1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

08 Settembre 2021 738

Con i viaggi elettrici ci abbiamo preso gusto, o meglio vogliamo sfruttare ogni occasione possibile per toccare con mano lo stato della rete di ricarica in Italia e in Europa e mettere alla prova le tecnologie delle auto. Obiettivo? Fotografare la situazione reale dell'infrastruttura per le auto elettriche e riportarvela in un formato distillato, senza pregiudizi e senza abbellimenti.

LE AUTO: HYUNDAI (400V) VS HYUNDAI (800V)

La sfida di questo Live Batteria si gioca in casa Hyundai, produttore a cui abbiamo chiesto in prestito due auto perché ha in casa sia la tecnologia del presente, con l'architettura a 400V di Hyundai Kona Electric, sia quella del futuro (già disponibile) con IONIQ 5 a 800V.

In attesa di provare la versione a due ruote motrici di IONIQ 5, quella con trazione posteriore e consumi più bassi, la nuova tecnologia a 800 volt sarà rappresentata dalla "dual motor" a trazione integrale. Kona Electric deve accontentarsi di una batteria più piccola, è vero, ma può contare su un peso inferiore, la presenza di un unico motore da alimentare e dimensioni più compatte, pur restando nei limiti della ricarica a 400 volt.

IL VIAGGIO

Partiremo da Carugate così da poter utilizzare la stazione di ricarica rapida di Enel X per pareggiare il livello delle due auto elettriche dopo i piccoli spostamenti necessari per radunare la redazione. Entrambe con il 97% di carica in partenza (si, i numeri tondi non ci piacciono).

Effettuate le ricariche, si partirà alla volta di Peschiera del Garda, tappa obbligata per recuperare Filippo in stazione e procedere così con il gruppo al completo. L'auto con tre passeggeri sarà priva di bagagli, caricati sulla seconda vettura in modo da equilibrare il carico ed essere il più precisi possibile con le misurazioni.

In fiera ci sono almeno un centinaio di postazioni di ricarica per le auto elettriche (in foto quelle fisse)

L'obiettivo è chiaramente arrivare nel minor tempo possibile, ragion per cui sfrutteremo le ricariche rapide e IONITY sarà fondamentale per permettere a IONIQ 5 di abbassare i tempi. Kona ha il limite dei circa 75/77 kW di potenza reale massima in ricarica rapida... riuscirà a compensare con consumi minori? Scopritelo con noi.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da Amazon a 769 euro.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

8/9/2021 - 19.16 KONA: Ci siamo separati e siamo arrivati dopo aver incontrato un bel po' di traffico in Brianza. Alle porte di Milano, quindi con una decina di km in più rispetto al punto di arrivo della IONIQ 5, siamo arrivati con il 42% di autonomia. L'avventura termina qui!
8/9/2021 - 18.15

IONIQ 5 arrivata a destinazione, a voi la linea e grazie per averci seguito!

8/9/2021 - 16.53 Penultimo aggiornamento dalla IONIQ, il prossimo sarà all'arrivo a casa. Ci siamo salutati qui, io e Simone sulla Ioniq, Gabriele ed Elena sulla Kona per gli ultimi 120 km
8/9/2021 - 16.40 16.35, arrivati in stazione, Filippo torna a casa e uno di noi approfitta del bagno
8/9/2021 - 15.56 ReIONIQ 5: pannelli solari sulla A22! Chi ha detto che bisogna metterli solo sui tetti o nei campi?!
8/9/2021 - 15.41 KONA: ripartiti dopo un lauto pranzo con l'88%. Direzione Milano!
8/9/2021 - 15.32 IONIQ 5: si riparte col 100% di batteria e 313 km di autonomia. Destinazione? Stazione di Peschiera del Garda per lasciare giù il buon Filippo.
8/9/2021 - 15.03 Abbiamo finito di caricare da un po', è più il tempo per mangiare che quello per ricaricare. Dati, orari e numeri nel pezzo di riassunto finale che uscirà nei prossimi giorni
8/9/2021 - 14.07 IONIQ 5: arrivati alla stazione IONITY di Trento e rabbocco "alla spina" con 122 km di autonomia residua e 18.3 kWh di consumo
8/9/2021 - 13.57 KONA: siamo arrivati alla stazione Ionity di Trento con ancora il 23% di carica residua (ovvero il 74% consumato) e circa 330 km percorsi. Adesso ricarichiamo velocemente, pranziamo e via verso Milano
8/9/2021 - 13.21 Per quelli di voi che avevano da ridire anche sul viaggio di andata... ricordatevi che nella vita reale esiste il traffico e gli ingorghi. Google stima 25 minuti persi così
8/9/2021 - 13.17 IONIQ 5: in viaggio verso la stazione IONITY di Trento per effettuare il prossimo rabbocco (distanza 60 km). Batteria al 60% e consumi di 14 kWh ogni 100 km/h. 193 i chilometri di autonomia rimanenti.
8/9/2021 - 13.05 Mancano 46 km a Trento, Kona non si è fermata per ricaricare e ha fatto 290 km circa partendo dal 98%. Prossimo update a IONITY
8/9/2021 - 12.32 IONIQ 5 riparte dopo solo 14 minuti per ricaricarla dal 29 al 71%, immessi 34 kWh con picchi molto alti. Entrambe le auto si daranno appuntamento a Trento.
8/9/2021 - 12.11 11.50 sosta pipì a IONITY Brennero, 12.03 ripartenza. Decidiamo di non caricare con la Kona mentre IONIQ 5 arriva al Brennero e sfrutta la fast. Con Kona invece caricheremo partendo da una % più bassa per sfruttare la parte della batteria che si ricarica più in fretta (quella dal 20% all'80%)
8/9/2021 - 11.27 IONIQ 5: a 34 km dalle colonnine di ricarica siamo al 43% e 139 km di autonomia residui. Aria condizionata su Auto. Un po di ansietta, forse la imposteremo anche noi sul minimo.
8/9/2021 - 11.08 KONA: dopo circa 140 km siamo al 65% e 305 km di autonomia residui, siamo ad una sessantina di km dal Brennero e stiamo quindi salendo pian piano di quota già da un bel pezzo. Aria condizionata al minimo
8/9/2021 - 10.24 IONIQ 5: un veloce aggiornamento su consumi e autonomia. 126 km alla prossima ricarica alla stazione Ionity del Brennero
8/9/2021 - 09.59 A Elena, fortunella, è capitato in tratto senza limite di velocità
8/9/2021 - 09.48 9.30: Usciti dal traffico di Monaco, sosta colazione
8/9/2021 - 09.48 La nostra intenzione di andare rapidi si è scontrata con la fame...
8/9/2021 - 09.45 IONIQ 5: si riparte per tornare a casa. Questi i consumi finora tra viaggio di andata e spostamenti in città.
8/9/2021 - 09.44 KONA (ore 9.10): si parte anche oggi con il 97%, faremo meno soste e andremo più spediti. Prima tappa Brennero
8/9/2021 - 09.43 Ore 9: Buongiorno a tutti, siamo tornati live! Partiamo ora: direzione Italia
5/9/2021 - 22.42

Per oggi il nostro live finisce qui e ci riposiamo in vista della prima giornata del Salone di Monaco (IAA 2021) che avrà inizio domani per gli addetti ai lavori (cliccate qui per sapere cosa ci attende). Attiveremo domani mattina un altro live per raccontarvi in diretta cosa avviene e tutte le curiosità di questo evento!

5/9/2021 - 22.36 KONA: arrivati ovviamente anche noi, abbiamo solo perso tempo a trovare parcheggio ma ecco i dati finali con 15,4 kWh/100 km consumati
5/9/2021 - 21.51 IONIQ arrivata dopo una piccola corretta nel tratto senza limiti
5/9/2021 - 20.58 IONIQ 5: siamo in una zona senza limiti di velocità ma con traffico e rallentamenti. Batteria a circa 70%. Consumi dalla ricarica 15 kwh/100 km. Consumi tot. viaggio = 21,5 kwh/100 km.
5/9/2021 - 20.37 KONA: abbiamo percorso 108 km e consumato solo il 13% perché tutto in discesa. Pensate che la media è di 9,2 kWh/100 km, abbiamo rigenerato molto e possiamo contare su circa 360 km residui.
5/9/2021 - 19.34 KONA: ripartiti da poco, già in Austria a 2 ore esatte dalla metà con l'87% di carica residua e una stima di oltre 420 km a disposizione. Siamo anche in discesa, il che aiuta nella rigenerazione. A più tardi!
5/9/2021 - 19.09 IONIQ rifornito, aspettiamo la Kona e ripartiamo. Caricare 800V fa tanta differenza sui tempi di sosta. Fra poco si parte per tirata unica... salvo esigenze dei passeggeri
5/9/2021 - 18.41 Abbiamo avuto un piccolo problema tecnico all'arrivo perché le colonnine Ionity non funzionavano, per fortuna abbiamo chiamato il numero di assistenza che ha risolto tutto in brevissimo tempo. L'altra buona notizia è che questa ricarica sarà gratis per entrambe! Si tratta dell'ultimo rifornimento, fatto per lo più per sicurezza e per arrivare a Monaco in tutta sicurezza
5/9/2021 - 18.38 Siamo in diretta sul canale Instagram di HDblog (@hdblog_it) dal Brennero
5/9/2021 - 17.40 KONA: siamo immersi nella coda del Brennero...che stress! Autonomia al 53% e media di 19 kWh/100km.
5/9/2021 - 17.29 4 km di coda: benzina, metano o elettriche... la coda ce la dobbiamo fare tutti
5/9/2021 - 17.17 Aggiornamento dalla IONIQ: A22 scorrevole con qualche rallentamento do tanto in tanto ma si procede spediti. Siamo al 70%, i segnali ci avvisano però di coda imminente
5/9/2021 - 17.16 L'autostrada A22 è abbastanza libera ma davanti ci aspettano 2km di coda
5/9/2021 - 16.37 KONA: siamo ripartiti 15 minuti fa con l'81% di carica.
5/9/2021 - 16.10 Tra snack e bisogni fisiologici di 5 persone in viaggio... alla fine la sosta il pranzo è durata più del rabbocco gratuito con la fast alla stazione di servizio sulla A22. Risultato? IONIQ 5 AL 100%
5/9/2021 - 16.00 Il PC era scarico ma IONIQ 5 ha una comoda presa da 230V nell'abitacolo... e una fuori. Da rendere obbligatoria in tutte le elettriche!
5/9/2021 - 15.53 Buona merenda a tutti
5/9/2021 - 15.34 Stop pranzo, alla stazione Ionity era tutto chiuso e quindi ci siamo fermati al primo autogrill che ci è capitato. Tra l'altro con due colonnine gratuite (per Kona a 11 kW e Ioniq a 50 kW)
5/9/2021 - 15.23 KONA: piccolo rifornimento per affrontare il Brennero, prima e dopo.
5/9/2021 - 15.21 Ripartiamo dopo un'ottima prova di ricarica di IONIQ 5, arrivati a IONITY di Trento con il 33%, ripartiti con il 79% (le foto sono fatte poco prima e poco dopo).
5/9/2021 - 15.07 Prime ingiustizie: la Ioniq 5 "di Luigi e Simone" carica ovviamente più veloce, addirittura oltre i 200 kW. Noi poveri mortali con la Kona a 70 kW (ma abbiamo consumato decisamente meno fino a qui)
5/9/2021 - 14.38 KONA: Filippo ha preso il posto di guida e siamo arrivati a 174 km percorsi dall'inizio del nostro viaggio e al 55% con una media di 16,6 kWh/100 km. Trento, arriviamo!
5/9/2021 - 14.36 Due schermate per geek: ho collegato ABRP alla IONIQ 5 tramite Tronity che fa parlare l'app con l'auto. Ora ha i dati reali su consumo e SoC della batteria, questa la sua previsione.
5/9/2021 - 14.10 Destinazione IONITY di Trento, ho provato a simulare il percorso con ABRP aggiornando lo stato di carica (59% a Peschiera). Ecco le soste previste per arrivare a Monaco
5/9/2021 - 13.55 Recuperato a Peschiera l'ultimo membro del team, Filippo, che già mia ha rubato la guida della Kona (Gabriele)
5/9/2021 - 13.36

KONA: tutto regolare la prima ora, dopo 117 km siamo esattamente al 70%, quindi abbiamo consumato il 27% tenendo una velocità di crociera tra i 120 e i 130 km/h. Dimenticavo, l'aria condizionata è sempre attiva!

5/9/2021 - 13.35 Al casello di Peschiera per recuperare Filippo, IONIQ 5 è al 62%. Prossima tappa (probabilmente) IONITY a Trento. 120 km fatti alla media di 22,5 kWh/100 km
Carica altri contenuti


Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video