Kia: nel 2021 arriva un nuovo crossover elettrico con 480 Km di autonomia

24 Aprile 2020 24

Nel 2021 Kia lancerà un nuovo crossover elettrico basato sulla concept car "Imagine", presentata durante il Salone di Ginevra del 2019. Internamente questo modello è oggi chiamato "Kia CV" ed è stato pensato per competere con la Tesla Model Y. L'autovettura a batteria poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, sviluppata appositamente per le EV. Per poter confrontarsi con il modello americano, Kia adotterà soluzioni tecniche avanzate.

Il suo futuro crossover elettrico disporrà di una tecnologia di ricarica di nuova generazione. Inoltre, per poter offrire prestazioni di alto profilo, il marchio coreano collaborerà con Rimac per lo sviluppo del powertrain. Steve Kosowski di Kia America ha aggiunto che l'auto potrà disporre di un'autonomia sino a 300 miglia (circa 480 Km) e che il pacco batteria presenterà un'architettura a 800 Volt che consentirà di poter sfruttare tutti i vantaggi della rete Ionity che permette di ricaricare sino a 350 kW. (Qui la differenza tra kW e kWh)


Al momento non ci sono altri dettagli su tale futuro nuovo modello che sulla carta, però, sembra interessante. Questo veicolo è parte integrante dell'ambizioso progetto di elettrificazione del marchio coreano. Entro i prossimi 5 anni, Kia punta ad offrire ai clienti ben 11 modelli a batteria. Oggi, a listino, ne sono presenti solamente 2. Entro lo stesso periodo, il costruttore mira a raggiungere una quota del 6,6% nel mercato globale dei veicoli elettrici.

Non rimane che attendere nuove informazioni su questo crossover elettrico che certamente ha grandi ambizioni visto che punta direttamente a fare concorrenza alla Model Y di Elon Musk.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

Anche questo è vero :D

RavishedBoy

Ma no, con le tangenti fai presto. Salti molti passaggi e attese inutili.
W l'Italia!

RavishedBoy

Quel "abbastanza buone." mi ha dato un brivido lungo la schiena.

TLC 2.0

Adriano, le colonnine non sono pomodori, che oggi li pianti e domani già crescono. Serve tempo, tantissimo tempo: tra burocrazia, progetti, permessi, tangenti, avvicendamenti tra amministrazioni comunali favorevoli e contrarie, installazione delle cabine di trasformazione, scavi delle trincee per passare i cavi, passaggio cavi, installazione colonnine, verifiche, collaudi ecc. passeranno anni.

Marco Micucci

Bene, da possesore di Kia fiero di questa casa automobilistica, prezzi giusti e auto abbastanza buone.

Alex Li

L'auto di lusso....
Non mi sembra di poter paragonare una GENESIS ad una Rolls Royce o ad una Bentley o ad una Maybach.
Kia ha come riferimento al massimo il near premium.....

TheRealTommy

Genesis fa auto di Lusso, KIA fa (anche ma non solo) auto premium. la differenza c’è.

Aristarco

è quello che stanno facendo, si stanno costruendo, ovviamente sono insufficenti nel caso in cui tutti adottassimo auto elettriche, ma piano piano sono in costruzione

Adriano

Dove vivo io ed in tutta la mia provincia forse ne avremo 3. L'infrastruttura deve riguardare l'intero territorio nazionale non solo alcune città

Aristarco

l'infrastruttura non latita, visto che abbiamo più colonnine persino della germania

Alex Li

Kia produce discrete auto ma il premium, nel gruppo coreano, è riservato a GENESIS.

Aristarco

beh lo spazio in altezza non è nemmeno paragonabile, poi dipende cosa scegli, io ho un duster e l'unica alternativa come spazio è una sw, ho fatto 1000km di autostrada ed è stato comodissimo le sospensioni sono sempre al top in ogni buca che incontri ed io ho i cerchi da 17, in curva non si corica più di tanto, molto meglio della mia vecchia idea, ovviamente non ai livelli di una berlina, ma veramente tanto spazio dentro e nel bagagliaio, per i consumi ho fatto con un pieno di gpl 400km filati in autostrada a velocità limite con 18 euro, meglio di così...

Fabrizio

Dici? Come comodità preferisco una berlina / SW, con sospensioni morbide (avendo il baricentro più basso rispetto ai crossover possono permetterselo), tanto spazio sia per passeggeri che per baule, estetica gradevole e consumi decenti.
Unico problema magari per persone con disabilità motorie che preferiscono salire e scendere senza piegarsi, ma stiamo comunque parlando di pochi cm di differenza

Adriano

ennesimo crossover, ennesima auto costosissima e nel frattempo l'infrastruttura per poter ricaricare le auto elettriche latita.

Aristarco

sinceramente però preferisco più i suv che somigliano a dei fuoristrada, le auto stradali rialzate non le capisco tanto, soprattutto da noi, posso capire in finlandia, ma qui non hanno molto senso

TheRealTommy

ovvio che non sono i cavalli a fare un’auto sportiva (vedi abarth ad esempio).
ma il motore é una buona parte dell’auto sportiva, e quel 1.6 ha una buona resa e buona coppia anche a bassi regimi.
l’assetto é comunque non troppo alto e le sospensioni più rigide la rendono un po’ più sportiva nonostante lo stile la farebbe più assomigliare ad un suv

Aristarco

non sono i cavalli a fare un auto sportiva purtroppo, poi sarei curioso di provarla, al mio avrei dato 0, invece in curva non fa così schifo

TheRealTommy

sportività zero non é vero, KIA XCeed è un crossover cupè ed é molto sportivo oltre ad avere motori interessanti come il 1.6 turbo da 204 cavalli.

Aristarco

però sono comodi, sportività zero, ma tanta comodità

TheRealTommy

non vedo l’ora, KIA sta facendo modelli sempre più interessanti e si sta pian piano spostando verso il segmento premium, con Proceed, Optima e Stinger.

Fabrizio

Si sentiva proprio la mancanza dell'ennesimo crossover

Pablo Escodalbar

Perche' invece il davanti e' spettacolare!

Pablo Escodalbar

Bello! Classico stile Kia.

Apocalysse

Il dietro non mi piace per nulla

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

Auto

SKODA Octavia Wagon G-TEC: tutto sulla versione a metano | Recensione e video

Auto

Lexus NX 2022: prova dell'ibrida 350h e autonomia EV della plug-in 450h+ | Video

Economia e mercato

Crisi dei chip, quanto stanno tardando le consegne delle auto nuove? | Sondaggio