Nuova Honda Jazz, la tecnologia ibrida deriva da quella della Formula 1

15 Maggio 2020 12

La nuova Honda Jazz arriverà in Italia nel corso dell'estate nella sola versione ibrida Full Hybrid, come anticipato già ad aprile. Per realizzare il suo propulsore con tecnologia e:HEV, il costruttore giapponese ha sfruttato l'esperienza accumulata in Formula 1 all'interno del programma Hybrid Power Unit. La monoposto è dotata di un motore a 6 cilindri ad alta efficienza di 1,6 litri di cilindrata abbinato a un sistema di recupero dell'energia. Tale tecnologia recupera l'energia prodotta dai freni e dai gas di scarico per generare una spinta aggiuntiva in fase di accelerazione e limitare il ritardo del turbo.

Quanto imparato nelle corse è stato utilizzato per il motore ibrido della nuova Honda Jazz.

TECNOLOGIA IBRIDA

Il powertrain utilizzato all'interno della citycar recupera l'energia per ricaricare la batteria e aiutare il motore, migliorando l'efficienza e l'accelerazione. Dal punto di vista tecnico, l'unità è composta da due motori elettrici collegati ad un propulsore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, a una batteria agli ioni di litio e ad una trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un'unità intelligente di controllo della potenza (PCU).

Per offrire un'esperienza di guida efficiente e confortevole, il powertrain offre tre modalità di guida: EV Drive, Hybrid Drive e Engine Drive. Nella prima, la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico. Nella seconda, invece, il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. Infine, nella terza, il benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione di blocco.


Nella classica guida in città l'auto passerà dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa in maniera del tutto impercettibile per chi guida e i passeggeri. Ad alta velocità, soprattutto in autostrada, la nuova Honda Jazz utilizzerà la modalità Engine Drive, che potrà essere integrata dalla funzione “boost on-demand” offerta dal propulsore elettrico, per una maggiore accelerazione.

Procedendo in modalità Hybrid Drive, l'energia in eccesso prodotta dal motore può essere utilizzata anche per ricaricare le batterie. La modalità EV Drive entra in funzione anche durante la fase di decelerazione dell'auto, accumulando energia attraverso la rigenerazione per ricaricare gli accumulatori. Non c'è una classica trasmissione, nella piccola giapponese le parti in movimento sono connesse direttamente tra loro grazie a un singolo rapporto fisso che distribuisce la coppia in modo più fluido erogando un’accelerazione lineare e progressiva.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 554 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stepa
Grewal

No, un po di più!

Vae Victis

Ok spararle grosse, ma questa non ha davvero nulla in comune con le tecnologie di F1.

Roberto

La stessattecnologia dalla CRV. Però sicuramente in una city car potrà sicuramente esprimersi in maniera più efficiente.

Aristarco

Io ho pensato che in f1 honda avesse iscritto la jazz...

Aristarco

Forse blocco frizione?

Porcaeva, quindi va forte come una formula uno??????

MatitaNera

Non dirmi che non sei rimasto impressionato dal titolo?

MatitaNera

Lo sapevo che era Vendrame...

Alexcasa

Il sistema è interessante e per certi versi molto innovativo, ma mancano molti dettagli tecnici utili a capire esattamente come funziona.
Resta da capire cosa sia la "frizione di blocco". Probabilmente una traduzione non proprio corretta

Shoo7err

Sono curioso di provarla, questo nuovo sistema ibrido sembra interessante ma è da valutarne la vera utilità in mezzo al traffico.

Pablo Escodalbar

Io non ho capito una cosa.
I reparti marketing erano cosi' dementi anche prima della crisi?

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020