Cerca

La Fiat 500 anche ad agosto 2022 è l'elettrica più venduta in Italia

Vendite in calo per le elettriche e le Plug-in in Italia ad agosto 2022

La Fiat 500 anche ad agosto 2022 è l'elettrica più venduta in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2022

Dopo ben 13 mesi consecutivi negativi, il mese di agosto 2022 per il mercato auto italiano si è chiuso positivamente con una crescita del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia, nonostante questo dato positivo, non si può non notare l'andamento negativo delle auto elettriche e di quelle Plug-in, nonostante la presenza degli incentivi. Secondo i dati di UNRAE, infatti, le BEV hanno chiuso il mese di agosto 2022 con un calo del 29,2% (3,2% la quota di mercato). I modelli PHEV, invece, hanno registrato una flessione del 16,1% (quota di mercato del 3,8%). Numeri certamente preoccupanti, soprattutto quelli dei modelli BEV, che rischiano di far perdere all'Italia ancora più terreno rispetto ad altri stati europei.

Bene, invece, le ibride che includono, come sappiamo, sia le Full Hybrid e sia le Mild Hybrid. Queste vetture hanno registrato ad agosto 2022 una crescita del 36,2% (quota di mercato del 39%). Vediamo, adesso, le classifiche dei modelli elettrificati più venduti nel mese di agosto 2022.

TOP 10 ELETTRICHE AGOSTO 2022

Nonostante il numero delle immatricolazioni sia complessivamente particolarmente basso, in questo mese la 500 elettrica si è confermata ancora una volta al primo posto di questa classifica. Questo modello piace e non solo in Italia visto che a luglio 2022 è stata l'elettrica più venduta in Europa. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo e al terzo la Renault Twingo E-Tech Electric.

Nella Top 10 troviamo anche la Tesla Model Y al sesto posto con 100 immatricolazioni. Da segnalare pure la nona posizione della nuova Nissan Ariya e il decimo della Cupra Born. Complessivamente, nel mese di agosto 2022 sono state immatricolate 2.304 auto elettriche.

TOP 10 IBRIDE AGOSTO 2022

Passando alla classifica delle auto ibride HEV, ricordiamo ancora una volta che include sia i modelli Full Hybrid e sia quelli Mild Hybrid. Al primo posto, come sempre, troviamo la Fiat Panda. Seguono la Fiat 500 e la Ford Puma. Quarta posizione per la Lancia Ypsilon. Da sottolineare la quinta e la sesta posizione della Toyota Yaris Cross e della Toyota Yaris. In tutto il mese di agosto 2022, in Italia sono state immatricolate 28.079 auto ibride.

Venendo ai modelli Plug-in, in prima posizione troviamo la LYNK & CO 01, seguita dalla Volvo XC40. Terzo gradino del podio per la Jeep Compass che solitamente troviamo al primo posto della classifica dei modelli PHEV. Da segnalare anche la quarta piazza della Jeep Renegade e il sesto posto della MINI Countryman.

Complessivamente, nel mese di agosto 2022 sono state immatricolate 2.721 auto ibride Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
W
William Harden 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ignoranza di una popolazione che sceglie ancora Panda auto che detiene il triste primato di essere l'unica auto 0 stelle EuroNCAP, e che statisticamente, vedo negli incidenti essere l'auto dove ci si fa più male o spesso ci si perde la vita. Quando capiremo di smetterla di regalare soldi a fiat per un progetto di oltre 10 anni fa? mai migliorato seriamente!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Può essere.. però stessa fascia di prezzo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, facessero una Panda BEV per chi vuole un minimo di praticità.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Soliti argomenti... Cambia il disco che si è rotto

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi qualcosa in più....
Riesce a veleggiare con motore spento dalla velocità di 30 kmh quindi il microibrido mantiene in funzione lo sterzo e il servofreno oltre a tutti i servizi in funzione al momento.
Con batteria carica in ripartenza riesce a dare un po' di coppia visto che il BSG è collegato all'albero motore.
Semplice start and stop?
No.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo in Sardegna di sole ne abbiamo a carriolale..
🙂

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La vecchia panda 4x4 sarebbe l'unica panda che comprerei 🙂👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un auto da 200 km di automia non è un auto è una mezza auto che costa il doppio...fine della storia.
Poi ognuno con i propri soldi compra quello che gli piace.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io.... Quindi inizia a riportare come stanno realmente i fatti e non scrivere tanto per battere a tastiera

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho il fotovoltaico e se lo avessi avuto non avrei fatto autoconsumo

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel minimo fa rientrare il marchio Fiat nei parametri di emissioni massime.
Peraltro la Panda è davvero a fine carriera e più di quello non valeva la pena fare.
La prossima Panda la vedremo. Spero in un benzina rustico come quello dalla Panda prima serie. Andava anche col piscio di mulo e non si fermava mai. Aste e bilanceri, faceva in casino. Ma giravi la chiave e al massimo ogni tre mesi dovevi sistemare il minimo.....si starava per via della temperatura dell'aria e della densitá ma io ormai ero il mago del carburatore, mi portavano le macchine a regolare il minimo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti, invece che complicare le cose potevano lasciarla com'era..🤷🏻‍♂️

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

3 kW in inverno a dicembre se ben esposti ti producono circa 4 kWh.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambi casa, comune, provincia, regione e ti stabilisci in Sicilia.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai il fotovoltaico non paghi l'energia ma manco incassi il surplus che avresti immesso in rete.
Agosto ha chiuso a 53 centesimi al kWh il bonifico del GSE.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da tante cose. In primo luogo dipende come compri energia elettrica. Io ho un contratto bloccato fino a ott 2023 a 6 centesimi, un contratto con il PUN e poi ho due sistemi fotovoltaici.
Il mio surplus di fotovoltaico ad agosto l'ho venduto a 531 euro al MWh. Con una elettrica da 4000 kWh/anno sarebbero 2100 euro non incassati.
4000 kWh con una Tesla significa circa 25.000 km. Siamo sugli 8 cent al km.
Ma quei 531 a settembre si prevede (dal mercato a termine) che scenderanno a 400 per cui darti una risposta precisa è impossibile. Anche perchè se ricarichi ai supercharge paghi 1 euro al kWh (se non sbaglio).

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sapevano. Comunque dipende dalla disponibilitá del prodotto. Di Model Y ne fanno moltissime perchè la forma a SUV (che SUV non è) piace più della forma a berlina. Ho guidato entrambe e secondo me la Model 3 è migliore in tutto ma è meno spaziosa e quello fa la differenza.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Il listino della ibrida era identico a quello della benzina.
Questa ibrida è una non ibrida. Si tratta di uno start and stop con il motorino di avviamento che fornisce il primo spunto alla ripartenza. Anche i consumi dichiarati sono migliorati di poco.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Te li avevo già scritti tempo fa, non è che ti devo sempre scrivere le stesse cose

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le sanno distinguere....
ma per la comunità Europea, al momento, funziona così.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai argomenti validi per replicare; prevedibile la tua risposta per venirne fuori ;)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️...dai hai vinto...lasciamo perdere...cmq l'importante che uno sia contento dell acquisto che ha fatto, poi tutto il resto è relativo

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

In questi 36.000 km (percorsi in circa 6 mesi) ho speso tra abbonamenti e carica a casa circa 450-500€, altri 590€ per l'assicurazione full con copertura del valore del nuovo, 100€ per 2 tagliandi, non ho pagato i vari parcheggi a pagamento (senza limiti temporali) e sono entrato nelle ZTL.
Sono andato in Austria, girato ampiamente il Trentino, Lago di Garda, Milano/Bergamo/Brescia/Bologna/Ancora e riviera, casa-lavoro etc etc... Nessun problema.
Fammi pure tu i conti di quanto ho risparmiato (io per ora stimo sui 6.000€)... Però di certo non puoi comprendere quanto fa pesare meno le ore di guida una BEV grazie alla sua reattività, silenziosità etc.
Poi di certo non si può paragonare una 500 a benzina con appena 67-69 CV e coppia massima di circa 100 Nm con cambio manuale rispetto alla mia 500e con 140 CV e coppia disponibile da fermo di 560 Nm per poi abbassarsi ovviamente a presa diretta.. Ci sarebbero anche opt come ADAS etc etc ma fa lo stesso

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

con 6/7000 euro si trovano parecchie fiat 500 a benzina, con meno di 50.000 km , fai i calcoli e ammortizza la spesa 5 anni 10.000 km all anno, vediamo chi spende meno e chi ha un auto più funzionale a 360 gradi

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

A me risulta l'esatto opposto dopo circa 36.000 km percorsi

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha il prezzo bloccato non si fa problemi.. Se poi ha il ftv men che meno.
Ad oggi per fare 100 km su strada normale con piede pesante spendo circa 2€ (circa 1,5€ se la uso bene) caricando a casa con 10 kW impegnati in trifase.

M
Marco9988 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra una media ma un caso bello specifico😂 io con 4.55 nominale in centro Italia d'estate produco 30kwh, ci sono dei coefficienti per calcolare a spanne le produzioni annuali ma ti assicuro che se tutto il giorno ci sono nuvole non si produce molto. 20kwh con 3 nominali d'inverno con le nuvole ripeto è un sogno ahah

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono statistiche medie

M
Marco9988 01 Jan 1970 @ 00:00

20kwh in inverno e nuvoloso con 3kw di potenza nominale li sogni la notte

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat Panda: 4.388
Da notare che a listino non esiste più una Panda a benzina con motorizzazione normale, solo Hybrid o a Gas, poi dicono che si vendono tante auto ibride...e ci credo, se la versione normale non esiste più, magari sarebbe costata pure meno.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non posso, ho spostato il budget della benzina in alcolici

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati un auto endotermica normale e non pensarci piu

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad ogni modo Tesla ha fatto male i conti, con Tesla Y che ha completamente cannibalizzato model 3

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ti obbligheranno a liberarti dalla schiavitù

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari fra 20 anni

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero?
Allora prova a fare come me... Dal distributore non ci andare mai più...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È piu difficile mettere benzina, ma almeno sono libero di farlo quando voglio

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Localizzata o meno, io ho questa esperienza da riportare e fa testo. Tanto nessun paese va mai avanti di pari passo in tutto il territorio, Italia in primis,

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un errore di mesi

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che puoi... Dipende dalla potenza che utilizzi

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per te è troppo difficile attaccare una spina non dovresti guidare affatto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma posso diventare schiavo di queste cose, app, ricariche, autonomia, programmazioni...quando mi basterebbe non spendere 50.000 euro per un auto elettrica e con gli stessi soldi mettere fiumi di benzina e nello stesso tempo fare quello che mi pare senza sbattimenti vari e senza programmare nulla....di solito i soldi si spendono per vivere più agiati, non per crearsi problemi.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la cedi e la prendi quando ti serve...
Soprattutto la macchina la puoi impostare per ricaricare a un certo orario

C
Calculon 01 Jan 1970 @ 00:00

discorso che condivido in toto

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta?
360:31 = 11,613
Ergo quasi 12 al giorno
😜

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se attacchi l'auto non puoi usare gli elettrodomestici nello stesso tempo

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente..
Tieni conto che un'auto elettrica consuma dai 3 ai 10kwh al giorno di media e un impianto da 3kw produce almeno 20 kwh in inverno con giornata nuvolosa... Praticamente sono sui 170/200km

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non produce la stessa energia di quando c'è il sole.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che io ho un auto che ha 450/500 km di autonomia se vado piano..se no anche 300...ma il problema non è l'autonomia, sono i rompimenti di balle, ce li ho i soldi per la benzina, anche per l'auto elettrica, ma non li spendo per crearmi problemi che non ho.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dipende anche dagli ambienti...
Io sono in una casa nuova, il contratto del gas non l'ho mai fatto, se non accendo ci sono 22 gradi ma le cose come i pavimenti non di legno sono freddi... Quindi ogni 2 giorni di una scaldata con la pompa di calore... e arriva a 24-25 in un'ora o due...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo i fan del nucleare una centrale vive 80anni

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso arriveranno le fidanzate dell'atomo a dirti che non è vero... Sono nuove eterne e sicure... Esplosioni in centrale? Impossibile :-)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che bastava tutelare le rane portandole in un altro posto...
Non dico niente perché anche in Italia molti progetti saltano per nulla ma...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

No aspetta...
Non collegare il numero di vendite totale con la qualità o le intenzioni.
Che sia ecologica e che sia un buon motivo per comprarla è fuori discussione.
La realtà è che le persone sono poco informate e hanno paura di rimanere a piedi, quando in realtà non vedrebbero mai l'auto sotto il60% nella loro vita...

Pensa che quando ho preso l'elettrica un mio collega mi ha detto che era bella, ma lui non avrebbe potuto usarla perché va spesso.... A Bologna (50km)... Nella sua testa era un luogo lontano...

Questo succede perché le persone, atrofizzate da decenni dal caro benzina, mediamente non si spostano affatto, e quando dici che l'auto fa 300 km gli sembra poco, ma perché non sanno che vuol dire arrivare a Roma, che è "lontano"

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fotovoltaico va anche quando c'è nuvoloso...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

2€+ aiuti statali... Che alla fine paghi comunque

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché non decuplica l'elettricità e il petrolio rimane stabile conviene.

Fai conto che è aumentata più benzina e diesel che l'elettricità

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Stimando un costo a KW di 25 cent fai un pieno di una 500e con poco più di 10e e percorri circa 300km.

Stimando la benzina oggi a 1.7 e litro e un consumo di una macchina simile pari a 5l/100km per 300km spendi 25€

Direi il margine di risparmio è parecchio cmq

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

E se non hai il FV?

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora che caxxo rispondi a fare? 😁😁😁

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti vale per tutti, sia per il riscaldamento in inverno che per il condizionatore d'estate. Pero' logicamente in estate ci rimetti meno perche' tendenzialmente l'energia costa meno e comunque e' diverso rispetto a dover scaldare casa.
Comunque sono d'accordo che in entrambi i casi sono sprechi, fai conto che prima di andare full remote in estate tenevamo in ufficio i termostati a 18 gradi h24 e parliamo di una palazzina di 10 piani eh. Alla mattina appena arrivati aprivamo le finestre per far entrare del caldo perche' si moriva di freddo...Prova immaginare gli sprechi di corrente...
Secondo me questo sarebbe un argomento da trattare a prescindere dal costo della materia prima e potremmo sfruttare l'occasione per parlarne, gli sprechi sono sprechi, punto.

C
Calculon 01 Jan 1970 @ 00:00

sono una persona mooolto freddolosa, a casa tengo mediamente 25° d'inverno e sono d'accordo con te: se c'è da pagare questo "sfizio" (per modo di dire poi, perché vi giuro che già a 22° ho mani e piedi ghiacciati e stare così 16 ore al giorno non fa piacere), mi sta bene. però non capisco come mai si parli solo di gas quando il problema del costo dell'elettricità è simile e in negozi/uffici si tiene l'aria condizionata a 22° da giugno a settembre senza che nessuno fiati. io avrò freddo e dovrò pagare per il caldo, facciano così anche i calorosi col freddo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si così va bene, ma è una cosa localizzata, nel resto d'italia è tutto diverso.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono di certo padri di famiglia da 1.500 euro al mese...io vedo più carrettoni o utilitarie

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

a giudicare della auto che vedo in giro non è poi tanto una percentuale bassa

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente adesso la cosa sta in piedi perchè la città non è enorme e le auto elettriche sono poche. Dovesse esserci il 100% del parco circolante elettrico, sarebbe improponibile. Con ciò volevo dire che ci sono posti dove è comunque, grazie alle amministrazioni locali e a certe condizioni, ancora oggi riuscire a non pagare le ricariche. Finchè è così, ben venga per chi ha questa fortuna sotto casa.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

non ti sfugge nulla

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è....per la maggior parte degli italiani on wuesto momento c'è solo la percentuale del non posso....e in quella percentuale devi anche considerare chi vorrebbe una 500 endotermica o Abarth.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma a me proprio per nulla :-D

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

e la percentuale del "voglio ma non posso" quant'è?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come farebbero a caricare gratis i veronesi se avessero tutti l'auto elettrica?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Le statistiche le puoi fare ovviamente su quello che vuoi, ma c'e' differenza tra una statistica sensata e significativa e una fatto mettendo assieme due numeri a caso.
Dire "la 500e e' stata scelta dallo 0,006 delle persone, che schifo" non ha senso, se a te pero' sembra utile benissimo, ci rivediamo tra 800 anni XD

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti benzina ad 1€68 cent e diesel oltre 1€75 cent

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti l ho scritto, figuriamoci le altre.
Scusa eh...se devono fare il cambiamento epocale del passaggio all' elettrico le statistiche si fanno in base alle persone, o alle auto in circolazione circa 40.000.000
Continuando di questo passo, vendendo in totale 50.000 auto elettriche l'anno per la sostituzione totale, se fai il conto ci vogliono 800 anni.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non sono triplicati, altrimenti sfiorerebbero i 6€

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura O_o

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. A Verona si ricarica gratis legalmente da circa tre anni (e la cosa continua).

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente non conveniva nemmeno prima

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

👍👍👍👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A casa sempre 18/23 gradi con la pompa al minimo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero in italia sarebbero già esplosi

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Innanzi tutto il titolo non fa pensare ad un record minimamente, questo l'hai dedotto te. Seconda cosa non vuole neanche dire che siano tante le vendite, se scrivo "anche questo mese l'animale piu' pericoloso in italia e' la vipera", non vuole dire che ne devono morire 50/100 mila ogni mese...

Ma poi, che statistica e' la tua? Non ha proprio senso...Con i tuoi numeri la VW ha venduto ad agosto lo 0,00... di auto a combustione, ti rendi conto che stai facendo calcoli a caso? Se secondo te ti sembra sensato valutare le vendite in base a quanti hanno la patente...Magari valutiamo anche quanti orologi vengono venduti in base a chi ha almeno 50 euro sul conto corrente? Tanto se dobbiamo fare statistiche a caso...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Giocato pure male...se ne sono vendute meno

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E se vivi al nord ed è quasi sempre nuvoloso..?

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci dovrebbe esssere la Concept 120 in uscita a breve

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

si presume...
intanto i carburanti senza presumere sono da mesi che sono a 2euro

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ricarichi a casa si. Soprattutto se hai il fotovoltaico.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si perché dal titolo sembra un record, la 500e la piu venduta ad agosto, sembra che ne abbiano vendute chissà quante poi vai a vedere e ne hanno venduto 320, 200 in meno dello scorso anno,
poi fai 2 calcoli e ti rendi conto che in italia su 59.000.000 di patentati l' hanno acquistata 0,00...Non sono nemmeno briciole...della 500e sto parlando, le altre non le ho prese nemmeno in considerazione

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma desso che il costo dell'energia elettrica si presume venga raddoppiato se non triplicato, conviene ancora? Sono serio, non è una domanda ironica

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

yes

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

ah, quindi "niente da fare" per un po... ok...

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Buttassero fuori una panda o una punto! Su però perché i Cinesi oramai hanno già varcato la soglia d'entrata.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i reattori francesi la maggior parte sono a fine vita, età media di 34 anni.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo conto non ha senso...
ad agosto tutti i patentati hanno cambiato auto? non mi sembra.
non puoi fare un rapporto del genere, se prendi la panda ibrida ti verrà un risultato con 1 zero in meno.
se vuoi farlo devi farlo sul totale venduto di agosto

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

se il nuovo sarà composto dal 90% da elettriche in consegna rapida e 10% endotermiche con consegna di 5-6 mesi... si

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

No, degli acquirenti di auto in generale...
Su 100 auto totali 3,2 sono elettriche di cui 0,5 sono Fiat 500e.
Tu invece hai fatto:
Ci sono XXX persone con la patente, faccio finta che ad agosto TUTTI abbiamo comprato una macchina nuova di cui solo lo 0,0006 sono Fiat 500e.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto mi riguarda e' un problema tutto loro (cioe' di queste persone a cui piace tenere 24 gradi). Non e' che mi lamento con lo stato se spende un sacco di soldi in benzina perche' a me piace tenere la macchina accesa h24 cosi e' sempre subito pronta...Ora ci stanno dicendo in modo gentile che dovremmo tenere 19 gradi, non lo vuoi fare? Benissimo, ti arriva la bolletta e spendi tutto lo stipendio in gas/elettricita', goditi il caldo XD

Ho un parente in pensione che in inverno tiene 26 gradi in casa (ventisei), questo inverno non credo abbassera' minimamente e scommetto quel che vuoi che spendera' la pensione di un anno almeno (gli inverni scorsi che non avevamo problemi col gas spendeva piu' di 3000 euro)

Se non ci arrivi mentalmente a capire che e' veramente ridicolo tenere certe temperature o interviene lo stato (ma te sei cocciuto e ti lamenti della dittatura) o spendi una barca di soldi...L'unico problema e' che non solo spendi tanti soldi te, ma aumentando la richiesta ne spendo di piu' anche io...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai fatto un discorso diverso la mio...io ho parlato degli italiani in generale, tu nello specifico degli acquirenti di auto elettriche, sono 2 cose diverse

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un Abarth 695
Salici e capisci cosa significa usare l'auto come se fosse una moto

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ho fatto i conti di agosto, visto che appunto parliamo di agosto...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

la svizzera non mi interessa non è in Europa :-)
Parlo dei nostri politici che potrebbero fare un accordo con un paese amico per sviluppare le centrali la insieme e avere energia a prezzi normali

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione...ho scritto una minchi4ta...😂😂

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, se il titolo parla di agosto, i conti li faccio di agosto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione...😂😂😂🤦🏻‍♂️🙂👍

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tentano in tutti i modi di promuovere una mobilità "scomoda" che a livello di costi non si discosta dalla mobilità termica, si risparmia per bollo e manutenzione ma si spende almeno un terzo in più per l'acquisto.
La gente si beve tutto ma quando deve tirare fuori migliaia di euro per qualcosa che non la convince non lo fa.
Hanno poco da rompere gli zebedei i fanboy dell'elettrico, la realtà è questa, punto!

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol, vi stanno preparando a tenere 19 gradi in casa...Casa mia se tengo il riscaldamento acceso tutto il giorno arriva a 19 gradi a fine giornata XD Lo scorso inverno l'ho passato a 17 gradi...Quest'anno probabilmente faro' 16 giusto per risparmiare ancora un po' tanto non cambia molto. 19 gradi dovrebbe essere la normalita', che cavolo vuoi stare in maniche corte in casa in inverno?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh...c'era da aspettarselo che non ci sarebbe stato nessun boom di vendite, qualcuno diceva il contrario..anche se spingono con i media la realtà è tutta un altra cosa...la clientela di queste auto è solamente circoscritta ad uno sfizio per persone benestanti, che non ha nulla a che vedere con ecologia e risparmio effettivo.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami eh, ma se in tutto hanno venduto 2304 elettriche e sono il 3,2% del mercato vuole dire che lo 0,5% delle persone ha scelto la 500 elettrica. La tua statistica non serve a niente, non e' che ad agosto TUTTI i patentati italiani stavano comprando una macchina nuova...

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasche italiane non hanno soldi, le elettriche offerte sotto una certa cifra sono un insulto alla mobilità.

Riuscissero a vendere una elettrica segmento B a 15.000-20.000 €, con una buona autonomia, forse venderebbero come il pane, ma al momento l'elettrico non può prendere piede in Italia.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'hai letto il titolo...si parla di Agosto

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma 360 solo nel mese di agosto mica in tutto l' anno

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

magari è il mese in cui consegna Tesla poi sparisce per qualche mese

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe finanziarli per sistemarli e distribuire energia per tutti allo stesso prezzo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A casa mia ci sono 365 gg all anno...se ne hanno venduto 360 sono poco meno di una al giorno...Non 3600...Non ci vuole mica la calcolatrice

N
NOMC19 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi deludere Gretina? Mostro!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne vendono 10 di elettriche al mese

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

360 solo ad agosto e 4718 tra gen/ago.. che sono cmq poche XD

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E' stata scelta dall 0,0006 dei patentati italiani

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne hanno venduta nemmeno una al giorno in tutta Italia.. 🤦🏻‍♂️

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna puntare ad essere l'elettrica più venduta in italia ogni singolo giorno, solo così si può dormire tranquilli :)

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

D'ora in poi usciranno con cadenza settimanale. Ogni settimana "La Fiat 500 anche questa seconda settimana di settembre è l'elettrica più venduta in Italia". Poi ovviamente ci sarà il riepilogo mensile e, come suggeriva l'utente sotto, anche il riepilogo annuale

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

anche il mio commento puoi evitare di commentarlo se ti crea tutto questo problema fisico ;)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fare numero

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai chi poteva acquistare ha già acquistato...sono rimaste solo le briciole

F
Frankie4dita 01 Jan 1970 @ 00:00

E praticamente un altro anno rispetto alle previsioni fantascientifiche dei 6 milioni di BEV circolanti al 2030 ce lo siamo giocato...

M
MagicLuke 01 Jan 1970 @ 00:00

perché pensi davvero che nel 2035 venderanno solo auto elettriche?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno specificato che rispetto all anno scorso ad agosto ne hanno venduto 219 in meno....da 579 a 360..
praticamente è stata scelta fra
0,0006 dei patentati italiani...
Ed è la più venduta, figuriamoci le altre...🤦🏻‍♂️

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

basta non leggerlo se crea tutto questo problema fisico

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto, serve un articolo al mese per ribadirlo -.-

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Il dato che invece è più rilevante è come il numero di immatricolazioni di veicoli elettrici sia rimasto identico all'anno scorso, anzi in leggera flessione, sia in termini assoluti che %.
Se queste sono le premesse in vista del 2035.....

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cinquino regna

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ovvio perchè semplicemente sarà così

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo come mai non riescano a distinguere le ibride dalle Finte ibride

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Rilancio con "La Fiat 500 è l'elettrica più venduta in Italia del 2022"

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

mi aspetto l'ennesio articolo il 1° ottobre: "La Fiat 500 anche ad agosto a settembre 2022 è l'elettrica più venduta in Italia"

S
Seitado Komori 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la migliore