Cerca

FIAT primo marchio per volumi di Stellantis: leader in Brasile, Italia, Turchia e Algeria

Ottimi risultati di Fiat nel 2024, in modo particolare in Brasile, Italia, Turchia e Algeria

FIAT primo marchio per volumi di Stellantis: leader in Brasile, Italia, Turchia e Algeria
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 5 dic 2024

Nel 125° anniversario della sua fondazione, FIAT si conferma tra i leader nei mercati chiave, registrando buoni risultati nei primi undici mesi del 2024. Il marchio è presente in Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa, con performance di spicco nei suoi quattro mercati principali: una quota del 20,9% in Brasile, dell’11% in Italia, dell’11,5% in Turchia e un inatteso 60% in Algeria.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis, ha evidenziato come il marchio sia riuscito a consolidare la propria posizione globale nonostante le sfide: “Abbiamo confermato la nostra leadership in Brasile grazie a una gamma rinnovata, mentre in Europa affrontiamo una transizione con nuovi modelli attesi nel 2025. FIAT resta il marchio leader in Italia, trainato da Panda e dal successo dei veicoli commerciali. Anche in Turchia e Algeria, il nostro impatto è stato significativo.”

BENE ANCHE DA NOI

In Brasile, FIAT ha stabilito nuovi record, dominando il segmento dei pick-up con 182 mila unità vendute e una quota del 42,8%, trainata dal successo di Fiat Strada, leader con 128 mila vendite. Complessivamente, il brand ha registrato oltre 471 mila immatricolazioni, superando di 109 mila unità il concorrente più vicino. In Italia, FIAT detiene il 9,4% del mercato delle autovetture e il 23,8% nei veicoli commerciali, con modelli iconici come Panda, leader nel segmento A, e Ducato, veicolo commerciale più venduto con oltre 18 mila unità. Successo anche per i quadricicli elettrici, con Topolino al 37% del segmento.

In Turchia, il marchio raggiunge l’11,5% del mercato, grazie soprattutto alla Egea (ossia la gemella della Tipo), l’auto più venduta con 76 mila unità. Infine, in Algeria, FIAT domina con il 60% del mercato, vendendo 59 mila veicoli, di cui 23 mila Doblò, il modello più richiesto. Un’annata storica per un brand che guarda al futuro con ambizione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
simone pnacciah 01 Jan 1970 @ 00:00

A quello che dicono non crederei nemmeno sotto LSD..... quando li vedro al gabbio sarà un bel giorno....ad occhio e croce non manca molto

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Peugeot sta andando benissimo.

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la polo e ora sono auto per benestanti.

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

"Negli stati uniti e in mezzo mondo tutti possono avere delle armi, mentre in europa no, ma quello del mercato non regolamentato delle armi non era un problema globale?1!1!!1".

A
ASEREJE 01 Jan 1970 @ 00:00

e considerado chè è da decenni tra le auto e non l'auto piu venduta anche in italia, signfica che siamo un popolo di straccioni altro che...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il totale dei numeri snocciolati porta a una conclusione.
A livello globale Fiat è il marchio più venduto di Stellantis.

e
esse 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora hai letto solo il titolo e sei passato ai commenti sotto. Leggi l’articolo e vedrai che si snocciolano i numeri su base annua del marchio fiat confrontato sui segmenti e sui mercati. Non su percentuali interne al gruppo, ma di mercati. Cito testualmente:

In Italia, FIAT detiene il 9,4% del mercato delle autovetture e il 23,8% nei veicoli commerciali, con modelli iconici come Panda, leader nel segmento A, e Ducato, veicolo commerciale più venduto con oltre 18 mila unità.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Letto?
Argomento è :
Fiat è il marchio più venduto in Stellantis.
Non sono i numeri di FIAT
.... come pensi...... il problema ma le decisioni presentate da Tavares per affrontare i prossimi anni e certe affermazioni pubbliche.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

I modelli di scarso appeal intanto fanno numeri che sostengono Stellantis.
Marchionne vedeva una Fiat con modelli fino al segmento C con due linee una razionale e una iconica.
Francois vede una Fiat con una gamma globale ovvero modelli uguali fino al segmento C ... ovviamente personalizzati per i vari mercati..... venduti in tutto il mondo.
Sarà la soluzione?

e
esse 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora o non hai letto il commento dell’utente o non hai letto i numeri in oggetto della questione. Questi - e non solo questi - sono i numeri che hanno aperto la crisi che ha portato alle dimissioni di Tavares.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il comunicato stampa comunica ciò che accade fin dalla nascita di Stellantis.
È il marchio che.... a livello globale..... vende di più nella galassia Stellantis.
Solo numeri di cui in Stellantis devono essere contenti.

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, errori su errori. Ad ogni modo, la Fiat aveva un catalogo auto di tutto rispetto, ora i modelli sono pochissimi e di scarso appeal, e francamente non immagino come possano correggere questa situazione.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Su Fiat ci sono stati diversi errori.
Il primo..... sotto FCA... è non aver fatto subito una versione termica della nuova 500e che avrebbe portato a ruota anche una nuova Panda.
Il secondo è aver fatto sparire da diversi mercati la Tipo togliendo il 1.0 T3 e la diesel che potevano fare numero fino alla sostituta.
Il terzo è quello di lanciare in ritardo le versioni termiche delle due nuove.... Grande Panda e 600.
La FREEMONT era legata ad una trance di acquisizione del capitale Chrysler da parte di FIAT USA.
15000 auto costruite negli STATI UNITI da vendere in Europa con modelli scelti Chrysler 200c (Flavia),
300c (Thema) Town and Country (Voyager) e Dodge Journey (Freemont).
Quell'obbiettivo fu raggiunto proprio con FREEMONT.
La PANDina 4x4 purtroppo andava contro il monte emissioni quindi tagliata come altre versioni che facevano aumentare i costi.
La PUNTO era un capitolo già chiuso con Marchionne ... che la sostituì con una 500L e una Tipo ultrabase..... e oggi sostituita da GRANDE PANDA.....che non avrà per lo stesso motivo una 4x4.
La 500x è come tutte le altre crossover gonfia e alta... relativamente.... da terra

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che in Italia la Fiat abbiano deciso di azzopparla. Finisce la produzione della Freemont, e non viene sostituita. Il nuovo Doblò è solo elettrico e venduto a cifre assurde. La 500 sostituita da automobili che hanno metà dei suoi volumi interni. La Tipo è da dieci anni la stessa macchina. Mai prodotta un’erede della Uno e della Punto. Esce la nuova Panda, e non la fanno 4x4. L’unico Suv è la 500x, che non è altro che una 500 gonfia e un po’ altra da terra…

e
esse 01 Jan 1970 @ 00:00

Li dovevi sbugiardare, non distruggere con quella chiosa finale del comunicato stampa 😜

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante che queste auto possano inquinare in tutto il pianeta tranne che in Europa, ma il surriscaldamento del pianeta non era globale? 🤔

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia stanno iniziando a capire che esistono alternative alla Panda venduta a caro prezzo, e presto lo capiranno anche i paesi emergenti, Fiat ha poco da festeggiare

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, quindi "Questi ad oggi sono i modelli termici ordinabili fiat in Italia,il nulla praticamente." è corretto. Bene, oggi ho imparato un'altra cosa.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche i vari piaggio porter

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto che ci sono auto cinesi in vendita senza adas,se vendi pochi pezzi c e la proroga a quanto pare.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, perché hanno fatto delle leghi che si scontrano con le auto economiche ...🤷‍♂️

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna novità .... fiat è sempre stata l'auto più venduta nei paesi emergenti...è stata la più famosa auto per i poveri

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è un'ottima cosa. Tra l'altro nei paesi emergenti vendono ancora i motori FIAT, in Europa tutti cessi su base Peugeot e i risultati si vedono..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si,in questo caso peró dovevano per forza modificarla.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

C 'é l' immagine e la i e la l si é separata in i e l,non mi sembra difficile professore.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è che la gente preferisce le auto semplici ed economiche

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

O un bastone di 2m davanti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le auto a basso costo che vendono in tutto il mondo tranne che in Italia

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che potevano e dovevano svegliarsi prima invece di restare senza 500 termica a listino. Specialmente se la versione elettrica non è mai stata convienente.
La 500 in fin dei conti è sempre stata una citycar iconica, carina, coccolosa, modaiola e non eccessivamente cara.

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

"Questi ad oggi sono i modelli termici ordinabili fiat in Italia,i"

hai fatto un corso di italiano da Yoda?

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho voglia di leggere l'articolo. quindi mi stai dicendo che la FIAT in Algeria ed in Italia vende auto solide, giuste, semplici ed economiche? avevo letto il contrario da molte parti

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì a livello Globale ma i Paesi nominati non hanno un reddito pro capite degno.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é solo quello,magari non ne vale la pena per un modello vecchio,sicuramente é piú costoso trasformare la 500 elettrica in ibrida,ma poi venderá per anni..

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

E così complicato mettere un radar?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500 era del 2007 e non aveva adas,impiegano un anno a modificare la piattaforma di quella elettrica per trasformarla in termica,dicono che non conviene modificare quella uscita di scena come hanno fatto con la panda per renderla vendibile visto gli adas obbligatori..

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, cancellare un modello che vende benissimo per farne uno assolutamente fuori mercato (che ovviamente non vende), che idiozia

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad andare a vedere l'andamento del fatturato delle altre partecipate Exor, CNH, Iveco e Ferrari, buono o passabile, viene il sospetto che sia la parte francese di Stellantis che sta portando il gruppo a fondo.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Primo brand nei paesi con le pezze al ****

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come, quelle stupende e per nulla sovrapprezzate opere quali la nuova Y e la Milano Junior non le consideri?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La tipo é la 4 porte orribile al posteriore :),la 500 la fanno solo elettrica sino al 2026.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

E la 500?

PS: La pandina più costosa di una Tipo (che stranamente è prezzata in modo quasi onesto) non si può vedere

s
simone pnacciah 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va che strano..... Quando la Fiat fa la Fiat, e cioè auto allineate alle richieste di mercato , a prezzi giusti semplici e solide è leader di mercato. Madonna che roba strana questa.....madonna......

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza, Fiat completamente distrutta.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che RAM e Jeep rimangano i marchi più venduti.
A seguire il marchio Peugeot.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Speranze del PS mal riposte, qui ci si limita ad autogasarsi sui comunicati stampa Stellantis, essendosi poi tolti in un colpo solo la 500 termica e la vecchia Ypsilon, con streetprice molto minore della nuova, l'anno prossimo potrebbe essere un bagno di sangue.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi ad oggi sono i modelli termici ordinabili fiat in Italia,i https://uploads.disquscdn.c... l nulla praticamente.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco perchè FCA dovrebbe tonare, cioè andare via da stellatis che è stata la rovina

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Opel, Citroen o peugeot

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sembrano che approfondiscano qualche argomento? Conta il numero di articoli, poi ci tocca andare a cercare i dati completi per conto nostro

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vantano di essere il leader in Italia, ma tralasciano il fatto che a novembre la quota di mercato ha toccato il minimo storico con un misero 7% e in perdita di ben 3 punti percentuali dal 10% dell'anno scorso... Inoltre, sebbene su base annuale siano ancora in testa, a novembre si sono fatti superare da Toyota e VW e raggiungere da Dacia. Quindi saranno leader in Italia ancora per poco (anzi, direi che non lo sono già più).
P.S.: non sarebbe male che una testata specializzata in motori come HDMotori facesse un po' di pulci ai dati, anziché riportare semplicemente il comunicato stampa di Stellantis...

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi doveva vendere di più nel Gruppo: Chrysler, RAM o Dodge??