La prima Lamborghini elettrica arriverà nel 2027 o nel 2028
Ci vorrà ancora tempo prima di vedere la prima elettrica Lamborghini su strada.

La prima Lamborghini elettrica? Arriverà nel 2027 o nel 2028. A fornire questo interessante dettaglio Stephan Winkelmann, CEO Lamborghini, all'interno di un'intervista con Yahoo Finance. Si tratta di una notizia interessante che permette di avere un quadro più chiaro del progetto della prima BEV della casa automobilistica. Per questo decennio, il marchio ha un piano decisamente ambizioso legato prevalentemente all'elettrificazione.
SUPERSPORTIVE PLUG-IN
Arriveranno quatto nuovi modelli, due supersportive e due vetture "più versatili". In questo secondo caso, si dovrebbe trattare della seconda generazione del SUV URUS e di un "modello misterioso" che secondo il CEO avrà due porte. Durante l'intervista, Winkelmann ha ribadito che le future supersportive Lamborghini saranno dotate di un powertrain ibrido Plug-in. Inoltre, ha pure espresso la speranza che i combustibili sintetici possano prolungare la vita dei motori a combustione interna. E per il futuro, tutto dipenderà da quello che sarà deciso a livello politico.
Sulle auto supersportive, ora stiamo pianificando di realizzarle come ibride plug-in. Quindi le nuove auto saranno ibride plug-in. Il legislatore ci dirà cosa ci sarà permesso di fare dal 2030 in poi.
Per quanto riguarda i combustibili sintetici, il CEO Lamborghini spera che possano diffondersi su larga scala, in modo da poterli utilizzare per alimentare le supersportive. Tuttavia, Winkelmann evidenzia che non devono decidere ora su questo argomento in quanto questo carburante non è ancora presente e non è ancora chiaro se si svilupperà ad un livello che andrà bene per le loro auto. Si tratta, comunque, di un'opportunità che vogliono lasciare aperta.
Il CEO non ha voluto fornire particolari dettagli sulla prima elettrica Lamborghini. Passate indiscrezioni affermavano che questo modello dovrebbe essere una GT 2+2 basata sulla piattaforma SSP (Scalable Systems Platform). Visto che l'attesa sarà ancora particolarmente lunga, sicuramente ci saranno molte occasioni per saperne di più.
Winkelmann ha, infine, sottolineato che il 2021 è sulla buona strada per essere un anno record. Buone notizie, dunque, per Lamborghini.