Formula 1 virtuale, Alexander Albon vince il GP del Brasile

04 Maggio 2020 22

Alexander Albon ha vinto il GP virtuale del Brasile dopo un grande duello con Charles Leclerc. Proprio il pilota della Ferrari era il più atteso alla vigilia di questo appuntamento dopo essersi aggiudicato due gare di fila. Sebbene le qualifiche non fossero andate benissimo, il monegasco ha saputo approfittare di una serie di errori dei suoi rivali alla partenza per mettersi rapidamente in scia del pilota della Red Bull.

Albon e Leclerc hanno fatto il vuoto alle loro spalle in poco tempo dando vita ad un confronto decisamente serrato. Nemmeno il cambio gomme obbligatorio ha cambiato di molto gli equilibri in pista. Il ferrarista ha provato a giocare la carta del pit stop anticipato per tentare di sfruttare le gomme fresche per inanellare quanti più giri veloci possibili. Sfortunatamente, quando Albon è tornato in pista dopo il suo stop, si è trovato comunque ancora in scia alla Ferrari.

Il confronto è durato sino alla fine con continui sorpassi tra i due rivali. Durante l'ultimo giro, però, un doppiato ha permesso al pilota della Red Bull di guadagnare quel poco di margine che è bastato per tagliare per primo il traguardo. Il ferrarista si è poi visto assegnare pure una penalità che lo ha fatto scendere al terzo posto. Secondo gradino del podio, invece, per George Russell con la sua Williams.

Una gara, nel complesso, molto godibile che conferma che il mondo degli eSport permette di far divertire gli appassionati di motorsport in attesa che le monoposto vere possano tornare a gareggiare in pista.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Eccetto raikkonen tutti giocano alla playstation o robe simili...
Bottas si è fatto la postazione così come hamilton o vettel...fa strano ancora di più verstappen che già giocava e non partecipa nelle sessioni dove trovi albon e la famiglia leclerc con giovinazzi che arriva ultimo

Frank

Leclerc ha fatto delle gare anche con Assetto Corsa, giocando con giocatori veri infatti ha avuto le sue difficoltà :-)

GianL

prova a cercare su YT "Don't give up simracing if you don't like iRacing!" e relativi commenti con altri video linkati: lui è un olandese che ha un'azienda costruisce periferiche di guida (quindi con nessun interesse, anzi, a pubblicare un ideo del geenre) nonchè collaboratore di Reiza nello sviluppo di Automoblista e Automobilsta 2.

e.Mac

Ovvio, altrimenti neanche pregando in aramaico avresti visto una Williams sul podio (purtroppo)

e.Mac

Io invece avevo letto che il preferito dalla maggior parte dei piloti professionisti fosse proprio iRacing, motivo per il quale per esempio Verstappen non partecipa ai virtual gp

e.Mac

Sono semplicemente persone a cui non interessano i videogiochi oppure a cui non interessa giocare online, mi riferisco a Ricciardo, Raikkonen, Bottas e gli altri.

Paolo C.

così viene fuori un che un bimbomichia di 5 anni fa il cul0 a strisce a fior fiore di piloti.

Stefano

Contro David Greco credo di averci corso così a memoria. Ovvio che mi asfaltava.

Stefano

In realtà non l'ho mai usato, ma diciamo che la fisica reale non è che sia proprio un obiettivo del gioco (anche perchè ridurrebbe di molto l'utenza). Sono anche abbastanza consapevole che per una cosa del genere serve uno sponsor grande e quindi mai vedremo le piattaforme di simulazione più comuni utilizzate. AC non l'ho mai usato ma avevo praticamente consumato Netkar Pro, che sarebbe tipo suo nonno. Ora mi diverto con Rfactor2 e trovo che la simulazione del comportamento delle gomme sia qualcosa di fenomenale. Iracing l'ho usato agli inizi e non è che mi sembrasse straordinario, ma poi appena sono passato di categoria mi sono accorto che serviva uno stipendio per giocarci seriamente...

Con i mezzi della F1, in poche settimane potrebbero fare un modello di F1 (da usare su AC o RF2, o altro..) coi fiocchi.. sarebbe una gran fic@t@ vedere loro usare quello.. e sarebbe una gran fic@t@ se poi lo rendessero disponibile, pure a pagamento. :)

Lorenzo Cot

se hanno messo quella modalità non lo sapevo =)

GianL

E' parecchio migliorato rispetto al passato, hanno avuto gente seria (vd. David Greco che in passato frequentava anche forum italiani) fra gli sviluppatori della fisica / handling.
Molti piloti professionisti hanno provato iRacing ma l'hanno trovato poco godibile (molto, troppo, punitivo) nella guida al limite.
ACC simula un tipo di auto molto particolari che, ad esempio, richiedono traiettorie molto diverse rispetto alle Formula; ho seguito un po' Leclerc nei suoi esperimenti qui e guidava forte, mai _mai_ fatto errori da giocatorino alle prime armi, però i sim driver con centinaia di ore su questa sim e in questa categoria erano un secondo più veloci (circuito di Silverstone).

Andate a vedere cosa ha fatto, deliberatamente, Simon Pagenaud a Lando Norris nella virtual della Indy 500.

:D

Prendo queste gare per quello che sono cioè amici che si ritrovano insieme a c4zz3ggiare per far divertire gli altri in questo momento brutto...
Di certo non è indice di nessuna bravura del pilota o delle prestazioni fantastiche/orride delle vetture...
Peccato che alcuni piloti snobbino queste cose...

Stefano

Sarebbe fico poter fare queste gare con simulatore serio e non con un giochino. Credo che si divertirebbero di più anche loro.

antonior93

Le monoposto nelle gare online (o almeno in quella modalità) hanno prestazioni identiche

Lorenzo Cot

fino ad un certo punto. le prestazioni sono comunque differenti tra le varie monoposto, bisogna considerare che non tutti i piloti sono allo stesso livello, per questo escono risultati strani

Lorenzo Cot

"in scia LA ferrari" non "ALLA ferrari"

Ginomoscerino

Leclerc va a 144fps, tutta la postazione è offerta da AK, guarda sul loro sito che può darsi che la vendano e vedi tutto l'HW

GianL

Hanno la postazione sponsorizzata da un'azienda che vende hw... credo abbiano il meglio del meglio.
Ho visto un paio di stuttering ma credo dovuti a Twitch.

GioB

Speravo nella tripletta di leclerc, peccato, comunque ho visto gli ultimi 2 giri ed è stato divertente

Mario Sernicola

Forse con gli eGames anche le scuderie minori possono dire la loro :)

Antonio Luongo

Quanti fps faceva ?

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche