Kia, nel 2021 un crossover elettrico con 500 Km di autonomia

13 Maggio 2020 7

Kia è tornata a parlare del suo ambizioso piano di elettrificazione. All'inizio dell'anno, il marchio coreano aveva presentato "Plan S", cioè una strategia a medio-lungo termine in cui rientravano anche nuovi modelli a batteria. Nello specifico, il piano prevede che il costruttore sposti il suo baricentro dai veicoli tradizionali con motore termico a quelli dotati di unità elettriche. Per raggiungere tale traguardo, entro il 2025 il marchio conta di offrire ai suoi clienti 11 veicoli a batteria.

La nuova generazione di auto elettriche arriverà nel 2021 e sarà basata su una nuova piattaforma espressamente pensata per questa tipologia di veicoli. Il primo modello sarà un crossover di cui di recente erano emerse alcune informazioni. Disporrà di un'autonomia sino a 500 Km e sarà caratterizzato da un sistema di ricarica particolarmente rapida grazie alla scelta di utilizzare un'architettura a 800 Volt. Dalle colonnine "giuste" potrà fare il pieno di elettroni in circa 20 minuti.

Dal 2022 arriveranno altri modelli a zero emissioni che avranno batterie di diversa capacità con architetture a 400 o 800 Volt. Ci saranno, dunque, veicoli per tutte le esigenze. Questo impegno dovrebbe portare al raggiungimento dell'obiettivo di riuscire a vendere 500.000 auto elettriche entro il 2026.

Kia ha voluto anche sottolineare che nel primo trimestre del 2020 le vendite di nuovi veicoli elettrici sono cresciute del 75% rispetto al primo trimestre del 2019, a 6.811 unità. Un risultato molto importante. Inoltre, a giugno in Italia debutteranno le nuove Kia e-Niro ed e-Soul.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Dico di full EV

TheRealTommy

non hanno solo suv. Hanno anche la Proceed che é stupenda, la Ceed GT, la Stinger. Nessuno di questi é un suv

Eugenio Volcov

pare una Ford taunus o escort anni 70

Vetro

Quando ho visto la foto di apertura ho sobbalzato, per un attimo ho pensato a un ritorno della Saab.

saetta

concordo pienamente

TheRealTommy

di segmento B e C molto molto belle hanno già la Stonic (B-suv) e la Niro, Xceed e Sportage (C).

Fabrizio

Ottimi propositi. Speriamo facciano anche una normale segmento B/C con estetica guardabile

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020