Ford Mustang Cobra Jet 1400: il dragster elettrico è così potente che impenna
Ford Mustang Cobra Jet 1400, il prototipo elettrico per le drag race, è così potente che alla partenza riesce ad impennare.
Lo scorso aprile, Ford aveva presentato la Mustang Cobra Jet 1400, uno speciale prototipo elettrico per le drag race, promettendo prestazioni davvero record. A distanza di qualche mese, la Casa dell'Ovale Blu ha fatto sapere che l'auto è stata capace di coprire il quarto di miglio in appena 8,27 secondi. Si tratta di un tempo davvero notevole che è stato possibile raggiungere grazie allo sviluppo del powertrain che ha raggiunto i 1.502 CV (1.105 kW) di potenza di picco.
La Mustang elettrica è così potente che alla partenza riesce persino ad impennare. Ford ha condiviso un nuovo video dell'auto in cui si vede l'anteriore sollevarsi di parecchi centimetri alla pressione dell'acceleratore del pilota. Le impennate nelle drag race non sono una novità ma fa sempre un certo effetto vederle. E lo sviluppo di questo prototipo non finisce qui visto che il costruttore ha dichiarato che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Il debutto pubblico della Mustang Cobra Jet 1400 è previsto per questo fine settimana agli US Nationals quando sfiderà una Mustang Cobra Jet con motore endotermico.
I puristi di queste particolari competizioni potrebbero storcere il naso di fronte ad un'auto elettrica per le drag race. Eppure, il prototipo di Ford è in grado di garantire prestazioni di riferimento, risultando già più veloce di molti equivalenti modelli endotermici. Agli americani le gare di accelerazione piacciono molto e diversi costruttori le utilizzano per mettere in mostra le prestazioni dei loro modelli. In ambito elettrico, si pensi a Tesla che ha sempre evidenziato i tempi sul quarto di miglio della sua Model S Performance. Più di recente, Lucid Motors ha dichiarato che la sua berlina Lucid Air ha fatto segnare un nuovo record per la categoria delle berline elettriche.
Per Ford, questo prototipo e anche una bella vetrina pubblicitaria in vista della commercializzazione della Mustang Mach-E, un SUV sportivo elettrico.
A vedere oggi, meglio di tutte l'AlphaTauri! :)
Comunque basta prendere le quote dei paesi intorno a noi per capire come evolverà. DE, FR e UK già al 10%. NL e Svezia al 25, Islanda al 50, Norvegia al 70.
Come ha scritto Adriano, sono nate società di installazione e gestione di colonnine con numeri in crescita. Le economie di scala sono già molto meglio di 3-4 anni fa.
Ora si é mossa fiat, quindi anche l'Italia seguirà l'onda
Se Zangrillo puo' fare il professore allora lo posso fare pure io.
Speriamo almeno che si renda utile con Berlusconi.
Sto ancora aspettando con ansia la ferale notizia.
Mi spiace solo che cosi' non andra' mai in galera.
Impennano perche' sono ritardati.
Se mettessero un po' di peso in quelle due misere ruotine anteriori allora non succederebbe.
Io credo che la Ferrari dovrebbe partecipare visto che in F1 e' meglio se l'anno prossimo si ritira.
Che rimanga l'Alfa Romeo che almeno va piu' forte.
Anche la mia Polo impenna se ci ficco quell'aggeggio di metallo nel di dietro.
https://www.youtube.com/wat...
Con 1500 cv si fa 6 sec sul quarto di miglio se non ti devi portare appresso centinaia di chili di batterie con densità energetica ridicola
Ma il risvoltinato metrosessuale che giunge su questi argomenti per la prima volta per volontà di Greta e non sua non le sa queste cose.
Su facebook magari condivide la cosa dicendo “wow lo vedete le auto elettriche sono così potenti da impennare !1!!”
Non lo sa che ad esempio la SRT Demon del 2017 è la prima auto di serie capace di impennare alzando il muso di 90 cm.
Perché oggi l'elettrico tira, è di moda, ecc e lo devono spingere. Questa notizia fa il paio con Ken Block che "vince" (guarda caso sempre con una Ford) una gara (a tre) di una costola del campionato FIA RallyCross. Nel prossimo periodo le auto elettriche le vedremo partecipare ovunque, anche nelle gare di rutti...ah no, lì no perché non fanno rumore! ;)
Esatto. Tant'è che molti si chiedono, vedendole, cosa sia quell'appendice con una ruotina sul retro che mongano sulle auto da accelerazione: è una barra stabilizzatrice per evitare che facciano un giro della morte all'indietro in partenza...
spero d test un giorno
No, la potenza cresce con la velocità!
La coppia massima applicabile alla ruota è praticamente costante*, dipende dall’aderenza delle gomme con l’asfalto, quindi dal coefficiente d’attrito (noto in meccanica come tangente dell’angolo d’attrito).
Supponendo di applicare continuamente la coppia massima limitata dagli pneumatici, la potenza dipenderà solo dalla velocità.
In questo caso particolare, in un grafico velocità - potenza avremmo una retta passante per l’origine (0 km/h, 0 kW)
*la deportanza, causata dall’aerodinamica all’aumentare della velocità, aumenta la forza normale sulle gomme, pertanto è possibile applicare una forza maggiore/ una coppia maggiore-> una potenza ulteriormente maggiore
E no, i 185 kW sono a 30 km/h. Alla partenza (fino a quando stacca da terra) la velocità angolare è minore ma la potenza necessaria è maggiore.
Nel telefilm c'è una Dodge challenger non una mustang 😅😂
Quoto
Velocità angolare (ω) * coppia è nuovamente la potenza.
In questo casa ad una velocità di 30 km/h, considerando che gli pneumatici hanno una circonferenza di 203,5 cm (diametro esterno 10,5+15 pollici), la velocità angolare sarà di 25,73 rad/s.
La coppia totale (da dividere tra le due posteriori) è di 6800 Nm.
Può sembrare un valore esagerato, ma diverse auto hanno una coppia alla ruota superiore ai 10.000 Nm.
Generalmente viene indicata la coppia al albero motore, per ottenere la coppia alla ruota è necessario moltiplicare per il rapporto di cambio.
Potenza = 6800 Nm* 25,73 rad/s=175 kW
Quindi devi avere coppia (più elevata possibile) al numero di giri (della ruota) più bassa possibile. Anche per poter sfruttare l'attrito di primo distacco. Ripetimi come si chiama quella grandezza fisica ottenuta moltiplicando coppia (momento) per numero di giri (velocità angolare)
Ammazza sto elettrico che motore, quanto fa con 1 litro? 😅
No, la potenza c'entra ben poco.
Qui abbiamo un auto da 1500 cv, ma ne sono stati utilizzati solo una piccola frazione per impennare.
La potenza si misura all'albero come velocità angolare * coppia, oppure come velocità * forza.
In questo caso è più utile la seconda.
Ipotizzando che quest'auto pesi 2000 kg e acceleri a 10 m/s^2, la forza risultante sull'auto sarà F=m*a=20.000 N.
Dipende dov'è posizionato il baricentro, per impennare potrebbe essere sufficiente un'accelerazione inferiore. Accelerazioni superiori potrebbero facilmente portare gli pneumatici allo slittamento.
L'impennata viene mantenuta solo per pochi decimi, quindi non vengono raggiunte velocità particolarmente elevate, diciamo intorno ai 30 km/h?
Gli attriti ad una velocità così bassa sono nell'ordine delle centinaia di Newton.
Arrotondiamo per eccesso a F= 21.000 N.
P=F*V= 175 kW= 238 cv
Potenze più elevate sono utili a velocità elevate, ma per impennare serve solo il giusto cambio e la giusta distribuzione dei pesi.
Come non darvi ragione...in fondo quando ford progetta un dragster dovrebbe seguire le persone che commentano qui anziché fare altre valutazioni...tipo far digerire l'elettricità a un consumatore medio americano che non vede altro motore diverso da un 3 Litri...
A parte il giocare a bruciare le gomme non vedo il senso di una cosa del genere. Un'elettronica degna di quel nome dovrebbe tenere la macchina a terra evitando gli slittamenti
Ahahahha, stavo per scrivere la stessa cosa. Infatti il carrellino dietro lo mettono di bellezza di solito 😂
Verissimo, davvero geniale! :)
non è che l'impennata sia una peculiarità solo dei dragster elettrici da come il titolo potrebbe far pensare.
in ogni caso lascerei volentieri questa aspirapolvere mustang ai risvoltinati per accontentarmi della più virile e obsoleta Challenger SRT Demon.
La potenza centra eccome, solo con la coppia la macchina resterebbe ben ancorata a terra. Ma scaricandolo in un tempo minimo, l'inerzia della vettura la fa sollevare da terra. Non ho visto il filmato ma l'impennata dovrebbe essere molto breve.
Per poi tornare a fare i virologi, allenatori, capi di stato, etc etc...
https://uploads.disquscdn.c...
Incredibile, proprio come il 100% di tutte le altre dragster.
Ma non può cambiare da un giorno all'altro.
E' normale che non si investi subito in maniera massiccia!
Guarda l'ibrido ad esempio: senza sovvenzioni e senza marketing hanno impiegato quasi 20 anni per farsi conoscere. Il tutto grazie a chi ha sostenuto il progetto sin dall'inizio. Gli eroi sono quelli che nel 2000 hanno dato fiducia a Toyota e hanno comprato la prima Prius, facendo un salto nel buio.
20 anni e oggi ognuno sa che l'ibrido di Toyota é affidabile al 110%.
Lo stesso discorso vale per l'elettrico. E' chi ha comprato e sostenuto Tesla dal ~2010 che ha fatto evolvere le vetture elettriche. Non uno avrebbe scommesso sull'elettrico di noi. Oggi il 5% (Hégésippe dice addirittura 7%) compra l'elettrico. Con il 10%, di vetture elettriche, trovi sicuramente chi ti metterà le colonnine. E man mano che arriveranno le colonnine (chi le mette ci guadagnerà), aumenteranno anche le vetture elettriche. E man mano che si aumenterà la richiesta di energia, si troveranno metodi di stoccaggio migliori. Insomma, una cosa tira l'altra. L'unica cosa che può andare storta é una casa che ti vende un'auto che si rompe dopo 3-4 anni con la scusa: "é una tecnologia nuova"... A quel punto la fiducia sulle elettriche calerebbe di nuovo... Per quello ho paura della ID.3 perché l'esperienza mi dice che sarà proprio un veicolo del genere.
In tal caso si scontra con volkswagen.
https://www.autoblog.it/pos...
Le competizioni di oggi sono principalmente una vetrina. Le formule elettriche non son fatte per non inquinare (che 20 auto cosa faranno mai?) ma per promuovere la tecnologia.
Perche non ci sono infrastrutture per la ricarica, almeno in italia, questo fa desistere il cliente ad acquistare. Ci sono sempre e solo i classici distributori di carburante per cui nella testa dell jtaliano medio ci sta solo quello ossia un auto normale
Garda che è normale per una dragster, elettrica o meno
Ho pensato la stessa cosa quando ho letto il titolo...
È praticamente normale che le dragster impennino... Hanno una coppia esagerata😅, e ancor più facilmente se si parla di motore elettrico
Da quando in qua il futuro è un qualcosa di definito? Il fatto che se ne vedano poche, al contrario, potrebbe rafforzare l'affermazione sul futuro, dato che per definizione non viviamo nel futuro. :)
Il discorso era molto semplice: non è certo una novità di questa ford elettrica. Perché dal titolo dell'articolo sembrava quasi che solo con l'avvento dell'elettrico ci fosse questo "nuovo" fenomeno da show, perché di questo si tratta, siamo d'accordo che non porti benefici. Non è fatta male, è fatta appositamente per far spettacolo e far discutere. Ciò che non accetto è la presunzione, che si trova spesso nei commenti, di dire che sia fatto male ridicolizzando un team come quello di Ford Performance che sicuramente è composto da persone più che competenti. Se uno deve fare un video virale e l'auto derapa in ogni singola curva anche a 10km/h, ad esempio, è fatta bene se l'effetto desiderato è ottenuto. Al contrario potrei darti ragione dicendo che sia fatta male se fosse destinata a una competizione vera su circuito.
In Italia, al solito, siamo indietro: Nell'ultimo trimestre la quota di auto elettriche immatricolate in Europa è del 7,2%
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2020/09/03/news/auto_elettriche_in_europa_sono_il_7_2_per_cento_del_mercato-266116333/Ecco che tra i commenti spuntano, come da tradizione, tutti i super ingegneri mancati, in questo caso piu bravi di ford, che spiegano perché lo hanno fatta impennare,che non era utile, bastava quello , questo, molto meglio cosi etc
Benvenuto nel futuro! 1/10 sarebbe già un grande passo!
Al limite oggi hai 1/10 ibrida.
No, non questa! La Mustang elettrica. Questa é stata creata apposta per il video. Nessuna auto impenna, se non la modifichi pesantemente.
Ma quando questo futuro? Sono anni che ci sta ma se ne vede 1 su 10 macchine
Questa auto, a Pikes Peak, sarebbe uscita alla prima curva. Vero che c'è la coppia, ma se non c'è anche lo sterzo vai poco avanti. E se sollevi l'avantreno voglio vedere cosa succede quando giri il volante.
"se ci sono sul tubo allora è cosi...." cosa intendi? Mica ho detto che sia efficiente per la competizione, dico che è una cosa che capita da sempre con certe configurazioni. C'è differenza tra le due affermazioni...
chissà quando mi abituerò al quell'orribile suono!!!
no infatti, ne serve tantissima in pochissimo tempo. questa è la cosa più difficile
Vero anche questo! Ma infatti devono far parlare un po', come ho scritto anche in un altro commento, è una versione puramente dimostrativa.
L'hanno fatta impennare solo per farci leggere questi articoli.
Con quelle batterie non impennerebbe.
EDIT: ad esempio qui:
https://www.youtube.com/watch?v=lz_IcktOR6USvegliati... E' la fine dal 2005 ormai! Non può che far bene allo sport, un po' di potenza... rispetto al downsizing che abbiamo ora.
Non parlo delle dragster ufficiali, ossia i "prototipi" a muso allungato per fare la drag race, mi sono espresso male. Intendo le auto tunate a livelli inverosimili (1000 e passa cavalli) e abbastanza alleggerite, che vanno a far sfoggio della potenza che hanno sulle piste da drag. Ne vedi migliaia sul tubo...
https://uploads.disquscdn.c...
O forse perché è per fare uno spot e per far percepire la coppia e potenza brutali? Tutte le dragster abbastanza potenti lo fanno, sicuramente non uscirà mai una versione di serie fatta in questo modo, sarebbe illegale oltre che pericoloso. E in tutto questo non abbiamo ancora parlato delle gomme: basta che cambi quelle e te lo sogni di impennare in quel modo
Guarda che non è che quelli di Ford Performance siano degli sprovveduti eh, cosa ti credi? Tutte le auto di questo tipo e con queste prestazioni impennano nelle competizioni dragster.
L'elettrico è sicuramente il futuro (e non sto parlando del sistema a batterie che abbiamo ora), e per le auto "casa-lavoro" sono una soluzione formidabile. Ma nel motorsport non riesco a farmi andare giù questi suoni da macchinine elettriche. Se tutte le auto del mondo fossero elettriche/ibride/quel che volete, pensate davvero che le competizioni possano inquinare in modo significativo per il pianeta? Considerate che gran parte del particolato prodotto viene dalle gomme e dai freni eh, per cui non è che diventa uno sport ecologico... XD
ad avere tanta energia ;)
Probabilmente c'era Celentano alla guida
Ah già... allora ritiro quello che ho detto!
Hai letto l'articolo?
Lo dice chiaramente:
. Forse doveva evitare di scrivere "anche", ma questa Mustang l'hanno un po' presentata in tutte le salse.
E ci sta. Penso che lo sappiano tutti che non sarà venduta così.
A me dispiace che non l'abbiano portata al Pikes Peak settimana scorsa. Avrebbero sicuramente potuto mostrare qualcosa di interessante!
Si affidano a Giuliacci.
A me ha rovinato un week-end in Liguria.
Ma scrivete due righe per il razzo italiano finalmente partito invece di perdere tempo con queste cose da bifolchi.
Toretto ad impennare si è schiantato.
Secondi in cosa?
Non è la potenza che permette all’auto di impennare, ma la coppia che causa un accelerazione sufficientemente elevata ed un baricentro collocato vicino l’asse posteriore e molto alto.
In particolare l’angolo che la retta congiungente il baricentro con il punto di contatto delle ruote posteriori forma con l’orizzontale deve essere superiore a arctan(g/a) ≈ 45°.
Dove a è l’accelerazione dell’auto e g è l’accelerazione gravitazionale.
L’aerodinamica può causare il ribaltamento dell’auto (come nella Mercedes CLR), ma in questo caso, partendo da fermi, il suo contributo è trascurabile.
Ovviamente un auto sportiva non dovrebbe avere il baricentro collocato il questo modo, in particolare un elettrica con 500 kg di batterie sul fondo del pianale.
Lo si vede bene in motoGP, i primi 4 impennano e quando tornano con la ruota per terra si ritrovano ultimi... E' da anni che impennano e arrivano sempre ultimi! Possibile che non si rendono conto che perdono solo tempo a impennare?
Non mi sembra che impieghi secondi in questo video... Dici che é una fake news?
Cobra Kai! Never dies!
Il problema dell'elettrico non è certo il motore. Con i motori elettrici si possono raggiungere potenze impressionanti con veramente poco.
Il problema sono sempre le batterie e la necessità di avere tanta energia in pochissime frazioni di secondo.
Sono impegnati ad affinare la tecnica per cambiare le slick con le rain solo mezzo giro prima smetta di piovere.
Che ingenui gli ingegneri Ferrari a non aver ancora pensato di far impennare le auto.
Se impenna perde tempo, quindi non vedo dove ci sia da esultare..
Tutti si impegnano per tenere il muso incollato a terra, ci mettono mezzo secondo a cambiare l'assetto e far fare un backflip sul posto alla macchina se vogliono
WoW impenna,
... come tutte le altre.