La nuova Kia EV6 GT avrà il cambio simulato N-eShift della Ioniq 5 N
Il cambio simulato N-eShift della Hyundai Ioniq 5 N arriverà entro fine anno sulla Kia EV6 GT.
Il cambio simulato della Hyundai Ioniq 5 N arriverà anche sulla Kia EV6 GT. Secondo alcune indiscrezioni, con il prossimo aggiornamento la sportiva elettrica adotterà infatti alcune soluzioni tecnologiche già viste e apprezzate sulla “cugina” di casa Hyundai, che proprio di questa particolare trasmissione virtuale ha fatto uno dei suoi punti di forza.
Il travaso di tecnologie da Hyundai a Kia non deve sorprendere, dato che i due marchi coreani fanno parte dello stesso gruppo automobilistico. La trasmissione N-eShift della Hyundai Ioniq 5 N che troverà posto anche sulla EV6 GT consente al conducente di effettuare i cambi marcia tramite i paddle dietro il volante, esattamente come si fa sulle sportive di razza nonostante la vettura si 100% elettrica.
https://www.youtube.com/watch?v=AvOZ42EP8eA&t=9s
Il sistema simula un cambio a doppia frizione a otto rapporti con modalità automatica o manuale e sulla Ioniq 5 N si abbina perfettamente alle ottime doti del propulsore e del telaio per regalare emozioni da vera sportiva, come emerso anche dalla nostra prova in pista.
ARRIVA ENTRO FINE ANNO?
Le indiscrezioni dicono che la trasmissione N-eShift debutterà sulla Kia EV6 GT entro l’anno. L’occasione per introdurre questa novità sarà il restyling di metà carriera che interesserà la EV6 sia a livello di contenuti che sotto il profilo estetico. Fra le novità troveremo dei fari con nuove luci diurne a forma di C e un aggiornamento per il pacco batterie di bordo, che dovrebbe avere una capacità aumentata da 77 a 84 kWh. È quindi lecito attendersi dalla rinnovata Kia EV6 GT un miglioramento dell’autonomia a fronte di prestazioni che si annunciano interessanti ma non estreme.
Secondo Kia, la EV6 GT dovrà rivolgersi ad un tipo di clientela che ama la sportività ma in chiave più equilibrata rispetto al pubblico a cui si rivolge invece la Ioniq 5 N. Ecco quindi che la potenza del crossover elettrico si dovrebbe fermare a “soli" 585 CV contro i 641 CV della cugina Hyundai.
Sulla EV6 GT di Kia potrebbero inoltre non essere implementate alcune soluzioni più spiccatamente “da pista" apprezzate sulla Ioniq 5 N. Tra queste figurerà con ogni probabilità la tecnologia Torque Kick Drift, che innesca volutamente la sbandata del retrotreno simulando ciò che avviene sulle sportive a trazione posteriore.