Hyundai e IVECO svelano il furgone eDAILY con tecnologia Fuel Cell
Seguirà una piccola produzione di serie che sarà testata dai clienti IVECO

Hyundai e IVECO hanno presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover un furgone a celle a combustibile. Le due aziende stanno collaborando da diverso tempo. A marzo 2022, per esempio, avevano firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare le modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e di propulsioni alternative. A luglio, poi, avevano annunciato i veicoli IVECO BUS alimentati a idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di Hyundai.
Adesso, è stato svelato il primo IVECO eDAILY dotato della tecnologia Fuel Cell sviluppata dalla casa automobilistica coreana che, come noto, sta investendo molto sulle celle a combustibile per il settore dei trasporti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il prototipo del nuovo furgone Fuel Cell dispone di un motore elettrico da 140 kW. Abbiamo poi un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW sviluppato da Hyundai. Il furgone può contare su 6 serbatoi di idrogeno dotati di una capacità complessiva di 12 kg. Questo prototipo è stato già testato sulle strade in Europa e secondo le due società è in grado di offrire un'autonomia fino a 350 km. Inoltre, dispone di un carico utile massimo di 3 tonnellate. Per un pieno di idrogeno servono circa 15 minuti.
Questo veicolo è pensato per offrire maggiore flessibilità d'uso della variante 100% elettrica maggiormente adatta ai soli spostamenti a breve raggio. La tecnologia Fuel Cell, nei veicoli commerciali, sta trovando consensi proprio per la possibilità di poter realizzare modelli con maggiore autonomia e con tempi di rifornimento contenuti.
Parte integrante dell’eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l’ultimo traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent’anni di mobilità a idrogeno.
Hyundai ricorda che la sua tecnologia Fuel Cell è già in utilizzo da tempo, in particolare all'interno di una serie di modelli di veicoli commerciali. Il sistema ha totalizzato oltre 4,5 milioni di km in Svizzera su veicoli pesanti, mostrando le sue prestazioni e la sua affidabilità. IVECO e Hyundai stanno anche esaminando altre opzioni di collaborazione per il futuro.
Il prototipo presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover servirà come base per una piccola serie di furgoni a celle a combustibile che IVECO testerà con i suoi clienti entro la fine del prossimo anno.