Honda e GM insieme per l'elettrico: nel 2027 il crossover del popolo

06 Aprile 2022 0

Honda e GM insieme per aumentare la loro presenza nel settore delle auto elettriche. É questo il risultato della collaborazione che porterà alla produzione di milioni di veicoli EV le cui vendite partiranno nel 2027 negli Stati Uniti. Si tratterà di auto dal prezzo accessibile, cosicché la quota di mercato della partnership possa estendersi rapidamente.

Nello specifico, saranno realizzati crossover compatti (è la categoria più diffusa al mondo) sfruttando le competenze e le tecnologie di entrambe le aziende che da lungo tempo occupano posizioni di leadership nel settore automotive. Ciò passerà dalla necessità di standardizzare processi e apparecchiature, così da ottenere i migliori livelli qualitativi e nel contempo contenere i costi.

COLLABORAZIONE SULLE BATTERIE

Le batterie Ultium saranno alla base della collaborazione tra GM e Honda per il crossover compatto.

Un ulteriore aspetto su cui si focalizzerà la collaborazione tra GM e Honda è quello dello studio sulle batterie del futuro. In questo caso l'obiettivo è triplice: ridurre i costi dell'elettrificazione, migliorare le prestazioni e promuovere la sostenibilità. Quella tra le due aziende è una partnership ormai consolidata, così come dimostra l'accordo stipulato nel 2018 sullo sviluppo di batterie di nuova generazione. Ad interessare in modo particolare sono le batterie allo stato solido, al silicio, al litio metallo e le soluzioni di ultimissima concezione, su cui le competenze da ambo le parti non mancano.

Le auto elettriche che nasceranno dalla collaborazione saranno basate su un'inedita architettura che sfrutterà la tecnologia Ultium sviluppata da GM: le batterie possono essere impilate verticalmente e orizzontalmente negli accumulatori, così da ottimizzare gli spazi.

Il CEO di GM Mary Barra riguardo la partnership parla di "passo verso il nostro impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040", Honda gli fa eco ricordando che l'unico modo per ridurre l'impatto sull'ambiente è rendere le auto elettriche sostenibili dal punto di vista economico per gli acquirenti. "Honda e GM aiuteranno ad espandere in modo importante le vendite di veicoli elettrici", aggiunge il CEO di Honda Toshihiro Mibe.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi