Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cambia la tua auto inquinante con una bici e ti do 4000 euro: la strategia della Francia

23 Agosto 2022 302

In Francia la lotta ai cambiamenti climatici si fa a suon di incentivi. Non solo, ovviamente, ma questa sembra essere la linea principale seguita dalla presidenza Macron che ha incrementato ulteriormente la cifra da destinare a coloro che intendono abbandonare la loro auto endotermica in favore di una bici o e-bike.

E l'incentivo non è di poco conto: 4.000 euro. Esisteva già dallo scorso anno, ma l'Eliseo ha deciso di renderlo ancor più attrattivo mettendo a disposizione dei cittadini una somma procapite ancor più elevata. 4.000 è la soglia massima, il valore effettivo viene stabilito sulla base del reddito e dell'area della Francia in cui si vive.

NON SOLO FRANCIA

Il governo di Parigi intende così sfruttare la carta degli incentivi per velocizzare la transizione verso sistemi di trasporto a basso (o nullo) impatto ambientale. Così ha fatto ad esempio la Lituania un paio di anni fa mettendo sul piatto 8 milioni di euro per convincere i cittadini a sostituire la loro vecchia auto inquinante in una e-bike, e-scooter o monopattino (o, in alternativa, a fare un abbonamento ai mezzi pubblici). E così vuol fare anche la Francia, proponendo incentivi ancor più alti ma limitando l'offerta a bici elettriche o tradizionali.

Nel mirino ci sono i Paesi europei più virtuosi, vedasi Olanda e Danimarca: la prima, per esempio, può contare sul 27% della popolazione in sella a una bicicletta, la Francia è ferma al 3% ma punta a triplicare questo valore in soli due anni. Anche l'Italia di recente ha dedicato ingenti risorse per accelerare il passaggio alle due ruote: nel 2020 l'incentivo era stato fissato a 500 euro per l'acquisto di bici, e-bike o monopattini elettrici.

Discorso diverso invece per ciò che concerne gli Stati Uniti, che con la presidenza Biden hanno puntato fortemente sugli incentivi alle auto elettriche. Scelta che non è piaciuta all'Unione Europea, preoccupata che questa mossa vada a compromettere il corretto funzionamento del mercato libero.

VIDEO

Credits immagine d'apertura: Pixabay


302

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZiuZiu

vivo a Milano, giro molto in città e nell'hinterland ma non ho memoria di averle viste girare, nè tanto meno il sorriso dei genitori. Piuttosto vedo genitori che portano figli piccoli sul monopattino per accompagnarli a scuola...ASSURDOOOO!!!

Buildmydream

Magari Roma ha delle peculiaritá tipo che ovunque scavi trovi reperti archeologici. Fare una metropolitana a Roma significa scendere sotto lo strato di reperti a 60/70 metri....sempre se sei fortunato che riesci a fare la stazione per scendere a quelle profonditá, della metro C alcune stazioni sono saltate per questo motivo.
Forse ritieni estremo andare daI Giardini di Corcolle ad Aranova. Ma c'è chi viene da fuori comune. Chi abita a Ostia e lavora e Guidonia? Quanta gente circola sul raccordo senza manco entrare dentro Roma? Oppure chi abita a Bracciano e lavora a Nemi?
Chiaro che se abiti a Piazza di Spagna e lavori a Piazza Venezia va bene la bici...o a piedi.
Ma anche abitando a Tuscolana e lavorando sulla Cassia voglio vedere quanto è agevole farlo in bici.
Il mio aiutante abita sulla Collatina e abbiamo l'ufficio alla magliana altezza raccordo. Fattela in bici e poi mi racconti.
Parli con un biker che ha 4 bici, due ebike e due muscolari. Mi sposto in bici anche a Roma ma nell'ambito del quartiere. Al massimo ci vado a fare la passeggiata in centro ma io abito a ridosso delle mura aureliane...prova a farti la passeggiata inncentro abitando a Tor Sapienza.

Massimo Potere

chi è che scherza? Cosa pretendi da un popolo che è sempre stato fustigato da una tassazione assurda? ci si ingegna come lo fa ugualmente il belgio dove hanno una tassazione ancora maggiore.

Alessandro De Filippo

Intendo dire..che c'è gente che piuttosto che usare la posta ciclabile continua a correre sulla strada

Alessandro De Filippo

In effetti...

Buildmydream

Prova a partire dai giardini di corcolle e arrivare ad aranova e poi ne riparliamo...ma ti aspetto perchè in macchina ci vogliono 45 minuti mentre in bici 3 ore e mezza se va tutto bene,

Tommaso

Come dovrebbe essere in qualsiasi grande città del mondo. A Parigi, metro a parte che sono una vita avanti da sempre, stanno spingendo tantissimo sulle bici elettriche e sulle bici in generale. Come d’altra parte stanno facendo anche a Londra.
In Italia invece, come sempre, ci guardiamo la punta dei piedi mentre il resto del mondo va avanti. Poche e timide iniziative, incentivi che finiscono subito e dalla riscossione assai complicata fanno si che in un paese dal clima decisamente più favorevole i ciclisti rimangono bestie rare. Da Roma in giù poi non se ne vedono proprio, se non a livello sportivo.

Everything in its right place.

Infatti anche senza viverci basta farci anche una vacanza brevissima per vedere che le macchine sono l'ultima scelta utilizzata per spostarsi...

Everything in its right place.

Si ma a Milano la gente dice che le bici non hanno senso perché dovrebbero fare 5 metri di cavalcavia...

pollopopo

Ho visto guardare film in streming al mc donald......... c'è gente che non capisco se è povera dentro o fuori

Cloud387

Il fatto che si possa fare nulla toglie che una famiglia è un gruppo di persone che hanno necessità di mobilitarsi, non so se stai trollando ma generalmente avere figli non è solo riprodursi è creare un nucleo familiare composto non da un singolo e queste persone hanno necessità di muoversi.

La tua idea dell'auto a noleggio non è fattibile.

Tommaso

Ma stai parlando di un percorso di più di 50 km e che attraversa completamente Roma da est a ovest!!! Un tantino estremo come esempio, non credi???
Dovresti batterti per avere dei treni con posto bici che ti potrebbero permettere un percorso misto bici/treno. Ma povero te, vivi a Roma… Già avercelo un treno, e che passi, è tanta, tantissima roba.
Da ex Romano so di cosa parlo.
Buone pedalate

Tommaso

Oggigiorno con una bici elettrica delle salite te ne fai un sol boccone! A Roma quando ci giravo io in bici era dura assai (7colli…) ma oggi, onestamente, con una semplice city Bike a pedalata assistita va ovunque chiunque, anche nonno e nonna…
E non solo ti fai un baffo delle salite, ma a seconda di dove devi andare puoi decidere se faticare un po’, tanto o quasi nulla. Il che ti permette di arrivare ad un appuntamento di lavoro impeccabile come se scendessi da uno scooter.
Secondo me bici/no bici rimane essenzialmente un problema culturale che si può risolvere con le giuste politiche ed un po’ di pazienza.

Buildmydream

Casa/Uni: va in bici e usa a scrocco il wifi di casa del vicino e dell'Uni. Per cui non serve l'auto e manco il piano telefonico, telefona con whatsapp.

Buildmydream

Abbiamo rintracciato la DeLorean!

Buildmydream

Nessuno. Infatti nessuno dice che il corpo umano consuma una quantitá immensa di risorse per pedalare.
Non solo risorse energetiche ma un mucchio di altre risorse come ad esempio le idriche. Gli umani producono energia (anche) mangiando carne.
Un bella bistecca quanto costa in termini di impatto ambientale? La possiamo davvero usare per spostarci in bici? Oppure per spostarci possiamo usare motori elettrici alimentati da batterie che ricarichiamo con il sole?

Buildmydream

Dipende da quanto vai in vacanza, io tutti i weekend vado alla casa al mare. Costosetto affittarsela tutti i venerdì sera e ricomsegnarla tutti i lunedì mattina....senza contare che per andare all'autonoleggio più vicino devo prendere in Taxi.

Buildmydream

È anche un questione di orografia, Amsterdam ha 1 metro di dislivello massimo.

Rettore Università di Disqus

Non è necessaria alcuna famiglia per eiaculare dentro una vagina.

Ho ben 3 amici che hanno figli e sono single.

Tommaso

Verissimo, fino a ieri Parigi era una città intasata di traffico. Per questo da qualche anno stanno incentivando l’uso della bici, costruendo piste ciclabili e dando incentivi per comprare bici elettriche.
Tra qualche anno inizieranno a vedere dei risultati tangibili. La politica vuol dire lavorare in prospettiva; certo che in Italia, purtroppo, abituati a politiche del tutto e subito, facciamo sempre più fatica a comprendere chi lavora con orizzonti più ampi. E questo fa paura, paura vera…
Da ex residente in Italia, questa campagna elettorale è davvero SCONCIA. Mai visto nulla di cosi’ basso livello in 30 anni che voto. Che uno sia di destra, di sinistra o di centro, la situazione è davvero tristissima. Antonio La Trippa a confronto era un grande Statista…

Tommaso

Se non inizia nessuno non ci arriveremo mai.

Tommaso

Vivo in Francia da 20 anni, a Nizza nello specifico, dove la cultura della bici NON ESISTE. Nonostante il meteo decisamente favorevole a Nizza in bici non ci va nessuno. Eppure, come nel resto della Francia, stanno costruendo ciclabili come non ci fosse un domani. Il governo decide di spingere sulla viabilità in bici (e con le elettriche in bici oggi vai ovunque come su uno scooter e non arrivi sudato fradicio) ed immediatamente i cittadini vedono nascere piste ciclabili da un lato ed incentivi dall’ altro. Insomma qui si decide qualcosa e poi si fa; cosa che in Italia, salvo poche eccezioni, non si fa più da anni.
Sono convinto che tra qualche anno a Nizza iniziero’ a vedere sempre più ciclisti ed il traffico andrà a calare.
Anche la politica locale lavora in prospettiva; ad oggi le piste ciclabili le ODIANO tutti i commercianti e molti residenti (levano posti auto) ma se ne fregano e le fanno lo stesso. Domani pero” avranno una città diversa, più umana. Vengo da una vacanza ad Amsterdam di 4 giorni e sinceramente il fatto che girino quasi tutti in bici rende davvero la città qualcosa di differente.
Ed investono anche nella scuola, dove la cultura del rispetto del ciclista su strada diventa parte del percorso educativo dei bambini. Da un ciclista si passa ad un metro di distanza e non a 20 cm; se non c’è spazio si ASPETTA.
Ho passato 10 anni a Roma girando in bici da ragazzo e li si che ho rischiato la vita!
La bici è una questione culturale e non climatica (altrimenti non ci si spiega perché Olanda e Danimarca siano paesi di ciclisti, li hanno una meteo orribile!) che si costruisce in anni di paziente lavoro dell”amministrazione pubblica. Non nasce in pochi mesi e nemmeno in pochi anni, ma se non inizi di certo non ci arrivi MAI.

Peace and love

Tommaso

La cultura dell’ andar in bici non centra nulla con il clima. Se a Parigi non c’é un tempo da favola, in Olanda pure non si scherza, eppure in bici ci vanno TUTTI, in estate come in inverno, col sole e con la pioggia. Siamo noi mediterranei che ci fissiamo con il clima.
Andare in bici fa bene al corpo, non inquina e libera le strade. Certo che avere le chi4ppe su un sedile di auto col climatizzatore a palla é più comodo. Ma molto, ma molto, meno salutare.

Tommaso

Si certo perchè i Francesi sono scemi e ti danno 4000 euro in contanti, non per comprare una bici elettrica… Ma informatevi prima di scrivere per favore

Cloud387

Come li facciamo? Qualcuno deve pur farli oppure do il mio sperma e lo crescono in qualche allevamento di umani diventando un nuovo adulto autonomo?

Insomma siamo alla fantascienza, una famiglia è un nucleo di più persone che ci siano due padri due madri e anche cin 1 e/o più figli.

Le famiglie ci sono e sempre ci saranno e richiedono mezzi per spostarsi anche tutti i giorni.

Anche se volessimo diventare indipendenti dall'auto personale da "fessacchiotto", Un noleggio di massa richiederebbe comunque società con un parco auto enorme per soddisfare la domanda nei periodi di maggior movimento

Ritornoalfuturo

i cinesi sono in tanti. ora sono aumentate le bici, auto e i cinesi.

Christian Saccani

Beh fresca, all'inizio della settimana scorsa c'erano 35 gradi...

Rettore Università di Disqus

Perché i figli li fai solo se sei una famiglia…

Lunariano
massimo mondelli

Beh l'inquinamento a livello locale è una cosa importantissima. In Cina si tempi delle Olimpiadi sono stati vicini al lock down da inquinamento. Qui da noi non è successo. Non ancora. Poi ovviamente ci sono problematiche anche a livello globale più complesse e forse irrisolvibili.

mashiro84

Effettivamente non siamo "il grosso" del problema ma in questo caso preferisco dare l'esempio che continuarea fregarmene.

Everything in its right place.

Parigi posto famoso dove la gente che ci vive ha la macchina di proprietà e la usa per muoversi nella città

Cloud387

Bah voglio vedere se tutti dovessimo noleggiare un auto invece di averla di proprietà.

Poi che discorso è che le persone che hanno famiglia sono sempre meno?
Se questo è l'andazzo allora che ce ne frega del lato ecologico? Ci estingueremo senza famiglie.

L0RE15

Un sempre più raro messaggio con un discorso chiaro, onesto, considerazioni ed analisi oggettive miste a riflessioni soggettive. Buone pedalate.

Cloud387

Si sa che il pianeta e la natura conoscono i confini dettati dall'uomo...

20-22 anni fa vedevo i tg da piccolo e c'erano i cinesi tutti in bici.
Ora i cinesi non li vedi più per quanto smog creano nelle loro città...
Davvero qualcuno pensa che dare incentivi qui in europa possa riportare le cose verso la normalità?
27 paesi che non producono nulla e vogliono pensare al pianeta vs 2-3 paesi che producono tutto quello che usiamo tutti i giorni e che da soli fanno 2/3 della popolazione mondiale?

Simone Boriola

tossici e drogati che ti saltano addosso mentre vai in bici?
Mi sa che di droga ne gira per chi scrive certe cose..

Hockey

Non a spendere, ma a incassare...

R_mzz

In Cina il 22% delle auto vendute sono elettriche, il 28% considerando le Plug-in.
https://uploads.disquscdn.c...
https://cleantechnica.com/2022/07/28/china-electric-car-market-28-share-of-auto-sales-in-june/

Michela Belmonte

In realtà dovrebbe essere il contrario

Pip

Se loro rinunciano ad una macchina per una bicicletta, si, hanno una vita di m3rda, perché restano vincolati ai limiti cittadini e non hanno la libertà di andare dove vogliono

Cpt. Obvious

Perlomeno, nei centri storici (che sono praticamente tutti pedonali), la bicicletta resta il mezzo migliore.

Alessandro De Filippo

Anche questo è vero... però ugualmente dove ci sono. E sono messe in sicurezza raramente vengono utilizzate..che vergogna

Ginomoscerino

da anni sono tutti 4 tempi pure i 50cc

Oscar

credici hahaha.. le nubi tossiche dalla cina arrivano tranquillamente anche in Italia, o ancora credi che respiri solo quello che ti sta attorno?

Rettore Università di Disqus

Perchè per andare in vacanza non puoi noleggiarla una macchina?
Ti costa comunque meno che averne una di proprietà.

Se non ti serve realmente la macchina è una spesa da fessacchiotti.

Rettore Università di Disqus

Mah io trovo sempre tempo da schifo a parigi e l'inverno c'è un freddo becco che ti entra nelle ossa peggio che a Milano.
Altro che bici.

Rettore Università di Disqus

Che inquina meno è da vedere, la mia euro 4 con fap di serie che andrà in rottamazione ha un campo emissioni co2 più basso di molti euro 5 ed euro 6 e fa i 17 litro urbani.

E' tutta una presa per i fondelli.

Lunariano
Lunariano

Ah ecco dove sbagliavo

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video