Cerca

Mercato auto Italia 2022, a luglio la 500 è ancora l'elettrica più venduta

La piccole elettrica di casa Fiat continua ad essere apprezzata dal mercato

Mercato auto Italia 2022, a luglio la 500 è ancora l'elettrica più venduta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ago 2022

A luglio 2022, il mercato auto italiano ha contenuto le perdite con una flessione di appena lo 0,8%. Come ha evidenziato UNRAE, gli incentivi per le elettriche e le Plug-in non stanno andando bene a causa di diversi fattori tra cui l'abbassamento del limite del prezzo massimo delle auto compatibili con i contributi e l'esclusione di aziende e noleggi. Questo andamento a rilento degli incentivi si sta riflettendo anche sul mercato.

I modelli PHEV possono contare su una quota del 4,6% con un calo di volumi del 19,2% sul 2021, mentre le BEV si fermano al 3,3% di market share con un -29,2% in termini di volumi. Bene, invece, le ibride (HEV) che arrivano al 33,1% di share. Ma quali sono stati i modelli più richiesti tra le elettrificate (elettriche, Plug-in ed ibride) nel mese di luglio 2022?

TOP 10 ELETTRICHE LUGLIO 2022

Ancora una volta, si conferma in cima a questa classifica la 500 elettrica che con 778 immatricolazione stacca nettamente la Smart Fortwo con 308 unità immatricolate. Terzo gradino del podio per la Renault Twingo E-Tech Electric. Da segnalare il buon quarto posto della nuova Renault Megane E-Tech Electric.

Bene anche la Cupra Born che chiude il mese di luglio 2022 in sesta posizione. Nono posto finale per la Ford Mustang Mach-E. Nella top 10 non entrano le Tesla ma sappiamo che le consegne delle elettriche del costruttore americano sono molto altalenanti. Complessivamente, nel mese di luglio 2022 sono state immatricolate 3.617 auto elettriche BEV.

TOP 10 IBRIDE LUGLIO 2022

Passiamo alle ibride HEV, ricordando che nella classifica sono presenti i modelli Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 5.684 immatricolazioni. Seconda piazza per la Lancia Ypsilon e terzo gradino del podio per la Fiat 500. Bene la Toyota Yaris Cross che chiude il mese di luglio 2022 in quarta posizione. Da segnalare anche la sesta posizione della Toyota Yaris e il settimo posto della Nissan Qashqai.

Complessivamente, nel mese di luglio 2022 son state immatricolate 36.841 vetture ibride.

Veniamo alla classifica delle Plug-in. Ai primi due posti troviamo sempre le Jeep Compass e Renegade. Terzo gradino del podio per la Lynk & Co 01. Da segnalare anche il quarto posto della Volvo XC40 e l'ottavo della Cupra Formentor. Nel mese di luglio 2022 sono state immatricolate 5.133 auto Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma sei incontentabile tu

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho dato la mia opinione è un auto di 💩 che poi piace al mercato è tutt’altro discorso. Senza contare che poi non è manco minimamente tra i marchi più venduti

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che io non l'ho comprata. E nessuno ha detto che devi maggiorala sei tu che inizi a fare paragoni con modelli sbagliati. E sbagliato è il tuo ragionamento punto e basta lo dice il mercato non mr. Macosx

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol prendo il modello più economico però poi ci metto la batteria maggiorata e il tech pack per infotainment? Vabbè dai ritenta sarai più fortunato, 500entisti non dovete per forza digerendo quella carretta stracostosa

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il discorso non verte su quello. Chi acquista un veicolo del genere è come seconda auto cittadina dove se ci metto dietro qualcuno è un eccezione(che però mi permette di fare). Quindi come seconda auto non vado a spendere di più solo perché devo farci stare qualcuno dietro. Ergo prendo il modello più economico. I tedeschi questo ragionamento hanno fatto e lo dice il mercato. Poi ok hai altre necessità? Allora la discussione diventa infinita.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Il modello con batteria maggiorata arriva a 320km quelli base arriva a 180km, beh effettivamente la Zoe era costosa così come la Smart così come Honda e, però poi se vuoi una 500 elettrica con stessa autonomia stesse tecnologia arrivi e superi i prezzi delle altre, con la differenza appunto che 4 persone nella Zoe ci vanno bene nell 500 dietro ci puoi infilare solo pisolo e forse mammolo. Io sono 170 e dietro nella 500 devo piegare la testa… l’auto degli gnomi

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo aggiungi costa meno della e-up e cmq la e-up non ti da la possibilità di aggiungerlo punto e basta. Per lo meno una 500 la puoi parametrizzare un pelo. 4 presone le metto anche nella 500 lo stesso. Ci sarà un motivo se viene venduta più delle e-up no? Lo dice il mercato non io. Poi non ho capito come fai a dire che ha più autonomia. Io sul sito vedo un WLTP di e-up di 257km mentre di 550e di 320km.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che manco la 500 base ha un infotainment, utilizza anche quella un sistema di connessione con il cellulare con la e up, con la differenza che nella up 4 persone ce le infili e ha anche più autonomia

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Hem tipo che la e-up non ha neanche un sistema di infotaiment? Oltre al fatto che è tutta plastica e costa cmq di più della 500? Certo a fatica infili dietro le persone ma l'esempio che mi hai portato tu è di una smart... dove non ce le metti fisicamente le persone! Inutile, per ora la 500 a quel prezzo per quella categoria è la migliore insieme forse alla twingo... per ora.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol e cosa ha la 500 base che le altre non hanno? Oltre ad in autonomia ridicola? È preferita solo perché è “iconica” ma è un’auto vecchia ed ancorata al passato. Poi certo 4 posti dietro uno sdraiato e rannicchiato forse riesci a infilarcelo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non in questo periodo

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

e-up VW aveva interrotto le produzione e riaperte dopo, auguri a trovarle nuove. E cmq mai visto la e-up dentro? In confronto non ha nulla e il prezzo di base è più alto della 500E. La Zoe è più cara di quasi 10000€. Hond-e più cara anche quella di 10k (sempre prezzi base). Se c'era una che dovevi citare era la Twingo. Tuttavia esteticamente per me meglio la 500 anche in questo caso. Smart cara e solo 2 posti al contrario della 500 dove posso far sedere qualcuno dietro. Spiacente ma per ora mi sembra evidente perché i tedeschi preferiscono la 500e ad altre.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutte le auto 🤣

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

e-up, Honda e, la zoe… poi se la vuoi paragonare al segmento con cui se la combatte di più ossia le due posti c’è anche la smart fortwo che è anche più funzionale visto che è più corta e non si porta dietro gli inutilissimi 2 posti dietro inutilizzabili.

Tanto già so che risponderai che non sono uguali perché blablablablabla, una delle auto più sopravvalutate della storia è la 500, la macchinetta dei figli di papà e dai cafoni. Per il resto è una scatoletta assemblata da quello schifo di fiat

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Di oggettivo sull’estetica delle cose se veramente nulla, a me fa soggettivamente cag4re la forma a mezzo uovo, quando chiesi per la mia prima auto usata dissi tutto tranne 500 ma anche tutta fiat perché la panda (che ho avuto) è oscena

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Storie tristi.

" Nessuno meglio di me conosce questa amara verità. :(
la mia povera vecchia Leaf di oltre 10 anni ha fatto appena 130.000 km ed il SOH è ridotto al 50% "

" Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga? "

" oggi ho fatto il secondo tagliando, quello dei 30km, mi hanno cambiato l'olio del liquido freni e il filtro abitacolo. Ho speso 178 Euro.
Mi hanno detto di aver fatto degli aggiornamenti su tutte le centraline ".

" Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Messaggio02/08/2022, 15:41

Solo 3617 EV immatricolate
- 30% rispetto a Luglio 21 "

Mah...🙄

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè?

s
silviano creduloni 01 Jan 1970 @ 00:00

io non sono d'accordo

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sghei è tedesco, schei è da terroni quali voi veneti siete rispetto alle vere nazioni del nord quali Germania o Austria. ;)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho tre...ma non sono single...🤷🏻‍♂️

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vengo da sud del Po pure io, sono tecnicamente terrone.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

oribile

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati 2021
- Produzione elettrica Italia: 278.1 miliardi kWh
- Produzione elettrica Germania: 491.5 miliardi kWh
di cui 225.1 miliardi di rinnovabili (che, aperta e chiusa parentesi, corrisponderebbero all'80,94% della nostra produzione totale netta)

"Non denigriamo sempre la Germania senza manco leggere i dati" [semi cit.]

https://www.ise.fraunhofer.de/content/dam/ise/en/images/News/net_public_electricity_production.JPG

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Lasciali perdere questi terroni! Spero arrivi l’autonomia dopo queste elezioni. Veneto libero

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

No la treccani non esiste in veneto porco zioooooo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

No

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà sì, praticamente tutti hanno almeno 2 auto in famiglia (una il marito, una la moglie e se lavorano pure una per figlio)

In genere uno dei genitori prende l'auto grossa da lunghe percorrenze mantre l'altro la city car

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi popolo Italiano baciati dal sole :-)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle aiuole

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora, i vertici di Nissan non l’hanno escluso a priori.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

In Veneto è schei.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Un single dovrebbe avere 2 auto?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà sarebbero 1 o 2 volte a settimana...
Comunque sì, l'idea è proprio quella di non andare mai al distributore ma far tutto direttamente in casa

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì beh, aspetta.
Un conto è una city car da usare come seconda auto, un conto è l'auto principale con la quale si viaggia. Vero che in settimana la si usa solo per lavoro e metà dei weekend nemmeno si esce, ma l'altra metà dei weekend è comodo poter andare un po' lontano senza l'ansia di trovare una colonnina libera a destinazione

S
Sticazziato Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto per fare un giretto nel centro commerciale senza usare il carrello della spesa.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è a impatto zero e le emissioni di CO2 cambiano in base all'alimentazione, purtroppo. 😔

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente è green e produce anche dell'ottimo .... letame ! :)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho già spiegato un sacco di volte, i 1000Km non sono da considerarsi di fila, ma tra una ricarica e l'altra, così come il 1000Km circa di pieno della mia auto se ne va in 1-2 settimane (depende dai percorsi).
poi non servono 1000Km, a meno che per caricare non si debba andare a Km di distanza.

Quindi, una volta giunti ad un'autonomia decente (più o meno quella di una Model 3 LR), il problema si sposta sull'infrastruttura, ovvero quanto "facile" sarà caricare per chi non può farlo a casa.

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Schei terrun non sghei

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto costa con incentivi statali più regionali?

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo, è quello che ho sempre detto: quando riusciranno a proporre una segmento B elettrica (decente: che senso ha un'auto "tuttofare" se poi la puoi usare solo per 200 km tra un pieno di corrente e l'altro?) nella fascia 15.000-20.000, io la prenderò. 👍

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io la metto in carica anche ogni volta che vedo una colonnina dove parcheggio l'auto.
Ora mancano solo le colonnine dove parcheggio l'auto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il "quando" non è una domanda a cui si risponde facilmente (anche perché al momento il trend è di crescita per le termiche, più che di calo per le elettriche).
E quel "un sacco" di ville e case indipendenti è comunque ampiamente meno della metà degli automobilisti.
Questo non è un problema che si risolve da se semplicemente aspettando tecnologie migliori, tocca anche muoversi attivamente per creare le giuste condizioni al contorno.
A partire dal ridurre la necessità di auto investendo sui mezzi pubblici e sulal micromobilità laddove si può farlo (e dove le auto sono più un problema che la soluzione).

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, ora facciamo come i telefoni, arrivati a sera (se non addirittura al pomeriggio) gli diamo una ricarica. Ma per favore.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta caricarla a metà settimana 😅
Alla fine basta attaccarla alla presa quando torni e hai finito

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine abbiamo un sacco di ville e case indipendenti e il prezzo della benzina (con accise) tra i più alti d'Europa.

Appena riusciranno a produrre elettriche al costo delle benzina le vendite si impenneranno anche nel Bel Paese

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine sono 20cm in meno rispetto alla 500, niente di esagerato (ed è comunque più lunga e alta di una Smart, anche se più stretta).

In compenso costa solo 18K contro i 30K della 500e

PS: Ovvio che va bene giusto per la città, è stata creata apposta 😅

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

non va bene così, dobbiamo inventarci qualcos'altro

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi dicono la fiat lì la fiat là...ahahahahaha poveri grulli

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo solo per dire che se sul mercato metti in vendita soluzioni intelligenti la risposta positiva è assicurata

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Nissan sakura sta facendo il boom di vendite in Giappone…spero tanto possa arrivare in Europa, la prenderei senza pensarci un attimo. Come seconda macchina s’intende…

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che per le mie il secondo copre preciso un giorno, non potrei nemmeno deviare per fare commissioni e, arrivato a casa, non potrei caricare.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la soluzione dello swap con aggiunta di moduli è ottima come idea ma va fatto uno standard.
I Cina è già più facile pensare ad una cosa del genere, in Europa la vedo difficile se non si mettono d'accordo i costruttori XD.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbero essere soluzioni, sia lo swapping che il noleggio di moduli aggiuntivi, ma potrebbero pure essere ulteriori problemi (sta tutto nell'accessibilità di questi servizi, sia in termini economici che di comodità di fruizione).

Staremo a vedere.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è vero, non c'è quella differenza di km.
Manco in inverno con il vecchio sofware c'era tutta quella differenza.
Non so che test hai visto ma con cerchi con stesse dimensioni la differenza è circa un 10% in efficienza.
La model 3 ha il vantaggio di essere estremamente aerodinamica e la forbice aumenta con la velocità ma non 150 km di differenza lol

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Si il problema è che mentre con la Tesla SR ci fai quasi 500km con la ID3 pari kwh ci fai 350km. Se vuoi la stessa percorrenza devi prendere la ID3 Pro S e la differenza di prezzo si assottiglia parecchio.

Sempre contando che le performance anche in questo caso sono a sfavore di ID3

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

il sistema modulare resta un'ottima idea per le piccole, CATL ha sviluppato una sua piattaforma che in teoria potrebbe essere utilizzata per questi scopi però poi devi creare stazioni swap.

Preparati a prezzi sopra i 30.000 € per quella da 500 km (dichiarati).


Beh in teoria non serve comprare quella da 500km, il sistema prevedeva( anche quello catl) la possibilità di "affittare" moduli quando serve più range

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è prevista per ora su questa piattaforma

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
La ID3 per fascia di prezzo è molto vicina alla Tesla, senza averne le caratteristiche e l'autonomia.

Non esageriamo però.
Tra una ID3 da 58kWh e una Model 3 SR ci sono quasi 20k€ chiavi in mano e la differenza di km di range non è così esagerata.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. 👍

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando è stato presentato questo concept (chiamato Centoventi), Stellantis ha dichiarato che è previsto un sistema di batterie modulari, per offrire autonomie dai 150 ai 500 km in base all'allestimento.

Preparati a prezzi sopra i 30.000 € per quella da 500 km (dichiarati). 👍

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

non si trattano così gli animali

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedi che nella foto è parcheggiato?

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

vero ero riuscito a trovare una icon full a 22k

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

e questo asinello dove lo parcheggi?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

per me può essere anche la più brutta del reame ma basta che ci sia un'autonomia abbondante

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia le elettriche saranno un successone. 👍

Più facile che torneremo a questo:
https://uploads.disquscdn.c...

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem: anche per me che ho bisogno di percorrenza, le elettriche sotto i 40.000 sono a malapena prototipi poco funzionali (e quelle sopra i 40.000 sono ben oltre il mio budget).

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

per le mie necessità, il primo range non copre neanche una settimana lavorativa

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti dovrebbe essere la base per la prossima Panda: immaginala solo con meno luci e quattro ruote da 13".

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

OK trovami una BEV con lo stesso prezzo con le stesse prestazioni e adatta alla città.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500 è come Samsung. Ci sono i listini e poi c'è il prezzo di vendita.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalle strade che percorri e dalla tua guida: urbano/extraurbano/misto tra i 200 e i 250 km, autostrada 120/150 km.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

avessi una Tesla farei una foto così solo per dare materiale di sfogo a voi poveri haters

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

se ci stavano sulla 500 anni '50 non vedo il problema su quella 2022.
A parte questo la 500 è oggettivamente bella...difficile dire il contrario.
Non è un'auto per lunghi viaggi, non è una prima auto.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

3% sul totale? C’è la fila proprio

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto parlando di consumi ma di produzione. Oltre a produrne meno, in effetti ne consumano anche più di noi.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma nemmeno noi patiremo il freddo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne vedono in giro tante per Monaco, anche se la più popolare continua ad essere ma BMW i3 (assurdo quante ce ne siano in giro).
ID3 / ID4 abbastanza rare

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol la 500e costa in versione base 27000€ e ha un’autonomia di nemmeno 200km senza considerare che i due posti dietro sono completamente inutili a meno che non giri con i nani da giardino in auto come compagnia.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Alquanto soggettivo, a me la 500 non è mai piaciuta, originale per carità ma è solo un’auto iconica, è una due posti più lunga, perché dietro è inutilizzabile a meno che non sei 1.40/1.50. Io sono 1.70 e nella 500 di un amico ho fatto i viaggi più scomodi della mia vita (per fortuna di pochi km). Oltre che bella dovrebbe essere anche funzionale, per me non è ne l’una né l’altra cosa

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

l'autonomia *reale* della 500e quant'è?

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io ne ho aperto uno della 500 :-)

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà quel che sarà ma usano il carbone

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo leggendo che dopo il boom al nord a sto giro è il centro Italia ad avere il primato di nuove installazioni. Certo è che a guardare la potenza installata e proiettandola col rendimento medio invernale, si parla pur sempre di svuotare il mare con un secchio. Mi chiedo se con i parchi eolici nel Mar di Sicilia la situazione possa migliorare ma a vedere cosa fatto nel Mar del Nord direi proprio di no.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono la nazione messa peggio in assoluto tra le grandi europee, al punto tale che questi errori macroscopici potranno costar loro il ruolo di primato in UE a tutto vantaggio francese. Una florida industria nazionale non può prescindere da una solida politica energetica. Hanno speso più dei francesi col loro intero programma nucleare per produrre quando va bene (e non è andata bene nel 2021) un terzo. Avessero seguito l'esempio francese oggi sarebbero stati in grado non solo di fare da soli ma addirittura di esportare energia in grossi quantitativi in mezza Europa.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Il design sicuramente è meglio di quello proposto da WV. Ma quello che mi interessa è la capacità di proporre veicoli con una buona proporzione in termini di prestazioni/prezzo. Cosa che per ora ho visto solo nella 500e.

M
MeddLife 01 Jan 1970 @ 00:00

https://insideevs.it/news/5...

cit. ma poi che poveri conosci che possono permettersi una 500e?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, queste sono auto eccellenti per la città dove non servono autonomie stellari e auto di 5 metri, oltretutto la 500e è veramente molto bella, gli altri possono solo imparare da noi a livello di design xD

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, tra parentesi quest'anno a Giugno stavamo al 166 per cento in più solo di impianti fotovoltaici rispetto al 2021, e con la crisi dell'energia per via della guerra e quindi con i costi in salita le richieste sono ancora aumentate

Aggiungerei anche il fatto che noi abbiamo la "fortuna" di stare più a sud della Germania e quindi la produzione del fotovoltaico annua, a parità di spazio occupato sia nettamente superiore

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo a riportare i dati, qui c'è solo gente che spara fregnate....
Tutto si può dire dell'Italia ma che disponiamo di poco rinnovabile proprio no...

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati 2021:

Produzione elettrica Italia: 381 miliardi kWh
Produzione elettrica Germania: 258 miliardi kWh

Fonte principale Italia: Gas
Fonte principale Germania: Carbone

Il fatto che ci battano di pochi punti percentuali sulle rinnovabili non li rende in una posizione migliore rispetto a noi. Non denigriamo sempre il nostro paese senza manco leggere i dati.
La Germania si è tagliata le gambe fermando il nucleare e ora sta messa ben peggio di noi.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena esce una Panda elettrica fanno il botto pure li.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il prezzo del ID3, a parer mio, è fuori mercato per quello che offre come BEV

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID3 per fascia di prezzo è molto vicina alla Tesla, senza averne le caratteristiche e l'autonomia.
La 500 è un'ottima auto cittadina, dove tra l'altro l'elettrica a mio parere da il suo massimo. Per lo stipendio medio tedesco costa davvero poco...

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

I dati generali del mese di Luglio
Qui

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

rispetto alla id3 costa molto meno, e comunque in Germania la 500 ha sempre venduto bene, questa e la panda sono le uniche fiat che comprano

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque l'ultimo anno ha visto la quota di elettriche quasi stabile, mi sarei aspettato di più. Forse gli incentivi in due round lo scorso anno avevano avevano tirato su moltissimo il mercato e quelli di quest'anno molto meno generosi non sono riusciti a mantenere il trend al rialzo...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

in cima alla lista le meno costose, perché siamo un paese povero del terzo mondo con stipendi da fame

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non gli serve, hanno il triplo di noi di fotovoltaico e il quintuplo di noi di eolico, hanno 1500 volte il nostro stoccaggio di idrogeno da elettrolisi prodotto con i picchi di produzione del fotovoltaico. Inoltre non hanno le soprintendenze che bloccano tutto a prescindere e per principio di autoconservazione, per giustificare la loro esistenza. Da noi il DL 17/2022 ha provocato la depressione di metá degli architetti italiani perchè non possono più fare pratiche inutili per risolvere vincoli folli.
Se ha un vantaggio il popolo della Germania è quello di essere un popolo pragmatico, per loro un edificio può essere nuovo, vecchio o storico. Ma non può essere le tre cose insieme....in Italia si.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perchè la ID3 è orrenda?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè come seconda o terza auto non esiste di meglio. Per i loro stipendi, è abbordabilissima.

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai come me, smettila di aprire gli articoli che parlano di Tesla e la finiranno di scriverci articoli per qualsiasi piccolezza.

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID3 vista dal vivo mi piace un sacco.
Ma gli interni sembrano dei giocattoli masticabili per neonati.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

apriranno un sacco di centrali a carbone per ricaricarle

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse il prezzo è particolarmente concorrenziale visti anche gli stipendi tedeschi

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono anche quelli che escono la mattina con il cellulare scarico

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma perchè nell' articolo di giugno sbandierando Tesla al top questo dettaglio non l' avete inserito?
"Nella top 10 non entrano le Tesla ma sappiamo che le consegne delle elettriche del costruttore americano sono molto altalenanti."

è solo curiosità attirano di più gli articoli che parlano bene di Tesla?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500e e' stabilmente anche l auto elettrica più venduta in Germania con spesso 3 mila o 4 mila auto vendute al mese.. la id3 vende meno della metà in patria .. chissà come mai tutte queste vendite in Germania .. 4000 contro le 700 in Italia e' un abisso.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuova ricarica eco in arrivo https://uploads.disquscdn.c...