Kawasaki, la sua moto elettrica si chiamerà EV Endeavour | Video

21 Aprile 2020 21

Kawasaki da tempo sta lavorando ad una sua moto elettrica. La conferma ufficiale arrivò ad EICMA 2019 quando il costruttore svelò i suoi piani ufficiali legati all'elettrificazione delle 2 ruote. Da allora non sono stati condivisi particolari dettagli aggiuntivi sebbene si sapesse che lo sviluppo stesse continuando regolarmente. A distanza di molto tempo, finalmente arrivano alcune novità. Il marchio giapponese ha pubblicato di recente una serie di video in cui si vede in azione la sua moto a batteria.

Questo modello si chiamerà Kawasaki EV Endeavour, almeno così traspare dai filmati. Inoltre, è possibile vedere da vicino il cambio a 4 rapporti che caratterizzerà la proposta del costruttore. Una scelta che va controcorrente rispetto a quella fatta da altre aziende che hanno messo su strada moto elettriche. Tuttavia, questa filosofia costruttiva potrebbe consentire di poter offrire sensazioni di guida più da moto classica oltre a permettere di ottimizzare il funzionamento del motore elettrico.

Le precise specifiche elettriche non sono ancora state comunicate ufficialmente anche se sembra che non ci si dovrà attendere livelli di potenza particolarmente elevati come, invece, è possibile trovare nelle proposte di Zero Motorcycles, per esempio. In passato, Kawasaki aveva parlato di meno di 30 CV di potenza di picco. Se i cavalli a disposizione saranno davvero questi, il cambio a 4 rapporti potrebbe effettivamente essere di grande aiuto. Comunque, l'aspetto davvero positivo dei video è la conferma che il progetto sta andando avanti.

A questo punto non rimane che attendere la presentazione ufficiale del modello EV Endeavor con la speranza che non si debba attendere ancora molto.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Vietato in strade ma non i luoghi privati quindi non mi abituerò mai fidati.

Alessandra Ickx

Abituati da adesso, perché il futuro vede vietato ogni motore a combustione interna, la ripulita dell'aria grazie al fermo da coronavirus ha convinto più di un governo ad accelerare l'estinzione delle caffettiere a petrolio.

il Gorilla con gli Occhiali

Sono la fogna invece.

clod

Sono terribili ? Spiegati meglio?

Alessandra Ickx

Le Supercar elettriche umiliano quelle a pistoni, sono più preparabili con meno costi, e cosa più importante non avvelenano i polmoni della gente

teo
Aristarco

Dai l'odore del 2t non ha eguali, il mio tony kart era fantastico

TR.

Penso che il rimpianto sia della giovinezza passata. Io di 2T ho avuto due RS125 (con la SP ho partecipato al campionato sport production), una RX125 e una RS250, e proprio non riesco a rimpiangere quella tipologia di motore.

Aristarco

se devi fare il pendolare non prendi una moto da 9k in su, ma una qualsiasi giapponese sui 6k-7k, con manutenzione inesistente e consumo da motorino

Superdio

considerando i prezzi fuori mercato delle elettriche si tratta purtroppo di investimenti a lungo termine, altrimenti per 22k euro uno si prende una ducati piuttosto che una zero. il mio target di utilizzo sarebbe quotidiano per fare casa lavoro casa, essendo un pendolare, altrimenti per usarla solo nel weekend non ha assolutamente senso prendere elettrico. dipende tutto dal kilometraggio.

Aristarco

io rimpiango ancora di aver dato via la mia rs125

Ex.

Le Zero sono terribili su molti punti di vista, spero che Kawi riesca a non avere gli stessi problemi. Decisamente apprezzato il cambio

il Gorilla con gli Occhiali

Può essere...

steek

Solamente dopo un "Gorilla con gli Occhiali".

il Gorilla con gli Occhiali

Le peggiori cose che possono esistere al mondo sono proprio una moto elettrica ed una supercar elettrica.

Aristarco

ahhh sei messo come me, io ho una ducati ss750 in attesa di restauro, aspetto che mio figlio cresca un pochino per farlo insieme a lui

Developer

sporcaccione. vabbé solo i veri motociclisti si mettono a smontare, poi ci sono quelli che la usano e basta. in cantina ho una vecchia teneré smontata completamente per restaurla dalla A alla Z con il bel manuale di servizio...mi costerá soldi e fatica ma cavolo quanto é bello sentire quello scarico e quel profumo di combustione la mattina presto prima di andare al bar con gli amici motociclisti a fare colazione per poi perdersi in strade sterrate.
per adesso manco la stradale mi fanno usare...maledetta quarantena

Aristarco

f) io adoro mettere le mani sulla mia moto, con una full electric te lo sogni....

Developer

l'elettrico sulla moto peró fa perdere un pó di appeal:
a) una moto vera fa casino ed é quello il bello ma soprattutto ti fa notare dagli automobilisti distratti(non sei in auto con airbag)
b)il benzinaio lo trovi ovunque le colonnine no. la sosta la devi quindi programmare, chissá quanto consumano sulle strade panoramiche(di sicuro in moto non vai solo in autostrada)
c)una moto cittadina 600 parte dai 6k e in molti la usano praticamente nei weekend per fare una passeggiatina quindi i consumi di benzina sono ridicoli 30/40€ settimana
d)il pro potrebbe essere che il motore elettrico dura di piú dato che una moto a benzina ha le parti in movimento che si usurano prima di una macchina per gli elevati giri, ma chissá sulla moto elettrica la batteria piccina quanto dura negli anni sotto forti stress
e) lo stile di guida sicuramente cambia con coppia disponibile subito

Aristarco

certo che se prendi una moto pensando al recupero dei costi forse hai sbagliato mezzo

Superdio

la discriminante sara' il prezzo: quelli delle Zero si stanno piano piano abassando, restando alti ma iniziando ad essere interessanti nella prospettiva di recupero dei costi sul medio e lungo termine.

quanto alla potenza e' interessante sapere quale sara' la coppia e il peso per avere meglio un'idea del prodotto.
Spero arrivi presto pure honda con una sua proposta accessibile

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche