La Fiat 500 anche ad agosto 2022 è l'elettrica più venduta in Italia

02 Settembre 2022 141

Dopo ben 13 mesi consecutivi negativi, il mese di agosto 2022 per il mercato auto italiano si è chiuso positivamente con una crescita del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia, nonostante questo dato positivo, non si può non notare l'andamento negativo delle auto elettriche e di quelle Plug-in, nonostante la presenza degli incentivi. Secondo i dati di UNRAE, infatti, le BEV hanno chiuso il mese di agosto 2022 con un calo del 29,2% (3,2% la quota di mercato). I modelli PHEV, invece, hanno registrato una flessione del 16,1% (quota di mercato del 3,8%). Numeri certamente preoccupanti, soprattutto quelli dei modelli BEV, che rischiano di far perdere all'Italia ancora più terreno rispetto ad altri stati europei.

Bene, invece, le ibride che includono, come sappiamo, sia le Full Hybrid e sia le Mild Hybrid. Queste vetture hanno registrato ad agosto 2022 una crescita del 36,2% (quota di mercato del 39%). Vediamo, adesso, le classifiche dei modelli elettrificati più venduti nel mese di agosto 2022.

TOP 10 ELETTRICHE AGOSTO 2022

Nonostante il numero delle immatricolazioni sia complessivamente particolarmente basso, in questo mese la 500 elettrica si è confermata ancora una volta al primo posto di questa classifica. Questo modello piace e non solo in Italia visto che a luglio 2022 è stata l'elettrica più venduta in Europa. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo e al terzo la Renault Twingo E-Tech Electric.


Nella Top 10 troviamo anche la Tesla Model Y al sesto posto con 100 immatricolazioni. Da segnalare pure la nona posizione della nuova Nissan Ariya e il decimo della Cupra Born. Complessivamente, nel mese di agosto 2022 sono state immatricolate 2.304 auto elettriche.

TOP 10 IBRIDE AGOSTO 2022

Passando alla classifica delle auto ibride HEV, ricordiamo ancora una volta che include sia i modelli Full Hybrid e sia quelli Mild Hybrid. Al primo posto, come sempre, troviamo la Fiat Panda. Seguono la Fiat 500 e la Ford Puma. Quarta posizione per la Lancia Ypsilon. Da sottolineare la quinta e la sesta posizione della Toyota Yaris Cross e della Toyota Yaris. In tutto il mese di agosto 2022, in Italia sono state immatricolate 28.079 auto ibride.


Venendo ai modelli Plug-in, in prima posizione troviamo la LYNK & CO 01, seguita dalla Volvo XC40. Terzo gradino del podio per la Jeep Compass che solitamente troviamo al primo posto della classifica dei modelli PHEV. Da segnalare anche la quarta piazza della Jeep Renegade e il sesto posto della MINI Countryman.

Complessivamente, nel mese di agosto 2022 sono state immatricolate 2.721 auto ibride Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]


141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
William Harden

l'ignoranza di una popolazione che sceglie ancora Panda auto che detiene il triste primato di essere l'unica auto 0 stelle EuroNCAP, e che statisticamente, vedo negli incidenti essere l'auto dove ci si fa più male o spesso ci si perde la vita. Quando capiremo di smetterla di regalare soldi a fiat per un progetto di oltre 10 anni fa? mai migliorato seriamente!

Rick Deckard®

Può essere.. però stessa fascia di prezzo

Bene, facessero una Panda BEV per chi vuole un minimo di praticità.

Marco

Soliti argomenti... Cambia il disco che si è rotto

Alex Li

Direi qualcosa in più....
Riesce a veleggiare con motore spento dalla velocità di 30 kmh quindi il microibrido mantiene in funzione lo sterzo e il servofreno oltre a tutti i servizi in funzione al momento.
Con batteria carica in ripartenza riesce a dare un po' di coppia visto che il BSG è collegato all'albero motore.
Semplice start and stop?
No.

ACTARUS
ACTARUS
ACTARUS

Un auto da 200 km di automia non è un auto è una mezza auto che costa il doppio...fine della storia.
Poi ognuno con i propri soldi compra quello che gli piace.

Marco

Anche io.... Quindi inizia a riportare come stanno realmente i fatti e non scrivere tanto per battere a tastiera

Marco

Non ho il fotovoltaico e se lo avessi avuto non avrei fatto autoconsumo

Nazionali senza Filtro

Quel minimo fa rientrare il marchio Fiat nei parametri di emissioni massime.
Peraltro la Panda è davvero a fine carriera e più di quello non valeva la pena fare.
La prossima Panda la vedremo. Spero in un benzina rustico come quello dalla Panda prima serie. Andava anche col piscio di mulo e non si fermava mai. Aste e bilanceri, faceva in casino. Ma giravi la chiave e al massimo ogni tre mesi dovevi sistemare il minimo.....si starava per via della temperatura dell'aria e della densitá ma io ormai ero il mago del carburatore, mi portavano le macchine a regolare il minimo.

ACTARUS
Nazionali senza Filtro

3 kW in inverno a dicembre se ben esposti ti producono circa 4 kWh.

Nazionali senza Filtro

Cambi casa, comune, provincia, regione e ti stabilisci in Sicilia.

Nazionali senza Filtro

Se hai il fotovoltaico non paghi l'energia ma manco incassi il surplus che avresti immesso in rete.
Agosto ha chiuso a 53 centesimi al kWh il bonifico del GSE.

Nazionali senza Filtro

Dipende da tante cose. In primo luogo dipende come compri energia elettrica. Io ho un contratto bloccato fino a ott 2023 a 6 centesimi, un contratto con il PUN e poi ho due sistemi fotovoltaici.
Il mio surplus di fotovoltaico ad agosto l'ho venduto a 531 euro al MWh. Con una elettrica da 4000 kWh/anno sarebbero 2100 euro non incassati.
4000 km con una Tesla significa circa 25.000 km.

Nazionali senza Filtro

Lo sapevano. Comunque dipende dalla disponibilitá del prodotto. Di Model Y ne fanno moltissime perchè la forma a SUV (che SUV non è) piace più della forma a berlina. Ho guidato entrambe e secondo me la Model 3 è migliore in tutto ma è meno spaziosa e quello fa la differenza.

Nazionali senza Filtro

Il listino della ibrida era identico a quello della benzina.
Questa ibrida è una non ibrida. Si tratta di uno start and stop con il motorino di avviamento che fornisce il primo spunto alla ripartenza. Anche i consumi dichiarati sono migliorati di poco.

ACTARUS

Te li avevo già scritti tempo fa, non è che ti devo sempre scrivere le stesse cose

Alex Li

Le sanno distinguere....
ma per la comunità Europea, al momento, funziona così.

Marco

Non hai argomenti validi per replicare; prevedibile la tua risposta per venirne fuori ;)

ACTARUS
Marco

In questi 36.000 km (percorsi in circa 6 mesi) ho speso tra abbonamenti e carica a casa circa 450-500€, altri 590€ per l'assicurazione full con copertura del valore del nuovo, 100€ per 2 tagliandi, non ho pagato i vari parcheggi a pagamento (senza limiti temporali) e sono entrato nelle ZTL.
Sono andato in Austria, girato ampiamente il Trentino, Lago di Garda, Milano/Bergamo/Brescia/Bologna/Ancora e riviera, casa-lavoro etc etc... Nessun problema.
Fammi pure tu i conti di quanto ho risparmiato (io per ora stimo sui 6.000€)... Però di certo non puoi comprendere quanto fa pesare meno le ore di guida una BEV grazie alla sua reattività, silenziosità etc.
Poi di certo non si può paragonare una 500 a benzina con appena 67-69 CV e coppia massima di circa 100 Nm con cambio manuale rispetto alla mia 500e con 140 CV e coppia disponibile da fermo di 560 Nm per poi abbassarsi ovviamente a presa diretta.. Ci sarebbero anche opt come ADAS etc etc ma fa lo stesso

ACTARUS

con 6/7000 euro si trovano parecchie fiat 500 a benzina, con meno di 50.000 km , fai i calcoli e ammortizza la spesa 5 anni 10.000 km all anno, vediamo chi spende meno e chi ha un auto più funzionale a 360 gradi

Marco

A me risulta l'esatto opposto dopo circa 36.000 km percorsi

Marco

Chi ha il prezzo bloccato non si fa problemi.. Se poi ha il ftv men che meno.
Ad oggi per fare 100 km su strada normale con piede pesante spendo circa 2€ (circa 1,5€ se la uso bene) caricando a casa con 10 kW impegnati in trifase.

Marco9988
Rick Deckard®

Sono statistiche medie

Marco9988

20kwh in inverno e nuvoloso con 3kw di potenza nominale li sogni la notte

ACTARUS
Rick Deckard®

Non posso, ho spostato il budget della benzina in alcolici

ACTARUS

Comprati un auto endotermica normale e non pensarci piu

Rick Deckard®

Ad ogni modo Tesla ha fatto male i conti, con Tesla Y che ha completamente cannibalizzato model 3

Rick Deckard®

Quando ti obbligheranno a liberarti dalla schiavitù

ACTARUS

Magari fra 20 anni

Rick Deckard®

Davvero?
Allora prova a fare come me... Dal distributore non ci andare mai più...

ACTARUS

È piu difficile mettere benzina, ma almeno sono libero di farlo quando voglio

L0RE15

Localizzata o meno, io ho questa esperienza da riportare e fa testo. Tanto nessun paese va mai avanti di pari passo in tutto il territorio, Italia in primis,

ACTARUS

Era un errore di mesi

Rick Deckard®

Certo che puoi... Dipende dalla potenza che utilizzi

Rick Deckard®

Se per te è troppo difficile attaccare una spina non dovresti guidare affatto

ACTARUS

Ma posso diventare schiavo di queste cose, app, ricariche, autonomia, programmazioni...quando mi basterebbe non spendere 50.000 euro per un auto elettrica e con gli stessi soldi mettere fiumi di benzina e nello stesso tempo fare quello che mi pare senza sbattimenti vari e senza programmare nulla....di solito i soldi si spendono per vivere più agiati, non per crearsi problemi.

Rick Deckard®

Ma la cedi e la prendi quando ti serve...
Soprattutto la macchina la puoi impostare per ricaricare a un certo orario

Calculon

discorso che condivido in toto

Alex Li
ACTARUS

Se attacchi l'auto non puoi usare gli elettrodomestici nello stesso tempo

Rick Deckard®

Assolutamente..
Tieni conto che un'auto elettrica consuma dai 3 ai 10kwh al giorno di media e un impianto da 3kwh produce almeno 20 kwh in inverno con giornata nuvolosa... Praticamente sono sui 170/200km

ACTARUS

Non produce la stessa energia di quando c'è il sole.

ACTARUS

Guarda che io ho un auto che ha 450/500 km di autonomia se vado piano..se no anche 300...ma il problema non è l'autonomia, sono i rompimenti di balle, ce li ho i soldi per la benzina, anche per l'auto elettrica, ma non li spendo per crearmi problemi che non ho.

Rick Deckard®

Secondo i fan del nucleare una centrale vive 80anni

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025