Cerca

Jeep Avenger 4xe, le foto spia del modello ibrido con la trazione integrale

Il B-SUV potrà contare sulla trazione integrale grazie alla presenza di un secondo motore elettrico al posteriore

Jeep Avenger 4xe, le foto spia del modello ibrido con la trazione integrale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mag 2024

La gamma della Jeep Avenger presto crescerà con l'introduzione della versione 4xe dotata della trazione integrale. Il nuovo modello era stato annunciato verso la fine del mese di febbraio. In quella occasione, la casa automobilistica del Gruppo Stellantis aveva fornito le prime informazioni. Il debutto vero e proprio dovrebbe avvenire verso la fine del 2024. Tuttavia, Jeep ha fatto sapere che con l'avvicinarsi del lancio sul mercato arriveranno maggiori dettagli.

Intanto, il costruttore sta finalizzando la messa a punto della Jeep Avenger 4xe. Infatti, un muletto del nuovo modello è stato intercettato durante una sessione di test su strada.

POWERTRAIN IBRIDO

Il muletto delle foto spia presenta un ampio camuffamento. Non sembrano esserci particolari novità di rilievo oltre alla presenza delle nuove barre sul tetto ma alcuni schizzi del nuovo modello condivisi in passato dalla casa automobilistica alludevano ad una serie di piccole modifiche all'anteriore. Per rimarcare la presenza della trazione integrale potrebbero arrivare anche cerchi dal design specifico. Sulle eventuali differenze estetiche rispetto al modello originale ne capiremo di più nel corso dei prossimi mesi.

Le foto spia non permettono di dare un'occhiata agli interni. Tuttavia, l'impostazione dell'abitacolo dovrebbe essere del tutto simile a quella della Jeep Avenger che già conosciamo.

Per quanto riguarda, invece, la meccanica, la casa automobilistica ha già fatto sapere che Avenger 4xe adotterà un powertrain ibrido. Non si tratta, però, di una Plug-in, ma di un sistema Mild Hybrid. Secondo quanto è stato anticipato, sotto il cofano sarà presente un 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 100 kW (136 CV). In questo caso, però, tale propulsore non è abbinato ad un solo motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato all'interno del cambio automatico doppia frizione a sei rapporti come nel modello Hybrid. Infatti, sull'asse posteriore è presente un'ulteriore unità elettrica, sempre della medesima potenza, dotata di una trasmissione monomarcia dedicata. Sistema che permetterà di disporre della trazione integrale e della possibilità di muoversi in modalità solo elettrica per brevi tratti e a bassa velocità.

Sarà presente anche una tecnologia che è stata chiamata "power looping". Maggiori dettagli saranno comunicati più avanti ma grazie a questo sistema sarà possibile continuare ad utilizzare la trazione integrale indipendentemente dallo stato di carica della batteria, sfruttando il motore endotermico come generatore.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

No ,infatti,il 1.3 Multijet giá di suo consuma pochissimo.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

E' stato tolto ma onestamente a livello tecnico non sarebbe stato sbagliato usarlo, magari in accoppiata con un hybrido // sull'assale posteriore

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sarebbe stato il massimo!

w
who's who 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica che ha senso ed è almeno nominabile come Jeep

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche, ..forse più adatto essendo 4x4 il 1.6 multijet da 120cv

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ormai il diesel è stato tolto ,praticamente è rimasto solo sulla Tonale, Compass e Renegade esaurimento scorte my23 è ordinabile col 1.6, su 500x,tipo tolto.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà è proprio la filosofia dei mild hybrid, muoversi a basse velocità per brevi tratti, ricaricare e ripetere il processo.
In città/coda funziona decentemente e la percorrenza può arrivare anche a 7/8 km su 9.
Provati su vari modelli simili (Renegade, Tonale, Kuga). La Kuga arriva addirittura a 60-70 km/h, mentre le altre si fermano a 35-40.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'unica versione che ha senso secondo me, offre la trazione integrale e probabilmente sarà parca nei consumi (almeno in città).
Certo, il motore 1.2 non mi piace assolutamente, ma purtroppo è l'unico disponibile.
Chissà i prezzi.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Per perdere rendimento e complicare la meccanica?

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

O il buon caro e vecchio 1.3 mjet.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, altro aborto. Tenere il nostro Fire evoluto fatto a Termoli no? Svenduti ai galletti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto poi quando partiranno le batterie sarà il proprietario ad accollarsi la spesa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A me l'averger piace tanto, peccato per le motorizzazioni ridicole ed il sovraprezzo, sarebbe bastato come entry level anche il 1.4 della punto abarth.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché costa di più?

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 136CV è il motore ibrido a catena

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Utile per quando si è impantanati da qualche parte nella foresta al mattino mentre si portano i bambini a scuola.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Si metta in coda, grzazie.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

3 cilindri turbo di 1,2 litri da 100 kW (136 CV) = motore psa con cinghia a bagno d'olio. OTTIMO

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Era proprio il modello che aspettavo per correre a comprarlo! Mi fiondo prima che finiscano.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo facile, meglio incasinare tutto, aspettano a braccia aperte in assistenza

G
GabrielJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma mettere un albero di trasmissione no?

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

" Sistema che permetterà di disporre della trazione integrale e della possibilità di muoversi in modalità solo elettrica per brevi tratti e a bassa velocità. "
Ma allora a che cosa serve? A nulla. Solo fuffa per gente che non capisce e si fà abbindolare.