
07 Luglio 2022
Hyundai sta lavorando alla versione N della sua nuova elettrica IONIQ 5 che abbiamo già avuto modo di provare. A luglio, un rapporto aveva alimentato le voci dell'arrivo di una variante sportiva della vettura da batteria. Una notizia che non stupiva visto che la divisone N di Hyundai è cresciuta molto e di recente ha lanciato modelli come la Kona N e la Veloster N, promettendo per il futuro l'arrivo di ulteriori novità. La IONIQ 5 N è adesso "realtà" in quanto un prototipo è stato intercettato in Germania vicino al Nurburgring.
L'auto delle foto spia non presenta alcun camuffamento e questo ha permesso di osservare meglio le modifiche apportate anche se non è detto che il look non venga ulteriormente modificato prima del debutto ufficiale. Anzi, è probabile che, trattandosi di una versione N, riceva un kit aerodinamico dedicato. Questo farebbe pensare che l'auto delle foto sia un primissimo muletto di test. Già così, comunque, la IONIQ 5 appare più aggressiva. L'assetto è stato ribassato e le carreggiate sono state allargate. A livello del frontale si nota anche una leggera modifica alla forma delle prese d'aria inferiori.
Inoltre, si vedono cerchi in lega del design differente con pneumatici Pirelli P Zero. Grazie ai nuovi cerchi si può notare pure un impianto frenante di maggiori dimensioni. Trattandosi di un modello sportivo, probabilmente l'assetto è stato irrigidito, anche per gestire al meglio la potenza superiore di cui potrà disporrà la IONIQ 5 N.
E parlando proprio del powertrain, non sarebbe strano che il costruttore decida di utilizzare quello della Kia EV6 GT che prevede un doppio motore elettrico in grado di erogare 430 kW con 740 Nm di coppia. Numeri che permetterebbero all'auto di offrire prestazioni davvero elevate. La Kia EV6 GT, per esempio, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.
Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori novità sullo sviluppo di questa vettura il cui debutto sarebbe atteso per il prossimo anno.
[Foto spia: Car Scoops]
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Commenti
Mi sembra più brutta
Esteticamente mi piace molto la Ioniq 5, questa versione N mi sembra tale e quale alla normale a parte i cerchi.
Non c'è molto altro da scegliere, ci sono solo 4-5 colori.
a belloooo
Con la differenza che questa è un panfilo gigantescoooooh!!1!!
Molto 127 big style.
La macchina in se mi piace un tot, ma nella colorazione delle foto e' imbarazzante...proprio orrenda eh
Con la differenza che questa è un panfilo gigantesco.
Non credo proprio che le ruote rimarranno così. XD
sarebbe pazzesco
io personalmente la adoro. E' una delle più belle auto "moderne"
li vendono a parte :)
Adoro
Ma in tutta quella schiera di LED posteriori si possono far passare messaggi a scorrimento?
Tipo "smettila di strombazzare pezzo di minorato" e cose così, sarebbe il sogno di una vita!
Esatto. Bella ma la vedo un po' forzata.
Ed é bellissima, davvero, l'auto che piú mi piace tra quelle in commercio (ovviamente parlo di auto normali).
Magari potessi comprarne una!
Molto 127 style.
Meh, un po' "old style".
Questi si che sono designer con le OO.