
15 Settembre 2023
Kawasaki sta lavorando da tempo alla sua prima moto elettrica di cui abbiamo già parlato alcune volte in passato. Adesso, ad Intermot 2022, il marchio giapponese ha mostrato il prototipo della sua due ruote a batteria. Vista per la prima volta in azione all'evento della 8 ore di Suzuka, questa moto elettrica sarà la base di un futuro modello di serie che il costruttore giapponese dovrebbe lanciare in tempi brevi.
Infatti, il General Manager di Kawasaki Motors Europe, Masaya Tsuruno, ha ricordato che l'obiettivo è quello di presentare almeno tre veicoli elettrici a livello globale entro il 2022. Ovviamente, il marchio giapponese continuerà ad investire e a sviluppare motori a combustione interna. Ma guardando al futuro, Tsuruno ha sottolineato che la propulsione elettrica e i biocarburanti sono stati presi in considerazione parallelamente alla ricerca sull'idrogeno come possibile soluzione al raggiungimento della neutralità carbonica.
Le indubbie risorse di Kawasaki e la sua pluriennale esperienza, le conferiscono una posizione di rilievo, nel mondo dei trasporti, per svolgere un ruolo significativo sia nell'evoluzione delle tecnologie emergenti e sia nelle innovazioni tecnologiche dei motori a combustione interna. L'azienda è attivamente coinvolta in partnership, che non si limitano solo al mondo delle due ruote, ma comprendono anche tecnologie automobilistiche ed altre orientate al futuro della mobilità.
Purtroppo, non sono state fornite indicazioni sulle specifiche tecniche. Tuttavia, viste le dimensioni, da tempo si specula che possa essere una 2 ruote pensata maggiormente all'utilizzo in ambito urbano, con prestazioni simili a quelle degli attuali modelli con motori endotermici da 125 cc.
Non rimane che attendere da Kawasaki ulteriori novità sul debutto dei suoi modelli elettrici. Visti gli obiettivi del costruttore giapponese, presto sarà possibile saperne molto di più.
Commenti
e anche i giorni per caricarla
un altro scooter che vuole imitare una moto, ha autonomia da città ma vola come un jet, inutile, mi immagino le gite con gli amici fuori città in moto, loro in meno 5 minuti e si possono fermare anche in capo al mondo nel mentre tu devi stare a condizione imposte dalla moto
Bella
per favore no. proprio no
per me ha molto più senso l'elettrico sulle due ruote (N.B.: intendo SCOOTER o comunque Commuter, con un fine di utilizzo ben specifico) che sulle 4. Per le quattro ruote, se avessimo a disposizione fonti energetiche tipo il nucleare, l'ideale sarebbe puntare sull'idrogeno, mentre per le 2 ruote ha più senso l'elettrico perché
le batterie sono più piccole, uno può portarle a casa e ricaricarle e comunque la loro sostituzione nel lungo periodo non è gravosa come quella per le auto (ci si accede più facilmente, mentre quelle delle auto sono praticamente parte del pianale).
Poi l'idrogeno sulle moto è praticamente impossibile al momento, quindi mi pare la via giusta, anche se aspetto i prodotti di giganti come honda e yamaha per valutare.
se per le auto ci vorranno ancora minimo 5 anni, per le moto ce ne vorranno minimo il doppio
Ah ok sei un poveraccio che non puoi permetterti la moto
Se non ti piacciono le linee non è un problema specifico di questo modello, ma di tutta l'offerta Kawasaki.
Appena parti ti dice già quale sarà la tua prossima stazione di ricarica ^^
Non portarla da nessuna parte. Tenetevele in azienda e fateci un giro all'interno.
esteticamente a me che non capisco una beneamata, non dispiace. Ma ovviamente i gusti estetici sono troppo personali
Fanno schifo pure quelle
Infatti anche le sorelle termiche Jappo fanno pena
Belle son belle, ma chissà l'autonomia.
Bella è bella, autonomia quanto sarà, 90 km?
Verissimo!
E cosa avrebbe di diverso esteticamente dalle sorelle termiche??
Ma come, non sei elettrizzato anche tu?
Esteticamente fà veramente ribrezzo.....che ne è stato dei giappo dei primi anni 2000?
Anonima come ormai il 90% dell jappo
nella prima foto dell'articolo sembra un modellino burago messo davanti all'obbiettivo!
XD