
27 Giugno 2022
Il prossimo modello 100% elettrico che Hyundai lancerà sul mercato sarà la IONIQ 6, una berlina il cui design è ispirato a quello della concept car Prophecy. Di recente sono trapelate alcune possibili specifiche tecniche della nuova vettura e, adesso, sono arrivate nuove foto spia che ritraggono la IONIQ 6 in azione durante i test invernali nel Nord dell'Europa. Si tratta di collaudi molto importanti per lo sviluppo del modello in quanto il costruttore potrà verificare la gestione termica della batteria e il funzionamento della ricarica in presenza di temperature molto basse.
L'auto appare ancora camuffata ma è possibile, comunque, scorgere alcuni dettagli del suo design.
Nonostante il camuffamento si può notare che la linea del tetto scende verso la coda in maniera più dolce rispetto a quanto si può vedere sulla concept car. Le portiere appaiono più tradizionali. Nel prototipo, infatti, quelle posteriori si aprivano controvento. Lo sbalzo posteriore, inoltre, sarà più ampio per poter garantire maggiore spazio interno alla vettura. Del resto, i concept dispongono sempre di linee estreme. I modelli di serie presentano, alla fine, forme più tradizionali.
Guardando il frontale si nota pure che i fari dovrebbero avere uno sviluppo orizzontale e non verticale come nella concept car. Dietro, invece, dovrebbe essere presente uno spoiler, come nel prototipo. Lo si può capire dalla presenza del rigonfiamento sotto il camuffamento. L'abitacolo non si vede dalle nuove foto spia ma l'impostazione dovrebbe essere molto simile a quella dell'abitacolo dell'attuale Hyundai IONIQ 5. Dunque, interni minimali e molto tecnologici grazie alla presenza di ampi schermi per la strumentazione e l'infotainment.
Per quanto riguarda le specifiche, si parla di una lunghezza di 4.855 mm e di una versione con doppio motore elettrico da 230 kW alimentato da una batteria da 77,4 kWh. Sicuramente arriveranno diverse versioni della berlina. Con il mercato che sempre di più sta spingendo su modelli SUV/crossover fa piacere vedere che Hyundai intende presentare qualcosa di differente.
Quando vedremo la IONIQ 6? Il lancio, secondo alcune voci, sarebbe stato rimandato di alcuni mesi per poter affinare ulteriormente i dettagli. La presentazione sarebbe attesa verso il mese di giugno.
[Foto spia: Motor1.com]
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Commenti
Speriamo abbia un cx degno della precedente serie Ioniq... con 77,4 kWh potrebbe tirare fuori dal cilindro un'autonomia interessante
Camuffata davvero bene.
u-g-u-a-le
Ispirata dalla Prophecy? Bah, una sembra una Panamera, l'altra una Prius.