Cerca

KIA EV9 sarà presto in grado di alimentare un'intera casa grazie al V2H

Ecco come funziona...

KIA EV9 sarà presto in grado di alimentare un'intera casa grazie al V2H
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 mar 2025

Una delle funzionalità avanzate più interessanti di cui possono disporre le auto elettriche, oggi comunque sfruttata in maniera molto limitata, è quella di poter essere utilizzate come una sorta di maxi powerbank per alimentare le abitazioni, magari in caso di necessità come durante i blackout. Si tratta della tecnologia Vehicle to Home (V2H) che presto gli acquirenti americani della KIA EV9 potranno sfruttare.

Per utilizzare questa tecnologia non basta però collegare banalmente l'auto ad una presa di corrente. Serve infatti disporre di una specifica wallbox che supporta la ricarica bidirezionale. Proprio al riguardo, KIA ha fatto sapere che l'azienda Wallbox ha dato il via ai preordini di Quasar 2, una wallbox bidirezionale compatibile con il SUV elettrico coreano. Sarà effettivamente disponibile per i clienti KIA americani a partire da giugno 2025 e successivamente a tutti gli altri. 

COME FUNZIONA?

La batteria di trazione della KIA EV9 può essere utilizzata non solamente per fornire energia in caso di necessità ma pure come un sistema d'accumulo. Nelle abitazioni dotate di un impianto fotovoltaico, attraverso Quasar 2 sarà possibile ricaricare l'auto utilizzando l'energia in eccesso prodotta dai pannelli solari per poi immetterla nella rete di casa quando la produzione dell'impianto non è più sufficiente. Un modo, dunque, anche per abbattere i costi dei consumi dell'energia. Questa speciale wallbox può essere anche programmata per ricaricare l'auto nei momenti in cui l'energia costa di meno.

Il tutto può essere facilmente gestito da remoto attraverso un'applicazione specifica per smartphone (attraverso il Wi-Fi o la rete 4G). Quasar 2 offre una potenza di carica e scarica fino a 12 kW e dispone di un connettore CCS1.

https://youtu.be/H0WGl_U5azs

PREZZO

Poter utilizzare la propria KIA EV9 per alimentare la casa al momento ha un costo non indifferente. Infatti, la nuova Wallbox Quasar 2 è proposta in preordine assieme alla Power Recovery Unit al prezzo di 6.440 dollari (escluse tasse e spese di installazione).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento