
20 Luglio 2020
Honda ha annunciato un importante accordo di collaborazione con General Motors. Il costruttore americano aiuterà quello giapponese a sviluppare due nuove auto elettriche che debutteranno sul mercato americano e canadese nei prossimi anni. L'intesa è molto importante in quanto General Motors fornirà ad Honda la sua nuova piattaforma per auto elettriche che utilizza le batterie di nuova generazione "Ultium". Il design interno ed esterno dei due veicoli sarà progettato dalla casa giapponese.
Questa collaborazione dimostra ancora una volta che per sviluppare auto elettriche è necessario mettere insieme le competenze di più realtà del mondo dell'auto visti gli ingenti investimenti richiesti. L'accordo mette in luce anche la bontà del lavoro fatto dalla società americana nello sviluppo della sua piattaforma modulare e delle batterie Ultium. In particolare, le nuove batterie utilizzano una chimica proprietaria a basso contenuto di cobalto. Inoltre, le celle possono essere inserite sia orizzontalmente che verticalmente per realizzare pacchi batterie di diverse forme che possano adattarsi al meglio alle varie tipologie di autovetture.
Piattaforma e batterie saranno utilizzati anche all'interno dei prossimi veicoli elettrici del marchio americano tra cui il futuro SUV a batteria Cadillac Lyriq. I due nuovi veicoli elettrici di Honda frutto di questa collaborazione includeranno anche i servizi OnStar di GM. Inoltre, questi modelli saranno costruiti negli impianti di produzione nordamericani di GM.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti