Jeep Avenger 4x4 Concept, il B-SUV elettrico è già pronto per l'off-road

17 Ottobre 2022 48

Al Salone di Parigi 2022, Jeep non si è limitata a presentare il nuovo B-SUV elettrico Avenger. Infatti, ha portato anche la Jeep Avenger 4x4 Concept. L'idea alla base di questa vettura è stata spiegata da Christian Meunier, CEO di Jeep:

Avenger è stata progettata fin da subito come un veicolo Jeep e il modello 4x2 full-electric offre già prestazioni ai vertici della categoria, caratteristiche di Jeep.

Tuttavia non potevamo fare a meno di chiederci: cosa succederebbe se inserissimo le prestazioni della trazione integrale elettrificata di Jeep in un formato compatto, restando nel contempo fedeli al linguaggio stilistico, alla capacità e alla personalità unici del brand?

Insomma, il nuovo B-SUV è un modello con trazione anteriore. Jeep ha quindi voluto realizzare un concept più orientato al mondo dell'off-road e dotato della trazione integrale.

SOLO UN CONCEPT?

Nulla è stato detto su di una possibile versione di serie. Non sarebbe strano, comunque, che in futuro la Jeep Avenger possa essere proposta pure con la trazione integrale. Del resto, già in passato si speculava, quando ancora non si conoscevano i dettagli del B-SUV, che potesse arrivare una variante anche con 4 ruote motrici.

Il marchio non dice nulla sulla meccanica della concept car 4x4 ma il badge 4xe, la mascherina chiusa e i dettagli azzurri fanno capire che si tratta sempre di un modello elettrico. Se fosse davvero così, è probabile che per disporre della trazione integrale venga introdotto un secondo motore elettrico. Ricordiamo che la Jeep Avenger dispone di un singolo propulsore da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia alimentato da una batteria da 54 kWh.

Parlando del design, la casa automobilistica evidenzia che la 4x4 Concept è caratterizzata da parafanghi e da una carreggiata più ampi, ed è equipaggiata con ganci di traino e pneumatici più grandi. L'angolo d'attacco è stato portato a 21 gradi, l’angolo di uscita a 34 gradi e l’angolo di dosso a 20 gradi, grazie a un’altezza da terra che ora supera i 200 mm.


Inoltre, frontalmente sono stati aggiunti fari integrati per migliorare la visibilità durante la guida notturna. La concept car dispone pure di un nuovo sistema portabagagli a tetto, dotato di una protezione antigraffio e di uno speciale sistema di cinghie che comprime i bagagli.

Non rimane che attendere per capire se in futuro arriverà davvero una versione 4x4 del nuovo B-SUV di casa Jeep.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Neuro

Secondo me al posteriore gli metteranno lo stesso motore da 60cv della Renegade 4xe.

Avendo chiuso la griglia d'avanti, con un motore più esigente avranno avuto bisogno di aprire uno sfogo superiore per l'aria calda.

ACTARUS
ste

è un suv, l'autonomia è più alta

ACTARUS

Molto utile un fuoristrada elettrico che ha 200 km di autonomia...secondo in che città vivi non riesci nemmeno ad uscire dalla città che devi già tornare indietro per non rimanere a piedi

ste

scusaci maschio alpha che gira con l'hummer a benzina

Alex Li

Il motore elettrico un po' di calore lo sviluppa quindi potrebbe essere uno sfogo per il calore... semplicemente.

Alex Li

La piattaforma così com'è non può avere una trazione integrale tradizionale.
Se sarà AWD lo sarà utilizzando un altro motore elettrico montato al posteriore.
Per farlo devono modificare la sospensione posteriore.
Forse per il 2024.

Jaws 19

La trovo davvero molto, molto bella, soprattutto in questa versione. Sarà pure un concept, ma secondo me la versione finale sarà pressoché identica.

Ora non mi resta che trovare qualcuno che pretenda, a tutti i costi, di regalarla al sottoscritto. Mi va bene anche la versione di serie. Non sarà facile, ma certamente non è nemmeno impossibile.

Kodak

Peccato, per una famiglia è piccolina

proxyy

4.08mt

ACTARUS

Si...è carina...peccato per la motorizzazione

ACTARUS

E molto più piccola...

Il Robottino

La prossima volta, mettano foto più accattivanti per quanto riguarda l'ambiente "off-road". Quelle due zone se le fa una peugeot 206 tranquillamente.

Kodak

Qualcuno sa se è quanto una compass?

Kodak

È veramente stupenda

Nebula

La trovo molto bella.. raro con le auto di oggi

PositiveVibes

davvero molto carina

BlackLagoon

beh si, hanno dei profili (es. cromati sulle Merc) sul fondo del paraurti che sembrano suggerire la presenza di scarichi.. poi in realtà son "pieni" e non c'è nessun buco passante. Lo scarico vero è nascosto dietro il paraurti e non lo vedi..

MatitaNera

mica sono finite...

BlackLagoon

ho ancora gli incubi per le finte marmitte su Mercedes e Audi

BlackLagoon

Le batterie sono raffreddate a liquido. Le necessità di raffreddamento ad aria sono abbondantemente assolte dall'aria che passa sotto l'auto..

T. P.

è per i cacciatori di frodo...
ma non lo dire in giro! :)

Sarcasmo distratto

È bella, c'è poco da aggiungere

Cpt. Obvious

C'è una mini pala eolica collegata ad una turbina che genera elettricità ed agisce come range extender.
purtroppo siamo retrogradi e non abbiamo ancora montato le prese elettriche sugli alberi.

MatitaNera

Comunque questa macchina mi garba

Jotaro

Da lanciare contro i nemici del fisco.

IceMatrix

Dipende se convogliato, per il motivo che ho già scritto ;)

IceMatrix

Ovvio che sono lì... ma per la presa d'aria magari visto "l'uso" è più consigliato prenderla sopra magari filtrata meglio che sotto ;)

MatitaNera

fiscale

Jotaro

Dentro c'è lo scudo?

MatitaNera

pensi sempre ai narcos tu

MatitaNera

eh ti aspettavo al varco

mister x

se fa corrente viaggi gratis!

MatitaNera

se c'è un buco anche sotto fa corrente

MatitaNera

Ma perchè quardi questi dettagli quando il 90% degli orpelli delle auto anche termiche sono esclusivamente estetici...

BlackLagoon

Considerato che sono sul fondo della vettura, fare un buco nel cofano NON aiuta.

MatitaNera

gli uccelli mi stanno sulle p&lle, salvo i gatti (che poi se li magnano pure gli uccelli)

mister x

ma perché pensi sempre a sopprimere gli animali, che ti hanno fatto?!!!

MatitaNera

e con un sensore... zac vengono inghiottiti

mashiro84

Sicuramente non è fatta per un 4X4 tradizionale... però con l'elettrificazione si può davvero fare di tutto (anche mettere due motori elettrici nelle ruote posteriori al posto dei freni).
Ma come al solito bisogna capirne il costo (probabilmente molto alto) e la domanda (credo molto bassa).

Gigiobis

c'è un'ottima possibilità (dettata dalla logica) che le batterie siano nel pianale, in posizione più bassa possibile.

mister x

forse non è una presa d'aria ma una vaschetta per raccogliere l'acqua piovana e far bere gli uccellini quando è parcheggiata. Dopotutto è un'auto green!

IceMatrix

Non è che le batteria non si debbano raffreddare...

Ennio

Bisogna vedere se economicamente conviene visto che la piattaforma non lo permetterebbe..senza modifiche radicali..

EL TUEPO

Per far respirare la persona rapita

BlackLagoon

vogliamo parlare della presa d'aria aggiuntiva sul cofano blu tamarro? A che serve, a far prendere aria al motore che non c'è? :D

ACTARUS

Ideale per il parco da bicicross dietro casa

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8