Hyundai IONIQ 6, nuove immagini della berlina elettrica: arriverà nel 2022

17 Settembre 2021 31

Hyundai ha un'ambiziosa strategia di elettrificazione e nei prossimi anni lancerà diversi nuovi modelli elettrici. Alcuni di questi poggeranno sulla piattaforma E-GMP sulla quale è nata la IONIQ 5 che abbiamo avuto modo di provare e che ci ha portati al Salone di Monaco 2021. Verso la fine del 2022, il marchio porterà al debutto la IONIQ 6, una berlina a batteria il cui design sarà ispirato a quello della concept car Prophecy presentata lo scorso anno.

Proprio questo modello è stato intercettato sulle strade tedesche durante alcuni test. Le nuove foto spia mostrano un veicolo ovviamente ancora camuffato ma è possibile comunque valutare alcuni primi aspetti del design, soprattutto facendo un confronto con quello della concept car.

DESIGN PIÙ CONVENZIONALE

Le immagini mostrano un'auto dal design più tradizionale. Non stupisce, comunque, visto che i concept dispongono sempre di linee estreme. La parte anteriore appare più corta. Inoltre, sono presenti specchietti laterali convenzionali e non quelli digitali della concept car (visti comunque in passato su alcuni prototipi). I cerchi in lega appaiono di dimensioni più piccole e si caratterizzano per disporre di un design aerodinamico. Il modello delle foto spia pare disporre pure di maniglie tradizionali per le portiere e di una linea del tetto meno estrema, probabilmente per massimizzare lo spazio per la testa dei passeggeri che si siederanno dietro.

La parte posteriore è particolarmente camuffata, tuttavia, si intravedono i gruppi ottici e un piccolo spoiler. Le nuove immagini non mostrano gli interni. In ogni caso, ci si dovrà aspettare la presenza di tanta tecnologia come sulle IONIQ 5 dove sono presenti ampi display per strumentazione e infotainment.

Per quanto riguarda i motori non ci dovrebbero essere particolari sorprese. La IONIQ 6 dovrebbe proporre i medesimi powertrain della IONIQ 5. Dunque, sarà offerta sia con un singolo motore elettrico da 160 kW e sia con due unità da 225 kW complessivi. Visto che Hyundai sta portando avanti lo sviluppo della IONIQ 5 N non è da escludersi a priori che in un secondo momento la IONIQ 6 possa essere commercializzata anche in una variante sportiva.

Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa berlina elettrica.

[Foto spia: Car Scoops]

VIDEO


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Commenti

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Alex Cava

Esatto.
Dopo la Model 3 tutto il resto sembra invecchiato di colpo.

Igi

Io dico che anche l'occhio vuole la sua parte, quando entro nella mia S450 coupé mi sento coccolato e in paradiso anche da fermo...
Se entro in una Model 3 mi sembra di entrare in una sauna, nel senso che le saune sono "spoglie", ci si entra per "sudare" ... fanno il loro dovere e basta, allo stesso modo la 3 ti porta da A a B... sensa coccolarti.
Detto questo è chiaro che non a tutti interessa il come la vettura ti porti a destinazione, da quello che leggo però sembra che una buona fetta voglia viaggiare "sentendosi in salotto"...

Igi

... i pulsanti costano di più...

Igi

Infatti ti sbagli...
Un sito koreano riporta chiaramente che è la Ioniq 6...

ericantona5

Gli interni della 500 sono belli

Felipo

Se si tratta della vera erede della Ioniq ibrida/BEV, aspettiamoci ottimi rendimenti kWh/100km. La precedente era stata progettata per eccellere lato consumi (Cx, powertrain, etc)... con un buon pacco batteria (i 38kWh della Ioniq BEV erano l'unica reale limitazione) potrebbe essere una interessante alternativa.

MatitaNera

Per carità...

RomanRex

a me sinceramente da l'effetto contrario, mi sembra tutto vecchio e cheap

Simone Dalmonte

Il tablettone ti dà la possibilità di fruire di un numero enorme di regolazioni e parametri, ma ci sono alcune funzionalita', per cui è richiesta la massima rapidità di esecuzione ed intuitivita', per cui il pulsante sarà sempre meglio. Anche per effettuare l'azione senza togliere gli occhi dalla strada

Marco Micucci

Infatti nn e la 6

Massimo

secondo me devono differenziare un pochino almeno danno un senso di freschezza 'sembra qualcosa di nuovo'
sarà per attirare di più l'occhio

Massimo

guarda che il comparto può avere un lucchetto eh...
che poi se ti entrano in macchina basta un piede di porco e te lo aprono in 5 secondi

darkschneider

Beh, al momento sono tra le migliori scelte.
Cosa dovrei comprare?
Una stellantis?

darkschneider

No, purtroppo non ci sono.

A meno di non prendersi una vecchia alfiat tipo la giulietta, ma solo perché é di vecchia concezione.

Infatti non la vedo come una questione elettriche vs termiche, ma trend attuale decisamente desolante per tutti.

Davide Moriello

ci sono macchine con pochi pulsanti ben disposti?
O mille pulsanti inutili per controllare qualsiasi cosa o niente pulsanti.

darkschneider

Io non capisco cosa c'entri il motore con le plance disegnate male.
Fa pena quella delle mercedes nuove e pure quella di tesla, indipendentemente da cosa muove l'auto.
Pochi pulsanti, ben diposti, sono meglio di millemila levette o tutto touch.

Davide Moriello

tutte le cose che puoi fare dallo schermo puoi farlo anche con i comandi vocali o con le levette sul volante.
Durante la guida non devi mai utilizzare lo schermo.

Proprio per questa "poverata assurda" mi piace un casino. Come avrai capito sono gusti. A me i mille pulsanti che ci sono dentro le endotermiche fanno proprio tanto schifo ormai.

RomanRex

proprio le tesla sono delle poverate assurde dentro, uno schermo che quando devi fare qualcosa devi perdere mezz'ora rischiando pure di fare qualche incidente visto che passa tutto dallo schermo

RomanRex

quelle sono auto di lusso io parlo di quelle normali tipo tesla e le generiche (Volkswagen Kia Renault ecc)

Davide Moriello

Perchè il comparto del passeggero lo puoi proteggere con password (utile se qualcuno ti entra in macchina, ci puoi mettere il tuo portafoglio volendo).
Il flusso d'aria funziona completamente in modo diverso da altre macchine, non essendo un flusso d'aria classico non è possibile regolarlo a mano in quanto non funzionerebbe.

Davide Moriello

Sono gusti.
Faccio un esempio con la mia model 3 perchè è l'unica che ho vissuto, le altre le ho viste in foto.
Per me stare in macchina è come stare in salotto, comodissimo, pochissime distrazioni, il legno davanti è un bel tocco di classe e poi c'è tantissimo spazio!

Come nel mio salotto ci sono pochissime cose, un divano, un tavolino ed un televisore e la cosa che più mi interessa è lo spazio e la comodità specialmente se faccio viaggi lunghi. Avere mille pulsanti in giro non è comodità, sembra di stare dentro un macchinario (infatti) e molto meno di un salotto.

Specialmente per chi non guida, si mette il sedile quasi tutto indietro ed ha tutte le comodità, spazio e rilassante.

Massimo

Io invece non capisco perché sulle tesla per aprire il comparto del passeggero devi entrare nel infotainment
o per regolare il flusso del aria ma vabbè..

Massimo

mi dispiace ma la taycan è stupenda dentro :D

RomanRex

ad oggi non ho ancora visto un auto elettrica con interni decenti capisco che debbano risparmiare il piu possibile ma non ci siamo per niente, hyundai per esempio fa interni bellissimi per le endotermiche perchè non li fanno pari per le elettriche? ma lo stesso per volkswagen guarda cosa hanno combinato con l'id 4 sembra un auto giocattolo dentro

Nello_Roscini

io non sono sicuro che quella sia la ioniq 6

se lo è sarebbe una delusione
le proporzioni sono troppo diverse dal prototipo

imho al massimo potrebbe essere il restiling di una "sonata",magari EV
spero ..
-_-

Davide Moriello

Non capisco perchè le endotermiche devono sembrare aereoplani con 1000 pulsanti inutili e pochissimo spazio.

RomanRex

non capisco perchè le auto elettriche negli interni debbano sembrare auto del 1950, spoglie e poco rifinite con due schermi messi li

Massimo

mi dispiace ma mi posso permettere le tedesche :)

MatitaNera

Compra te le coreane

Massimo

devo dire brava Hyundai almeno si stanno impegnando a rinnovare
non come certe case che aspettano solo il fallimento

MatitaNera

Avanti con le auto per il popolo!

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