Lamborghini, nuovi dettagli sul modello elettrico: debutto entro il 2027

28 Settembre 2021 26

Lo scorso maggio, Lamborghini aveva presentato il suo piano "Direzione Cor Tauri" che porterà il costruttore verso l'elettrificazione della sua gamma di vetture. Tra le altre cose, la casa automobilistica aveva comunicato che nella seconda parte del decennio lancerà il suo primo modello 100% elettrico. Una vettura, dunque, che segnerà una vera e propria svolta per il marchio sportivo. Adesso, Automotive News aggiunge qualche informazione sul progetto di questa vettura a batteria.

PIATTAFORMA SSP

Secondo quanto è stato raccontato, l'auto sarà una GT 2+2 e l'obiettivo di Lamborghini sarebbe di lanciarla tra il 2025 e il 2027. Lo sviluppo sarebbe portato avanti in collaborazione con Porsche e Lamborghini. Un dettaglio che non stupisce visto che per la sua prima elettrica, il marchio può avere accesso alle competenze e alle tecnologie sviluppate in questi anni dal Gruppo Volkswagen.

In particolare, sembra che la vettura poggerà sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) progettata dal Gruppo Volkswagen per le sue future vetture elettriche. Una piattaforma che sarà altamente modulare in modo che possa essere adattata praticamente ad ogni tipologia di veicolo.

Nessun dettaglio preciso è emerso, ancora, per quanto riguarda il powertrain. Facile pensare che l'auto adotterà il meglio sul fronte dei motori visto che dovrà offrire prestazioni elevatissime come tutte le Lamborghini. Probabilmente ci saranno almeno due motori elettrici che permetteranno di disporre anche della trazione integrale.

La prima elettrica per Lamborghini sarà un modello molto importante visto che il marchio dovrà dimostrare che anche senza un motore endotermico le sue vetture continueranno a mantenere inalterato quel piacere di guida che da sempre offrono. Al momento del lancio manca davvero tanto tempo e quindi sicuramente arriveranno molte altre informazioni sullo sviluppo di questa GT elettrica.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

e qui si capisce che sei un povero tesla fan che non capisce che il motore su una supersportiva deve essere solo termica perché è quella cosa che la rende bella ed unica

Roman

non puoi mantenere viva l'identità di Lamborghini con il motore elettrico, è impossibile ed è un dato di fatto

esbfjmhedbfmhsd

Chi compra un cancello a benzina quando quella elettrica va il doppio?

Dark!tetto

Parliamo di brand che vendono 1 vettura ogni milione di abitanti, è tanto raro sentirne una quanto vedere una carrozza traianata da cavalli...anzi forse è più facile vedere la carrozza. Qualche supercar endotermica ha veramente poca influenza sull'impatto ambientale

Ginomoscerino

o fai come Brawn che compra l'ex Honda per 1£ e poi rivende la scuderia a Mercedes dopo 1 o 2 anni per 100+ milioni £

Signor Rossi
Portobello

se proprio vuoi entrare nella F1 e hai mld a buttare puoi prendere uan delle prime scuderie e la rinomini

Signor Rossi

Lamborghini Engineering dal 1988 a 1991 ha fornito un V12 a diverse scuderie, non è andata proprio bene ... meglio vendere delle Audi ribrandizzate ed intascare le generose elargizioni del governo italiano.

Porsche avrebbe di certo soldi e capacità, Maserati no c’ha na’ lira, vendono quattro vetture ... e fare dello sponsoring come nel caso di Alfa sono giusto soldi buttati al vento, visti gli esigui numeri di vendita ...

Signor Rossi

No di certo, ma visto che da quando hanno commercializzato la Urus, un Audi Q8-Cayenne-Touareg-Bentayga ricarozzata, le vendite di Huracan e Aventador si sono dimezzate.
La Taycan vende piuttosto bene e se le vendite delle sportive continuano a “scendere” la limousine elettrica arriverà ancora prima.

Giovanni Giorgi

Ma in realtà i motori sono congelati fino al 2024; cambia solo il tipo di carburante.

Infatti Ferrari sta già testando soluzioni 2022 sul motore attuale usando una specie di workaround. Non hanno aggiornato a i inizio anno e gli è stato concesso di farlo durante la stagione. Ma se il regolamento motori fosse sostanzialmente differente, non sarebbe possibile

Ginomoscerino

no, i motori dal 2025 ma devono ancora accordarsi

Portobello

ma dall'anno prossimo si cambia, nuovi regolamenti, telai, motori...

Giovanni Giorgi

Mercedes si è arricchita perché praticamente il regolamento è fatto attorno al loro motore.

VW, se entra, vorrebbe fare lo stesso

Davide10

Non capisco. Avere un motore endotermico è un'ulteriore differenza rispetto alle altre auto che pian piano saranno tutte elettriche. Il pianeta non lo salvi snaturando queste supercar.

Pietro Smusi

vuoi mettere il trotto dei cavalli e le ruote che passavano sui sampietrini?

Portobello

ma ritorno economico? non credo sia 0 anche quello. Mercedes negli ultimi 8 anni si è arricchita e non credo che Lamborghini sappia fare meno di Mercedes sui motori.

Ginomoscerino

perchè l'attuale regolamento motori non ha senso (costi altissimi e quasi 0 ritorno tecnologico). dal 2025 forse VW/Porsche entrerà in F1 ma solo se verranno accettate delle loro richieste.

Edoardo Motta

Perchè si saranno fatti due conti economici e si sono resi conto che non gli conviene.

Fabrizio

Maserati non avrebbe senso, Stellantis/FCA sono già presenti con Ferrari e Alfa Romeo.
Il gruppo VAG dopo il dieselgate ha tagliato tutte le spese "accessorie" uscendo anche dal WRC, DTM e limitando LeMans (togliendo Audi e lasciando solo Porsche). Difficile pensare vogliano buttare soldi in F1, dovendo partire da zero tra l'altro

Fabrizio

Sicuro, come la Urus del resto. E commercialmente è difficile dargli torto visti i numeri di vendita

jonname84

Se sono veramente bravi riusciranno a mantenere l'identità delle Lamborghini anche con vetture elettriche. Quello che mi preoccupa di più è proprio la condivisione della piattaforma con modelli diversissimi tra loro.

Chicco Bentivoglio

2+2= taycan sotto mentite spoglie

Portobello

chissà come mai Lamborghini, Porsche, Maserati non si lanciano in Formula1 con una propria squadra avendo know how, mezzi, capitali, fama.... Ve lo siete mai chiesto?

Portobello

veramente il rombo di un endotermico è tutt'altra musica rispetto al sibilo di un elettrico, poi parliamo pure della questione ecologia...

Pietro Smusi

tristezza chi si ferma alla BoomerEtà dell endotermico.

Phoenix

che tristezza.

Auto

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video