6.222,36.

All’inizio della giornata, Estavi aveva anche detto alla BBC che, forse, “potrebbe non vendere mai il tweet”, a meno di ricevere la giusta offerta.

Ironicamente, quando gli è stato chiesto quale potesse essere secondo lui l’acquirente ideale della sua Gioconda digitale, Estavi ha fatto il nome di Elon Musk.

Internet era meglio prima, ai tempi di Usenet. Il fondatore di Twitter è pentito".

Ildebrando Jki

Non lo so, chiedi che migliaia di persone lavorino gratis, vedi tu se hai fatto una domanda fuori dal mondo.

C#Dev

Ovvero gli hanno venduto l'auto e un NFT "firmato" dalla stessa casa automobilistica.

Con la vendita dell'auto non c'entra ASSOLUTAMENTE NIENTE.
Ma continuiamo pure a far confusione senza far capire alle persone che gli NFT sono, nè più nè meno, una figurina unica autografata da un'azienda.

Signor Rossi
Ratchet
Dav85

"Il fortunato collezionista che ha potuto spendere questa cifra per aggiudicarsi l'auto e l'NFT"
Fortunato non direi, l'NFT non lo può guidare con piacere.

Ildebrando Jki

Più che altro pare renderizzato da un Nintendo 64 preso prima a martellate.

nicola

Che tamarrata galattica il video.......farlo peggio ci vuole tanto tanto sforzo.....

Ildebrando Jki

Se dovessi scommettere puntere sulla teoria di Aristarco, spiacente

L0RE15

Ma solo io trovo il video di presentazione estremamente brutto e fatto male? Inoltre sembra sia ambientato su..Marte.

Repox Ray

Magari invece l'ha comprata per avere l'NFT ma della Lambo vera non gliene frega nulla e la rivende, chennesai

Aristarco

L'nft se lo rivende per ripagarsi la lambo

Ildebrando Jki
Repox Ray

NFT 1:1, cioè l' NFT è grandfe come l'auto vera? Ma l'NFT non è virtuale? O lo stampano su un cartonato 1:1 ?

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7