
15 Febbraio 2023
Kawasaki porterà al debutto tre nuovi modelli elettrici nel 2022. Ad EICMA 2021, il CEO del marchio giapponese Hiroshi Ito, discutendo del futuro della sua azienda, ha parlato anche del debutto dei nuovi modelli a batteria.
Vorrei condividere con voi ora un nuovo impegno: il prossimo anno, nel 2022, mostreremo un minimo di tre veicoli elettrici a livello globale. Questa è una promessa.
Purtroppo, il CEO non ha voluto aggiungere ulteriori particolari. Molti speravano che alla Fiera Kawasaki portasse il suo primo modello elettrico che sta sviluppando da tempo e di cui abbiamo avuto modo di parlare più volte. Purtroppo, questo prototipo non ha fatto la sua comparsa. Tuttavia, alla presentazione non dovrebbe mancare molto visto che per il prossimo anno Kawasaki punta a svelare ben tre modelli a batteria.
Sicuramente maggiori dettagli in tal senso emergeranno nel corso dei prossimi mesi. Del resto, sappiamo bene che il marchio giapponese sta puntando molto sulle motorizzazioni alternative. A ottobre aveva annunciato che entro il 2025 avrebbe lanciato sul mercato 10 motociclette elettriche o ibride. Si tratta di un passaggio molto importante per arrivare a centrare l'obiettivo di rendere elettrici o ibridi i suoi principali modelli entro il 2035.
Ad EICMA, il CEO ha raccontato anche che la sua azienda sta lavorando pure su altre forme di propulsione. Per esempio, sia sta lavorando ad un motore alimentato ad idrogeno in collaborazione con Yamaha. Il costruttore ha aggiunto che saranno valutati altri combustibili alternativi, come i biocarburanti e gli eFuel.
Sarà quindi molto interessante scoprire cosa Kawasaki intende presentare nei prossimi anni, a partire già dal 2022 quando debutteranno i primi modelli a batteria. Ad EICMA abbiamo visto come l'elettrico stia diventando una soluzione praticabile per gli scooter e le piccole moto da città. Per le moto a lunga percorrenza c'è ancora da lavorare molto. Vedremo che soluzione ha trovato il marchio giapponese per le sue due ruote elettriche.
Commenti
In effetti tutti comprano solo superbike termiche
le moto elettriche sono inutili, Kawasaki non
serve che ne produci
domanda: kawasaki fa parte del consorzio per le batterie con honda piaggio ktm?