Hyundai IONIQ 5 diventerà un taxi a guida autonoma di Lyft

31 Marzo 2021 5

Verso la fine del 2020, Lyft e Motional avevano siglato un accordo per creare una flotta di taxi a guida autonoma da lanciare nel 2023. Adesso, secondo un rapporto di Automotive News, le due società hanno deciso di utilizzare per questo innovativo servizio di trasporto la nuova Hyundai IONIQ 5, un veicolo elettrico presentato di recente.

GUIDA AUTONOMA DI LIVELLO 4

L'obiettivo sarebbe quello di rendere disponibili questi veicoli ai clienti, ovviamente opportunamente modificati, a partire dal 2023 attraverso la piattaforma di ride-hailing di Lyft in alcune città degli Stati Uniti. Al momento, tuttavia, non è chiaro quali saranno queste città. A quanto pare, l'auto elettrica del marchio coreano sarà dotata della piattaforma sviluppata da Motional che permetterà di disporre della guida autonoma di Livello 4. (Qui spieghiamo i diversi livelli di guida autonoma)

Anche gli interni dell'autovettura saranno leggermente rivisti per mettere a disposizione dei clienti le funzionalità necessarie per gestire il servizio di trasporto. Per il momento, comunque, non sono state condivise foto di come sarà l'abitacolo. Le Hyundai IONIQ 5 di Motional hanno già iniziato i test sia su strade pubbliche e sia su percorsi chiusi al traffico. La sperimentazione durerà sino a che la sicurezza offerta dalle auto non sarà pari a quella dei veicoli condotti dalle persone.

Per offrire un servizio di trasporto con veicoli a guida autonoma di Livello 4, il 2023 sembra una data sin troppo vicina. Vedremo come evolverà il progetto. Sicuramente ci saranno diversi aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi. La sensazione è che al debutto le auto saranno in grado di percorrere solo determinati percorsi prestabiliti. Per un vero e proprio servizio di trasporto probabilmente si dovrà attendere un po' più di tempo.

Motional, si ricorda, è una joint venture nata da Aptiv e Hyundai finalizzata allo sviluppo di auto a guida autonoma.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TT-MK1-180cv
an-cic

certo.... perchè tu pensi che si paga in contanti quando arrivi a destinazione?
avrai il tuo bell'account utente con carta di credito collegata e sta a vedere che se scendi senza aver schiacciato un qualche tasto di fine corsa continui a pagare anche dopo essere arrivato

Daniel

Va bene però per farmi sborsare devi offrirmi un servizio e dato che manca il conducente io un ideina ce l'avrei anche - l'unico requisito è avere i vetri oscurati dietro.

Ginomoscerino

servizi gratis negli USA? sei pazzo? è troppo comunista come cosa

Daniel

Ma le tratte a gratiss quindi? Non c'è conducente.. scendo e vado io.

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video