Fisker Ocean: in sviluppo una versione fuoristrada del SUV elettrico

06 Aprile 2020 12

Prima di vedere su strada il SUV elettrico Fisker Ocean ci vorrà ancora un po' di tempo. La produzione, infatti, inizierà verso la fine del 2021. Ma anche se questo interessante modello a batteria è ancora lontano dal debutto su strada, Fisker ha voluto immaginare come potrebbe essere il suo SUV in versione fuoristrada. Si sa molto poco di questo speciale progetto ma ci sono tutti gli indizi per affermare che sia concreto.

Henrik Fisker, parlando con Top Gear, ha spiegato di come il suo veicolo sia tecnicamente adatto per le organizzazioni internazionali che cercano veicoli di soccorso per le aree rurali. A suo vantaggio il baricentro basso e l'ampia carreggiata. Ovviamente, il tutto a zero emissioni. La versione fuoristrada dell'Ocean sarà mostrata il prossimo anno. Ovviamente non è chiaro quali saranno le precise modifiche che saranno apportate.

Il disegno condiviso dal costruttore permette di apprezzare una versione del SUV rialzata e più muscolosa e caratterizzata da gomme tassellate di generose dimensioni. Sul tetto, spicca un portapacchi con una gomma di ricambio. Chiaramente rimangono molte domande su questo progetto ma è comunque un segnale che il costruttore continua a portare avanti le sue idee nonostante il periodo molto difficile causato dalla pandemia del Coronavirus.

FISKER OCEAN

Il SUV americano dispone di un powertrain da oltre 300 CV. In un secondo momento arriverà anche una versione ancora più sportiva. L'autonomia sarà di circa 480 Km con un pieno di elettroni. Questo modello è già ordinabile anche in Europa. Molto interessanti le formule di acquisto previste da Fisker. Accanto alla vendita classica, gli interessati potranno optare per una sorta di formula di noleggio a lungo termine. I dettagli sui prezzi europei non sono stati ancora resi disponibili.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121
sassi
Gark121

Il primo rav4 (come dice pure il nome) era un mezzo a trazione integrale permanente, differenziale centrale a controllo manuale etc. Era un suv diciamo ancora agli albori, che manteneva decenti caratteristiche fuoristradistiche ed era stato pensato per essere usato davvero come fuoristrada, seppur non estremo, anche gli angoli erano decenti considerata la modesta altezza da terra. Era un "proto" suv, ma se vuoi passiamolo. Ma la wagoneer sta ai suv moderni come la alfa 16c bimotore sta alle moderne auto ibride: ha due motori, 4 ruote e fine delle comunanza. E tra l'altro è stata tolta di produzione due decadi prima dei primissimi suv (e la Cherokee era un fuoristrada, non un suv, non prendiamoci per il c u l o, anche senza telaio a tralicci era pensata per andare fuoristrada sul serio).
I suv moderni (prendi una tiguan, una 3008 o roba simile), tipicamente, il massimo fuoristrada che possono fare è parcheggiare sui marciapiedi: 2WD su molte versioni, differenziale singolo e non bloccabile, sospensioni con escursione bassissima per tenere la strada quasi come una berlina, gomme ribassate, spoiler anteriori che azzerano l'angolo di attacco etc. Nulla di tutto ciò era presente in ciò che stai additando come suv.

sassi

nel 1994 c'era la prima Rav4 e poi ancora prima c'era Jeep Wagoneer

Gark121

No, i suv non mai stati fuoristrada. I range rover, uaz e compagnia son sempre stati fuoristrada puri. Poi beh, range rove ha scoperto che faceva più soldi a fare suv e ha cambiato, ma i suv sono i giocattoli stile Mercedes M, non i fuoristrada.

Eugenio Volcov

eh ma il realta i SUV erano fuoristrada , dai vari range e land rover alla niva al uaz 469(hunter odierno), pajero i vari toyota.. Han stupr4to il concetto negli anni a venire.

Gark121

Se la niva è un suv io sono il papa. La Niva è un fuoristrada vero e proprio, con differenziali a blocco manuale, trazione integrale, alti angoli di attacco e uscita etc.
L'unica cosa "da suv" che ha è la scocca portante, dovuta al fatto che doveva costare meno possibile...

Gark121

In realtà no. Sono fine anni 90 e inizio anni 2000. Ad esempio classe M 1997, bmw x5 1999 etc. 2000 era per mettere un numero tondo.

Eugenio Volcov

e alcuni non sono cambiati di una virgola (quasi) in 30/40 anni : 469 e niva

sassi

mi sa che i primi suv risalgono a molti anni prima del 2000

Gark121

2000: nascono i primi suv, capaci di coniugare capacità off road con buone performance su strada
2020: incredibile, si fa una versione speciale di un suv che potrà persino andare fuori strada
Quando l'evoluzione va al contrario.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren