
25 Maggio 2023
In occasione della sua prima partecipazione al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d'Este, Hyundai ha esposto per la prima volta in Italia N Vision 74. Parliamo del concept che la casa automobilistica coreana aveva svelato per la prima volta la scorsa estate
Questa speciale vettura si caratterizza per disporre di un design ispirato a quello della Pony Coupé del 1974. Molto interessanti le sue specifiche tecniche visto che questo concept può contare su di un powertrain dotato anche della tecnologia Fuel Cell. Più nello specifico, abbiamo due motori elettrici, entrambi sull'asse posteriore, in grado di erogare complessivamente 500 kW (680 CV), quanto basta per poter far accelerare l'auto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
L'energia che alimenta i due propulsori è fornita dalla cella a combustibile a idrogeno da 85 kW collocata nella parte anteriore e da una batteria agli ioni di litio da 62 kWh posta tra il guidatore e il passeggero. Per il sistema Fuel Cell sono pure presenti due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg nella parte posteriore. Hyundai parla di un'autonomia di quasi 600 km.
N Vision 74 combina il design tradizionale di Hyundai, la tecnologia all’avanguardia e le alte prestazioni emozionali del brand N per dare forma alla visione a lungo termine di un futuro sostenibile ad alte prestazioni che vada oltre l’elettrificazione.
Prima della sua apparizione al Concorso d’Eleganza, N Vision 74 è stata esposta insieme alla ricostruita Pony Coupé Concept alla Hyundai Reunion sul Lago di Como, per celebrare il primo Heritage Project dell’azienda.
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Commenti
...d'altra parte, non esistendo pressochè al mondo una rete di distributori d'idrogeno (per motivi ovvi), diventa inevitabile che l'unico modo per veder anche solo un prototipo che non sia in laboratorio, bisogna in realtà farla andare a batterie.
Francamente, questa storia delle auto a idrogeno è una barzelletta, oramai rido ogni volta che ne sento parlare... :)