Fisker Ocean, il SUV elettrico debutta in Europa. Ecco i prezzi | Video

01 Marzo 2022 63

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Fisker ha sfruttato il palcoscenico del Mobile World Congress 2022 di Barcellona per presentare alla stampa europea il suo SUV Ocean di cui abbiamo parlato diverse volte in passato. Un modello che sarà costruito in Austria, a Granz, a partire dal novembre del 2022 grazie ad una collaborazione con Magna e che sarà pure venduto in alcuni mercati del Vecchio Continente.

L'Italia, purtroppo, non è stata inserita nell'elenco dei primi Paesi europei in cui il SUV farà il suo debutto. In ogni caso, la presentazione al Mobile World Congress 2022 è stata l'occasione per farsi un'idea sui prezzi del nuovo SUV Ocean per il mercato del Vecchio Continente.

PREZZI EUROPEI

Durante l'evento a Barcellona, Fisker ha fatto una panoramica della caratteristiche principali della sua vettura, evidenziando ancora una volta il design, la tecnologia e la sostenibilità degli interni che sono stati realizzati utilizzando anche materiali riciclati. Parlando di tecnologia, ricordiamo che alcune versioni del SUV potranno disporre di uno schermo verticale da 17,1 pollici dell'infotainment che può ruotare in orizzontale per poter godere nel migliore dei modi dei contenuti dedicati all'intrattenimento.

Per il mercato europeo arriveranno tre versioni del SUV: Sport, Ultra ed Extreme. Fisker ha pure ribadito le varie specifiche delle diverse versioni del SUV elettrico che, comunque, non si differenziano rispetto a quelle già annunciate al momento della presentazione americana.

  • Fisker Ocean Sport: singolo motore, trazione anteriore, 205 kW, 440 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 7,4 secondi
  • Fisker Ocean Ultra: doppio motore, trazione integrale, 400 kW, 610 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 4,2 secondi
  • Fisker Ocean Extreme: doppio motore, trazione integrale, 410 kW, 630 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 3,9 secondi

Non sono stati aggiunti dettagli sulla capacità delle batterie ma già sappiamo che gli accumulatori sono stati forniti da CATL. Nel caso del modello Sport parliamo di batterie LFP. Per le altre versioni, gli accumulatori saranno del tipo NMC.

Veniamo, adesso, ai prezzi per il Vecchio Continente. Il SUV Ocean sarà commercializzato in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il listino per il mercato europeo lo proponiamo all'interno di una tabella che potete leggere di seguito.


In ogni caso, la politica di Fisker è quella di avere prezzi uniformi in tutta Europa. Dunque, quando arriverà il turno anche dell'Italia, i costi non dovrebbero differenziarsi troppo da quelli già annunciati. Il SUV Ocean potrà contare su di una garanzia di 6 anni o 100 mila km. Il powertrain disporrà, invece, di una garanzia di 10 anni o 160 mila km. Per quanto riguarda, invece, la batteria, la garanzia è sempre di 10 anni o di 160 mila km. Fisker ha ricordato che sta realizzando un suo "experience center" a Monaco. Ne seguiranno di ulteriori in altri Paesi europei.

Infine, una piccola curiosità, Fisker ha confermato che in futuro arriverà una papamobile basata sul SUV Ocean.

[Aggiornamento 01/03/2022 con video]

VIDEO


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Giulio

477 cm di lunghezza, passo di 292, larghezza di 199, altezza 163

https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

Una preview (con annessi riferimenti ai concorrenti "vaporware")... :D

https://www.youtube.com/watch?v=f0-XNGJrrtc&t=489s

Paolo Giulio

Prezzo BASE (in USA) da 29.999 dollari (con incentivi statali, o cmq ca 35000 dollari) fino al TOP (quella anche UE) da 69.995 dollari...

https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

Se interessa, lo schermo può anche ruotare... (pic dal sito ufficiale)

https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

Nemmeno malaccio... chiaramente non a "buon prezzo" (in assoluto), ma non mi pare che la concorrenza sia tanto più "economica"... mancano un sacco di dati tecnici per commentare con più "precisione", ma almeno la Fisker (al netto del fu fallimento) ha un'esperienza costruttiva assai più competente di altri costruttori più "di moda"... restano "americani" e con relativi "buchi", ma, con questa vetrina europea, mi pare di vedere (in linea di massima) qualcosa già di più adeguato alle nostre "abitudini" a livello qualitativo.

Diabolik82!

magari sono proprio sconsiderati allora. Cioè sei un signor nessuno, non mi fai un undercut, devo preferirti a brand arcinoti...ai livelli delle televendite di wanna marchi, sono un fesso ci può cadere e comprare sta roba.

AMD

Magari non vogliono fregarti, ma insomma a parità di prezzo compro un prodotto europeo o giappo di cui """""""""mi fido"""""""""" passami il termine. Neanche provano a fare un undercut nel prezzo per interessare a qualcuno lol

Diabolik82!

ma certo. Sono operazioni commerciali senza senso. Ci provano, ma la possibilità di insuccesso è praticamente 99%. Non la compra nessuno una elettrica da 60k di una società con 4 anni di vita, senza sapere se dopodomani questi chiudono tutto e ti resta un'auto da 60k senza assistenza e magari che non va bene. Ovviamente chiunque comprerebbe una VW, Hyundai etc. anche con 10k in più, non c'è assolutamente un senso logico, se non un'operazione commerciale coraggiosa, per non dire incauta, per piazzare sul mercato una roba per fregare il cliente (magari ci cascano, devono pensare). E poi scappano con malloppo. Io la vedo così.

Diabolik82!

ma non ne vendono manco una dai. Ma chi sano di mente in germania, francia, spagna la comprerebbe sta cosa? A quel prezzo? Cioè questi si devono mettere in testa che non ti stai comprando un telefono che al più non va bene, lo butti e te ne compri un altro. Se sta macchina non va, che fai? Ti rivolgi alla famosissima fisker che esiste dal lontano 2016 ed a stento avrà una struttura in Europa. Cioè questi prima di vendere macchine a 50k euro, dovrebbero creare rete di concessionari, officine, vendere in perdita per i primi x anni per crearsi un nome (prezzo che deve essere concorrenziale rispetto ai marchi standard) e poi, ma solo poi, fare i fenomeni con macchine a 50k euro che non si sa assolutamente come vanno, se sono affidabili come elettronica, assistenza post-vendita, etc. E' un salto nel vuoto fare un acquisto del genere, ma chi lo farebbe mai? A quel prezzo, il cliente vuole una macchina indistruttibile, e vuole servizi post-vendita. Ma questi chi sono? Cioè veramente sembra che vogliano vendere le auto, come si vendono i tostapane.

Diabolik82!

la macchina è una cover per il maxi tablet :)

Diabolik82!

https://uploads.disquscdn.c...

Ahah ma che è sto c*sso? Ma si può uscire con una schifezza così in commercio?!

Diabolik82!

Almeno ha un nome tollerabile. Non come la Dongfeng Vayha che trasuda cinesità da 4 soldi già dal nome. Magari anche questa poi fa schifo, ma almeno il nome è occidentale.
Certo che ormai con l'elettrico chiunque proprio si è messo a produrre auto.

Canvas

Lo so, ho cercato anche a quanto ammontano le tasse da sommare per l'acquisto ma non sono riuscito a trovare nulla. Se non superano il 12% di differenza tra euro e dollaro comunque costano meno in America nonostante l'importazione.

PositiveVibes
Kodak

30000 euro sarebbe Pagato profumatamente

Tiwi

bellina

Ngamer

brutta tendenza che hanno i costruttori a fare autosempre piu grandi come coi telefoni che 2 pelotas

Bruschetta

Ahah al limite sì

nickmot

No, ma potevo sembrarlo io.

MatitaNera

Più tasse etc. etc. etc.

MatitaNera

Colpire col pugno

MatitaNera

Mica sono scemo

nickmot

Hai colto il sarcasmo!

MatitaNera

Rinomata...

PositiveVibes

La fisker è americana?

nickmot

Hanno mantenuto la rinomata affidabilità Land Rover.

Lorenzo Quirino

Ma é un auto o un maxi Tablet?

daniele

È legale un articolo su un auto elettrica senza dichiarare la capacità della batteria?

Carlito

In un intervista il CEO ha detto che non sono stati pubblicati dati per motivi di competizione(BS XD) comunque ha anche detto che saranno pubblicati più in la.
Comunque se prendiamo come esempio la Model Y che è quella più efficiente parliamo di >70kWh per la 440 km e >90kWh per la 610/630 km

gabrimazzo

Però senza indicare le dimensioni non si capisce bene come inquadrare i prezzi, per un auto di 4,69 il prezzo base non è nemmeno esagerato, sicuramente parliamo sempre di cifre importanti che si spera verranno incentivate.

AMD

Avessi i soldi da cacciare per 60k di elettrica di prioprietà mia, comunque comprerei un marchio piu diffuso nel nostro paese (nomi a caso VW, Hyundai etc) per tranquillità di rete assistenza "sotto casa" e ricambi

HanselTTP

non so, si vergognano?

PilloPallo

Presto date gli incentivi a quei poveracci che non se lo possono permettere

MatitaNera

di gran lunga la prima

MatitaNera

"basta che se magna"

Cerasus

Temo che per quello ci siano anche vantaggi normativi, e quindi burocratici, ed indirettamente anche fiscali, quindi economici.
Ma non ci racconteremo nulla di nuovo.

MatitaNera

Ampia visibilità posteriore

Canvas

La Fisker Ocean in Usa parte da 37.499 dollari, la Ultra 49.999 e la Extreme 68.899.

GinoK

Design molto originale

Legend94
Canvas

Il mercato spagnolo non è ancora a livello delle vendite italiane, in italia nel 2021 sono state vendute 1.457.000 auto mentre in Spagna 859.000. La rilevanza sta che in Spagna producono il triplo delle auto in Italia.

Cerasus

In che termini?

Legend94

Ma raga e solo una mia impressione o la spagna e diventata un mercato piu importante dell italia?

nickmot

Ed è così che tenteranno di incastrarti nelle formule "valore garantito", cos' da avere "vendite assicurate" e cash flow costante.

Alessandro De Filippo

Domani vado in banca e chiedo un prestito" stile mutuo x prenderla...tanto siamo tutti ricchi..no? Tze

Ray

La cosa che mi preoccupa è la seguente: apro l'articolo e leggo che costa dai 40 ai 70....e nemmeno mi stupisce. Ormai ci stiamo abituando a prezzi fuori da ogni logica. Mi ritengo fortunato rispetto la media italiana ma tra qualche anno c'è il rischio che la panda costerà euro 25.000 se si continua così. Per avere una "medio gamma" dovrai tirare fuori 50/60

ACTARUS

Nessuna delle 2..di una si sa già di tutti i problemi che da.

Yuri85zoo

Land Rover appartiene alla Tata.
meglio evoque indiana o evoque cinese?

axoduss

Oramai è il prezzo medio di questi oggetti

Chicco Bentivoglio

Perché non passi al kerosene?

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video