
31 Ottobre 2022
Cosa sarebbe successo all’azienda creata dall’estroso John Zachary DeLorean se non fosse tristemente fallita nell’82? Ebbene, ora che il marchio produttore della DMC-12, resa famosa dalla trilogia di film “Ritorno al Futuro” sta per rinascere con la vettura elettrica Alpha 5 che sarà presentata come concept il 21 agosto a Pebble Beach, la stessa rediviva DeLoeran si è posta la domanda.
Per questo, dopo l’anticipazione dell’Alpha 5, ha rilasciato i render di altre 3 concept collocate idealmente nel 1996, 2007 e 2013, che mostrano come i li design e la tecnologia sarebbero potute evolvere fino ad arrivare, appunto alla nuova elettrica. Ecco tutti e 3 i progetti.
Se DeLorean fosse sopravvissuta, molto probabilmente a metà Anni ’90 avrebbe proposto un’erede della DMC-12 con motore endotermico ma linee più all’avanguardia, magari tracciate sempre da Italdesign, perché no? Ha una linea che ricorda una Corvette e le immancabili porte ad ala di gabbiano.
Evoluzione della Alpha 2, la Alpha 3 2006 è una grand tourer, berlina di lusso spaziosa e slanciata con carrozzeria in allumino e materiali compositi. Le porte ad ala di gabbiano sono conservate per l’accesso ai posti posteriori, un po’ come su Tesla Model X, e sono mimetizzate da finestrini in color carrozzeria. Non mancano neppure le luci diurne a Led e la propulsione interamente elettrica. Persino un po’ troppo avanti per il 2006, o forse no?
Seguendo il percorso naturale dell’industria e dei gusti, l’auto del 2013 non poteva che essere un SUV con propulsione elettrica ma alimentazione a idrogeno. Il design sperimenta soluzioni che oggi son comunque attuali tra cui le fanalerie divise e forme che ricordano SUV elettrici di ultimo grido come Fisker Ocean. Tra le specifiche restano presenti le portiere posteriori ad ala di gabbiano e arrivano le irrinunciabili sospensioni ad altezza regolabile. Tra i disegni compare anche una possibile variante pick-up, anche qui quasi un passaggio obbligato.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Vero però potrebbero farla ugualmente come primo modello uguale uguale (prototipo) e poi da lì .. vedere il da farsi..
Direi che si salva solo l'Alpha2, che però è davvero bella
Eh beh, una la disegnano su carta e l'altra la devono costruire davvero rispettando tutti i requisiti legali e di sicurezza
La prima tanta roba, la seconda troppo "futuristica" senza però avere senso, la terza non direi mai che è una DeLorean
Non è la prima volta. E' già successo nel 1985, 1989 e 1990
Dove andrà non occorreranno strade.
Ci stanno facendo un film sulla DeLorean.
A me piace... peccato che parecchie volte dal vivo non sono mai come i Render... mannaggia
Molto bello il primo concept ma difficile un design così minimale tipico degli ultimi anni in quegli anni
Potenza massima 1,21 GigoWatt?
Oddio...
Alpha 2 molto bella, sembra una corvette
il primo concept e carino il suv fa sboccare