Cerca

Nuova Honda Jazz ibrida: focus su comfort ed ergonomia

La nuova Honda Jazz che arriverà in Europa con la sola motorizzazione ibrida è stata progettata anche per offrire comfort e la giusta ergonomia agli occupanti.

Nuova Honda Jazz ibrida: focus su comfort ed ergonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 mag 2020

La nuova Honda Jazz che debutterà in estate con prezzi a partire da 22.500 euro, arriverà solamente con motorizzazione ibrida. Si tratta di un modello molto atteso per contenuti e qualità tecniche. Il costruttore giapponese non ha mai nascosto di aver lavorato molto per affinare questa vettura su cui punta molto. Per questo, dal momento della sua presentazione ha voluto approfondire il funzionamento dell'avanzato sistema ibrido e dei sistemi di sicurezza presenti.

Adesso, Honda ha voluto fare un ulteriore focus per approfondire come siano stati progettati gli interni per esaltare il comfort durante i viaggi.

VIAGGI CONFORTEVOLI


Uno degli elementi su cui il marchio ha lavorato molto è la struttura a materassino dei sedili che interessa la seduta e lo schienale andando a sostituire il design a S dei modelli precedenti. Il nuovo telaio dei sedili ha permesso pure di ricavare maggiore spazio per l'imbottitura di 30mm. Questo lavoro di progettazione ha consentito di migliorare il supporto lombare e della zona pelvica, stabilizzando ulteriormente il corpo.

Il tutto permette non solo di ottimizzare il comfort nei viaggi, soprattutto quelli più lunghi, ma anche di mantenere una corretta posizione di guida in curva o in caso di superficie stradale irregolare. Il lavoro di progettazione dei sedili anteriori ha dato la possibilità di sviluppare un disegno affusolato verso l’alto, nella parte dello schienale, per seguire al meglio la conformazione del corpo di guidatore e passeggeri.

Inoltre, Honda ha abbassato il punto di seduta per facilitare l'entrata e l'uscita dall'auto. La medesima attenzione è stata posta per garantire il massimo comfort anche a chi viaggia dietro. Per esempio, il riposizionamento della struttura e dei tubi del telaio ha permesso di guadagnare maggiore spazio per l’imbottitura, aumentato di 24 mm.

Ma Honda non si è limitata a lavorare solo sui sedili per garantire agli occupanti un buon comfort. Per ottimizzare l'ergonomia, il pedale del freno è stato posto in maggiore profondità per ridurre la necessità di dover regolare la posizione del sedile. Anche l'angolo del pedale del freno è stato oggetto di miglioramenti, con una maggiore apertura di cinque gradi ed una pressione più naturale e meno forzata.

Anche la posizione di guida è stata resa più ergonomica grazie alla possibilità di poter avvicinare di 14mm in più il volante il cui angolo è di due gradi più verticale rispetto al modello precedente. Inoltre, è stata ridotta la quantità di movimento necessario del braccio e della spalla per raggiungere il volante, migliorando il rapporto spalla-sedile di 18 mm. Infine, Honda sottolinea che i passeggeri posteriori dispongono di più spazio per le gambe grazie alla nuova conformazione e posizione dei binari su cui sono installati i sedili anteriori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento