Cerca

Honda conferma: la Prelude in Europa nel 2026. La coupé avrà un cambio simulato

La sportiva disporrà di un nuovo powertrain ibrido evoluzione di quello della Civic

Honda conferma: la Prelude in Europa nel 2026. La coupé avrà un cambio simulato
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 dic 2024

Honda Prelude sarà effettivamente commercializzata in Europa anche se bisognerà attendere ancora diverso tempo per vederla sulle strade. Infatti, la casa automobilistica giapponese ha confermato l'arrivo della coupé sul mercato del Vecchio Continente per la prima metà del 2026. Inoltre, il costruttore ha aggiunto un dettaglio importante. La sportiva che disporrà di un powertrain ibrido, sarà equipaggiata con la tecnologia Honda S+ Shift.

CAMBIO SIMULATO

Questa tecnologia permetterà di migliorare l'esperienza di guida. Honda afferma addirittura che il sistema S+ Shift consentirà di aumentare ancora di più la “gioia di guidare”. Come funziona? Di base si tratta di un cambio simulato. Infatti, Honda S+ Shift simulerà i suoni e le sensazioni dei rapidi cambi di marcia automatici. Non si tratterà quindi solamente di una simulazione attraverso un feedback audio. Del funzionamento di questa tecnologia ne sapremo sicuramente di più in futuro. Al momento, stando ad alcuni commenti della stampa giapponese, pare che la vettura sarà dotata anche di palette dietro al volante ed il sistema reagirà simulando le cambiante in base agli input del conducente.

Hans de Jaeger, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha dichiarato:

Honda Prelude è un modello iconico e la sua ultima generazione promette di valorizzare questa eredità con le eccezionali prestazioni ibride che ci contraddistinguono e nuove tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è quello di offrire non solo un'efficienza straordinaria, ma anche il divertimento e le performance entusiasmanti per cui questo modello è famoso. Siamo entusiasti del suo ritorno in Europa, specialmente dopo aver visto l'accoglienza molto positiva che ha riscontrato finora.

COSA SAPPIAMO?

Honda Prelude uscita di produzione nel 2001 sta dunque per tornare. Lo scorso anno era stato presentato il concept della sportiva e adesso sappiamo che è destinato a diventare un modello di serie. Negli ultimi mesi abbiamo anche già visto alcune foto spia della sportiva intenta ad effettuare test su strada. Immagini che hanno confermato che il design sarà molto simile a quello del concept.

Per quanto riguarda invece il powertrain, sotto il cofano pare che troveremo un nuovo sistema ibrido evoluzione di quello presente oggi su Civic. Sarà più efficiente ma delle sue precise caratteristiche tecniche ancora non si sa nulla di preciso. Nei prossimi mesi arriveranno sicuramente maggiori dettagli man mano che si avvicinerà il momento della presentazione ufficiale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento