Cerca

Offerti 7,5 miliardi di euro per Lamborghini ma Audi rifiuta la proposta

Il Gruppo Volkswagen ha respinto una proposta di acquisto da parte di Quantum Group di 7,5 miliardi di euro per l'acquisto di Lamborghini.

Offerti 7,5 miliardi di euro per Lamborghini ma Audi rifiuta la proposta
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mag 2021

Nella giornata di ieri, Autocar aveva diffuso la clamorosa notizia di un'offerta di circa 7,5 miliardi di euro per l'acquisto di Lamborghini. Dietro ci sarebbe Quantum Group, una nuova holding con sede in Svizzera che aveva stretto un'alleanza con la società di investimenti londinese Centricus Asset Management con l'obiettivo di creare una nuova piattaforma di investimenti con il nome provvisorio di Outlook 2030.

Secondo quanto riferito, Quantum Group riterrebbe Lamborghini molto importante per la sua strategia. L'offerta inclusa in una lettera di intenti inviata al Gruppo Volkswagen all'inizio del mese di maggio, prevede anche l'acquisto della storica sede di Sant'Agata Bolognese e della divisione motorsport. Inoltre, insieme alla proposta d'acquisizione, Quantum Group aveva definito i termini per una partnership strategica con il Gruppo Volkswagen per le future attività del marchio sportivo.

In particolare, si parla di un contratto di fornitura di 5 anni, della condivisione della proprietà intellettuale e della tecnologia dei veicoli elettrici, nonché della creazione di un Advanced Automotive Innovation Center in Germania per lo sviluppo e la produzione di celle e pacchi batteria. Un centro che si occuperebbe pure dello sviluppo del software e delle tecnologie della guida autonoma. L'offerta prevede anche l'assicurazione del mantenimento dell'attuale forza lavoro per i prossimi 5 anni. Inoltre, con l'apertura del centro di ricerca tedesco sarebbero potuti arrivare 850 nuovi posti di lavoro.

Ti potrebbe interessare

ARRIVA UN SECCO NO

Ma dai tedeschi è arrivato un secco no alla proposta di Quantum Group. Un portavoce di Audi (che controlla direttamente Lamborghini) ha sottolineato che la Lamborghini non è in vendita e che l'operazione non è oggetto di discussione all'interno del Gruppo Volkswagen. In passato si era parlato più volte di una possibile vendita non solo di Lamborghini ma pure di Ducati o di un'eventuale quotazione in borsa. Questi piani, però, sono stati messi da parte. Strategia che non è cambiata nemmeno alla luce di questa offerta da parte di Quantum Group.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento