
Auto 19 Gen
Verso la fine del 2020, Lyft e Motional avevano siglato un accordo per creare una flotta di taxi a guida autonoma da lanciare nel 2023. Adesso, secondo un rapporto di Automotive News, le due società hanno deciso di utilizzare per questo innovativo servizio di trasporto la nuova Hyundai IONIQ 5, un veicolo elettrico presentato di recente.
L'obiettivo sarebbe quello di rendere disponibili questi veicoli ai clienti, ovviamente opportunamente modificati, a partire dal 2023 attraverso la piattaforma di ride-hailing di Lyft in alcune città degli Stati Uniti. Al momento, tuttavia, non è chiaro quali saranno queste città. A quanto pare, l'auto elettrica del marchio coreano sarà dotata della piattaforma sviluppata da Motional che permetterà di disporre della guida autonoma di Livello 4. (Qui spieghiamo i diversi livelli di guida autonoma)
Anche gli interni dell'autovettura saranno leggermente rivisti per mettere a disposizione dei clienti le funzionalità necessarie per gestire il servizio di trasporto. Per il momento, comunque, non sono state condivise foto di come sarà l'abitacolo. Le Hyundai IONIQ 5 di Motional hanno già iniziato i test sia su strade pubbliche e sia su percorsi chiusi al traffico. La sperimentazione durerà sino a che la sicurezza offerta dalle auto non sarà pari a quella dei veicoli condotti dalle persone.
Per offrire un servizio di trasporto con veicoli a guida autonoma di Livello 4, il 2023 sembra una data sin troppo vicina. Vedremo come evolverà il progetto. Sicuramente ci saranno diversi aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi. La sensazione è che al debutto le auto saranno in grado di percorrere solo determinati percorsi prestabiliti. Per un vero e proprio servizio di trasporto probabilmente si dovrà attendere un po' più di tempo.
Motional, si ricorda, è una joint venture nata da Aptiv e Hyundai finalizzata allo sviluppo di auto a guida autonoma.
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video
Commenti
certo.... perchè tu pensi che si paga in contanti quando arrivi a destinazione?
avrai il tuo bell'account utente con carta di credito collegata e sta a vedere che se scendi senza aver schiacciato un qualche tasto di fine corsa continui a pagare anche dopo essere arrivato
Va bene però per farmi sborsare devi offrirmi un servizio e dato che manca il conducente io un ideina ce l'avrei anche - l'unico requisito è avere i vetri oscurati dietro.
servizi gratis negli USA? sei pazzo? è troppo comunista come cosa
Ma le tratte a gratiss quindi? Non c'è conducente.. scendo e vado io.