La Fiat 500 è l'elettrica più venduta in Italia ad aprile 2022
La piccola elettrica italiana è stata la più acquistata ad aprile.
Il mese di aprile 2022 è stato particolarmente negativo per il mercato auto italiano visto che c'è stata una flessione addirittura del 33% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tra le varie cause che hanno portato a questo risultato, anche l'attesa degli incentivi. Attesa che sta penalizzando un po' tutti i segmenti, anche quello delle elettriche.
Nel mese di aprile 2022, sono state immatricolate 3.050 vetture a batteria contro le 4.857 unità del 2021, pari ad un calo del 37,2%. Calo del 17,1% anche per le Plug-in. Le ibride (Full Hybrid + Mild Hybrid), hanno chiuso il mese di aprile 2022 con un calo del 18% sul 2021.
In questo scenario fortemente negativo, vediamo quali sono stati i modelli elettrici, Plug-in ed ibridi più richiesti dal mercato nel mese di aprile 2022.
TOP 10 AUTO ELETTRICHE APRILE 2022
Partendo dai modelli BEV, la 500 elettrica chiude il mese di aprile 2022 in prima posizione con 494 immatricolazioni. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo e al terzo la Dacia Spring. Buona quarta posizione per la Renault Zoe. Da evidenziare anche il quinto e il settimo posto delle Volkswagen ID.4 e ID.3.
Nella top 10 delle elettriche non compare nessuna Tesla. Ricordiamo che a marzo 2022, la Model Y era stata l'elettrica più venduta in Italia. Sappiamo, però, che le consegne delle auto americane non sono mai state lineari. Tuttavia, con l'entrata in funziona della Gigafactory tedesca, in futuro le consegne della Model Y dovrebbero diventare più costanti.
Complessivamente, nel mese di aprile 2022 sono state consegnate 3.050 vetture elettriche pari ad una quota di mercato del 3,1%.
TOP 10 IBRIDE APRILE 2022
Ricordiamo, come sempre, che la classifica delle ibride (HEV) include anche le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 8.728 immatricolazioni. Seconda posizione per la Toyota Yaris Cross con 2.280 unità. Terzo gradino del podio, invece, per la Lancia Ypsilon. Da evidenziare anche la quinta posizione della Fiat 500 e la sesta della Toyota Yaris. Nel mese di aprile 2022 sono state immatricolate 34.524 vetture HEV pari ad una quota di mercato del 35%.
Passando alle Plug-in, ai primi due posti troviamo, come al solito, le Jeep Compass e Renegade. Terza piazza, invece, per la BMW X1. Molto interessante la quarta posizione della Lynk & Co 1. Complessivamente, nel mese di aprile sono stati immatricolati 5.552 modelli PHEV pari ad una quota di mercato del 5,6%.
[Fonte dati: UNRAE]
VIDEO
In Giappone non esiste una stagione secca: nelle loro regioni più calde hanno piogge continue in estate, bisogna sempre avere con se l'ombrello, come se fosse l'Inghilterra.
Nonostante ciò capita anche a loro di dover spegnere le centrali nucleari in estate.
come fanno in Giappone, dove di fiumi non hanno quasi nulla ? ? ?
Penso che il progetto finale sia diverso. L'auto elettrica l'avranno solo alcune fascie della popolazione.
Per gli altri ci sarà un monopattino o un tre ruote con cui fare al massimo 5 km.
Come succedeva ai tempi del Re Sole. Non è che tutti andavano a cavallo...
Ovviamente se si volessero mantenere 40 milioni di auto come abbiamo ora, ne servirebbero tantissime di centrali elettriche. Non potrebbero in ogni caso essere tutte centrali nucleari in quanto necessitano di molta acqua di raffreddamento. In Francia le centrali nucleari le spengono spesso in Estate quando hanno i fiumi con poca acqua; in Italia di fiumi che continuano ad avere un poco d'acqua anche in estate ne abbiamo solo 3. Quindi sarebbe comunque impossibile avere 58 reattori come hanno oggi in Francia.
In Ucraina ad esempio hanno una centrale che ha ben 6 reattori vicino a Zaporizja, ma per poterla raffreddare hanno costruito delle dighe immense su quel fiume. E' un fiume già grande di suo, che diventa un lago enorme dove ci sono le dighe. Fai conto di vedere il Lago di Garda.
In Italia invece si seccano anche gli invasi delle dighe in estate. Rimane acqua a sufficienza solo nei grandi laghi, lungo il Po', lungo il Tevere, dove si potrebbe costruire una centrale con al massimo 2 reattori, o forse solo uno.
nell'ipotesi di passare all'auto eletrica,
e ipotizzando di produrre l'eletricità con l'energia nucleare
allora , quanti reattori nucleari dovremmo costruire ? ? ?
. . . altri 300 ! ! !
🙂👍
Metti i teslabot a guidare termiche.
Che quelli sono più comodi da ricaricare.
No sono potenze alleate a differenza di Russia Korea ecc. Sento l'arrampicata sul vetro fino a casa mia. ora con l'anidride carbonica alle stelle come il prezzo del petrolio e gas ai voglia se è conveniente ora.
https : // dgsaie. mise. gov. it/ pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2019.pdf
Guarda a pagina 47
https :// dgsaie.mise.gov .it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2019.pdf
Pagina 47
Senza contare che sono anche centrali vecchie e i problemi si stanno moltiplicando... Sognano fondi europei per le spese che devono affrontare
è un folle, si sta arrampicando sugli specchi.
prima confonde produzione con fabbisogno, poi cerca di propinare la storia che non intendeva solo energia elettrica (da qualche parte qualcuno avrà parlato di patate, chissà?)
tra un po' dirà che il nucleare è brutto e cattivo perché non produce petrolio 🤷♂️
questo dato del 20% non lo trovo da nessuna parte
puoi darmi un link? ? ?
, grazie !
L'Uranio australiano è controllato dagli USA, che è una potenza straniera, quindi non avremmo nessuna indipendenza energetica.
p.s. L'Australia non ha nessuna centrale nucleare. Se fosse conveniente le costruirebbero.
il 13,6% del fabbisogno energetico totale, che non è dato solo dall'energia elettrica. L'energia elettrica è solo il 20% dell'energia necessaria.
Se oggi coprissimo il 100% dei consumi di energia elettrica con la bacchetta magica, ci servirebbe comunque un 80% di metano e derivati del petrolio per fare funzionare fonderie, cementifici, vetrerie, cartiere, automobili, aerei, navi, riscaldamenti.
In questo senso dicevo che svenarsi per produrre corrente elettrica non risolve in alcun modo i problemi di dipendenza energetica.
Il fabbisogno energetico non è dato solo dall'energia elettrica.
L'energia elettrica rappresenta il 20% del fabbisogno totale, che è dato anche dai forni, dai riscaldamenti, dai motori a combustione.
La Francia non riesce nemmeno a coprire questo 20% con le sue centrali nucleari. Copre il 68% del 20%.
In caso di incidente i danni gravi sono nel raggio di 50 km. Quindi non è vero che noi siamo a rischio. In Svizzera e Germania hanno già cominciato a spegnere le loro centrali nucleari.
A parte gli incidenti gravi, capita molto spesso che ci siano fuoriuscite piccole e inquinamento delle falde acquifere. E' successo sia in Francia che in Svizzera. Personalmente non ho nessuna invidia per la situazione energetica francese. Penso che l'Italia abbia opzioni migliori grazie alla sua dislocazione geografica.
Anche a Napoli sono tutti a pagamento, pure nelle strisce bianche
A breve sarà pieno di robotaxi
Io sto usando lo spazzolino manuale
Dalle Stellantis alle Stallantis
Ma prenditi un Q5 v6
500 nei sogni, ovviamente ora sono infinitamente meno
Ogni tanto bisogna ricordare che il problema dell inquinamento non importa a nessuno
Tondeggiante sì ma per nulla goffa. Se la vedi dal vivo ha delle forme abbastanza scolpite. Forse ti riferisci alla 500 uscente, che in effetti era quasi buffa da certe angolazioni. La nuova è molto diversa pur mantenendo grossomodo le proporzioni, hanno fatto un lavoro eccelso nel task di mantenere e aggiornare.
Boh a me fa ridere comunque quell'auto, troppo tondeggiante.
Pensa al tuo capo quando predisse che avrebbe distrutto Panda e 500 e mettiamoci anche Ypsilon mettendo sul mercato up!, Mii e Citygo.
Stanno ancora ridendo tutti....
Tranquillo...senza magari 🙂👍
Verissimo!
E' la più venduta semplicemente perchè risponde perfettamente alle esigenze di chi compra elettrico, ovvero uso prettamente cittadino o a corto raggio, dove non hai l'ansia di cercare le colonnine di ricarica (introvabili) perchè a fine giornata rientri a casa e la ricarichi con la wallbox.
fammi capire, la Francia copre quasi il 75% (73 e qualcosa non 68) della sua produzione energetica, ha l'indipendenza energetica (fabbisogno minore della produzione) tant'è che vende energia anche a noi, ma per te diventa il 20% per non si sa quale motivo?
molte delle centrali francesi non superano i 2 reattori, senza considerare che le centrali più recenti (molte di quelle francesi hanno più di 30anni) sono decisamente più piccole, sicure ed efficienti (a parità di produzione energetica) di molte di quelle installate in Francia.
in Italia era comparso un piano d'installazione di centrali nucleari (intorno al 2010-2011)in previsione del referendum sul nucleare (quindi suppongo che abbiano fatto 2 conti gli esperti), già ci sono centrali a scopo di ricerca che però non producono energia ma hanno tutti i problemi di sicurezza e costi di una centrale attiva (quindi si vede che è fattibilissimo)... ma tu sostieni l'esatto contrario.
ad oggi abbiamo ancora una volta un problema energetico non avendo autosufficienza energetica, ma ancora a dire no alla qualunque.
come hai già detto tu, in Francia ci sono pacchi di centrali e se accade li qualcosa il problema è decisamente anche nostro (alcune centrali francesi sono ai nostri confini) e non mi pare che siano mai accaduti incidenti gravi, al netto della normale manutenzione ordinaria.
Tutto molto bello, poi uno guarda il prezzo, poi guarda il conto in banca e se la pensa 10 volte prima di acquistare. Chi è il soggetto medio che compra adesso?
Chi ha la seria necessità di sostituire la vecchia per la nuova, Chi ha la smania per passare al modello nuovo. E allora dai li sordi tutti non ce li ho vediamo passiamo in banca e poi dal concessionario e troviamo un accordo... te do gli ultimi du spicci che mi rimangono adesso, poi uno spiccetto al mese per un bel pò di mesi e alla fine? La paghiamo questa bella maxi rata? Ovvio che no, n'do stanno i sordi pe' pagalla!?! E allora prendeteve n'dietro a machina vecchia che io me rifaccio n'artro prestito e me la rifaccio nova. Anzi no famo ancora più veloce, io il prestito/fido/accordo (come caz lo volete chiamare lo chiamate tanto sempre quello è il succo, che io i sordi non ce li ho pe compralla e servono i magheggi pe portalla a casa) dunque sto conto aperto Co la banca già che ci siamo nemmeno lo chiudo, anzi lo rinnovo pe la machina nova e famo prima.
Ah che bello adesso ciò la machina nova... poi arriva la bolletta del gas di 100 euri in più ma i sordi non ci stanno pe pagalla, e allora governo ladro ce sta portanno alla fame, miserabili politici. C'è il dentista della figliola... ma o sai che te dico bella de papà, pe adesso lasciamo sta il dentista, crescendo magari te se raddrizzano soli li dentini bella de papà. Poi questa estate se ne annamo a fare na bella vacanza in Sardegna e ce portamo i panini Co la cotoletta da casa e annamo in pullman perché a benzina costa e quindi meglio lasciare a machina nova n'garage a sto giro.
Buongiorno, l'articolo usa 2 termini che non sono equiparabili: immatricolate e vendute.
Può anche essere in cima alle immatricolate, ma è il solito meccanismo che usa FCA: immatricola e lascia nei piazzali.
Gironzolando passo davanti a 4 concessionarie fiat con almeno una 20ina di 500 elettriche con targa messe là (ovviamente le concessionarie più piccole ne avevano 5-6, ma tutte targate); se fossero già vendute non le terrebbero così all'aperto in esposizione.
Tempo addietro sono andato a chiedere e mi è stato riferito che c'è poco tempo di attesa perchè le hanno disponibili
1000!!!!
Magari...così quando dovrò cambiare auto saprò quale prendere
Qui ci vorrebbe un mezzo anfibio "Yaris Cross water"
Ad alba tra l'altro ci sono 3 grossi parcheggi gratuiti, quindi se uno non vuole spendere il posto lo si trova sempre, più complicato cuneo dove è quasi tutto a pagamento
Le gente ama Crossare
le centraline si taroccano anche dopo l'acquisto
La batteria della mia auto è solida
Lu ragno è un animale
Ovvio, nel tuo caso è un altro discorso
E ti sbagli. È una auto piccola, ben fatta, sicuramente più bella della Panda (tanto se viene usata in città chi è che cerca le prestazioni in offroad, obiettivamente?). Se uno abita fuori città forse ha poco senso, ma in fondo ogni auto ha un proprio habitat di riferimento, no? Sarebbe assurda anche la RS6 in centro, eppure...
500 milioni è un numero enorme! Davvero sono così tanti? Non pensavo! :0
Detto questo, non cambiano moltissimo ma di sicuro è un numero in continua ascesa e se è vero che il destino del pianeta non verrà cambiato da questo, è vero che nei grandi centri abitati si avranno meno problemi respiratori.
Ad Alba il parcheggio in stazione è una manna dal cielo! Costa pochissimo, ha il telepass, è vicinissimo al centro e ha sempre posti liberi. E ovviamente è pure coperto. Ok, se uno viene da Milano potrà dirsi "e quindi? Un normalissimo parcheggio?" e ha anche ragione, ma vi assicuro che in un centro di dimensioni non esagerate come Alba non è affatto scontato, e pure in alcune grandi città si fa una fatica bestiale a trovare una soluzione valida come questa con dei prezzi un minimo sensati.
A Genova è impossibile non avere la macchina. Ed è impossibile anche averla. Ti sposti con i mezzi e bestemmi ogni singolo secondo. Ti sposti con la macchina e vorresti morire dopo pochi minuti. Ti sposti in bici e muori per davvero. Insomma, non benissimo...
È un progetto davvero ben riuscito. Se inizialmente gli interni non mi convincevano perché trovavo molto più iconici quella della 500 "normale", vedendoli dal vivo hanno un loro perché. Sembrano solidi e fatti bene, il che è importante per vendere un prodotto (le plastiche giocattolose e lucide erano sì belle ma ormai vecchiotte a vedersi, specie nelle colorazioni più accese). Se la Abarth darà le stesse sensazioni di prodotto ben fatto e maturo e in più avrà dei dettagli ben integrati per renderla più sportiva e un assetto molto ben fatto, sarà un successone, anche negli States! :)
singora, ho fatto 130... che faccio... lascio?
Topolino
Oggi la più venduta, fra 5 anni sarà la più svenduta
600! Chi offre di più?
500 centrali
No, le spara a caso come al solito
No lo raccogli in Australia che è piena di uranio.
Ma non dire vaccate l'australia è srtrapiena di Uranio. Ed uno stato amico.
Perfetto ma la rinuncia deve spontanea non un obbligo, io ho mia madre anziana malata che deve andare sapessimo a fare visite ed analisi come farei senza auto?
Quoto al 100% senza pensare a chi ha i genitori malati come me che devono andare a portarli a fare visite quasi tutte le settimane, senza auto come farei?
E chi non c'è l'ha? Ma andate a fa......
Si sono Eberg93 e NOP7356 😂😂😂
wait what 60GW installati di nucleare coprono solo il 13.6% del fabbisogno? Li tengono tutti spenti lol
Dai hai fatto i calcoli male XD
La Francia copre con il nucleare il 68% del 20%, quindi il 13,6% del suo fabbisogno energetico totale.
In Italia non si possono costruire centrali con più di due reattori in quanto nei fiumi non c'è acqua a sufficienza per raffreddarle. Sarebbero tutte centrali da uno o massimo due reattori. Quasi tutte da dislocare nel Nord Italia, dove esiste qualche corso d'acqua che non si prosciuga.
quindi la Francia con 19 centrali (58 reattori) copre oltre il 70% della sua produzione (non fabbisogno, ricordo che la Francia esporta energia) di energia mentre noi con 50 centrali non copriremmo nemmeno il 20%?
sei un genio in matematica vero?
per quanto riguarda le materie prime non è che un problema
Geniale! L'Uranio lo raccoglieremo in giardino tra il melo e il ciliegio.
Con 50 centrali nucleari al massimo copriresti il fabbisogno elettrico, che rappresenta il 20% del fabbisogno energetico totale.
Inoltre per comprare il combustibile nucleare saresti vincolato alle poche potenze straniere che controllano i giacimenti di uranio. La Francia deve tenere costantemente il suo esercito in Niger per mantenere la sua unica miniera di Uranio.
Perfino la tesla model 3 (che ha un'efficienza eccellente) con la batteria più grande che ha disponibile arriva a solo 400 km in autostrada,330 km se fa molto freddo.
A 120 orari 200km circa, ma tutte le elettriche soffrono le alte velocità,difficilmente anche le auto grandi con batteria grande in autostrada a velocità limite hanno autonomie soddisfacenti.
È una valle tra colline.
Il punto della foto sarà a 70m slm a dir tanto
Dallo sfondo sembra più montagna che campagna...
Facciamo 100 va...e non ne parliamo più..
Neanche 200 km
E qui sono così i centri abitati.
Passa la strada nel mezzo e ci sono le abitazioni ai lati.
Fine.
bellissima la Fiat 500 eletrica . . . ma non basta
bisogna costruire 50 centrali Nucleari x rendere l' Italia indipendente energeticamente da qualsiasi paese straniero
Quello è un centro storico di un paese...dove abito io sono giusto le due strade in centro paese
Quello è un centro storico di un paese...dove abito io sono giusto le due strade in centro paese
Per non parlare di Toyota, pronta a uscire con batterie allo stato solido, probabilmente inizialmente in un modello ibrido.
Viaggiando praticamente solo in autostrada quanti Km riesce a fare? Con una carica completa
È una citycar....
Piace...anche se ha dei limiti.
È scattante come e meglio di altre....tipo Twingo o EQA.
A buon mercato?
Se riescono a venderle a prezzi elevati, come d'altra parte la termica, vuol dire che va bene così.
Di all'amico Musk di fare una citycar da 12mila dollari.
Ecco sono arrivato.. tardi...x rispondere ahah .l ho pensato pure io...Roma BUCO-lica ....😂
Io abito a Cagliari e vivo tranquillo senza auto, anzi vivo meglio visto che stavo a best€mmiare tra automobilisti stressati e zero parcheggio ovunque
Questo è il tipico parcheggio redisenti dalle mie parti
https://uploads.disquscdn.c...
Io abito in provincia di Cuneo, e a meno che tu non sia uno dei fortunati ad abitare in centro a Cuneo o alba, dove comunque di posti non a pagamento ce né sono parecchi, posteggiare l'auto non è un problema, detto questo, l'aumento del costo e la scarsità di offerta significa solo che ricominceremo a cambiare l'auto non per sfizio, ma per reale necessità
Qui in campagna non abbiamo nemmeno i posti auto, ti farei vedere roba.
In ogni caso, il riferimento non era al discorso auto elettrica, ma al possesso di auto privata.
Senza auto privata, alcune zone sono necessariamente destinate a spopolarsi.
Che sia elettrica, ICE o a molla non fa differenza.
Ma neanche per errore, non avessi un bimbo piccolo avrei preso ben altro
pff principianti a Roma c'è di meglio di questi piccoli "avvallamenti" del terreno
In pratica le elettriche rappresentano 1/10 del mercato delle ibride che rappresenta neanche la metà delle immatricolazioni delle macchine.
Consegne che in questo periodo soffrono tantissimo della disponibilità dei pezzi. quindi se hanno un chip lo piazzano su una macchina che margina di più visto che le consegne medie, ordinando adesso, sono tra 1 anno (se va bene)
La classifica parla chiaro e rispecchia perfettamente il paese italia cioè quello che la maggior parte degli italiani può permettersi. Non c'è da stupirsi sulla dacia spring al 3 posto. Elettriche da 60 Milà euro e rotti saranno per pochi.
Ma perché si dovrebbe migrare in massa nelle città? Non ha senso, qui in campagna, ognuno ha posto auto e tetto per il fv...meglio di così...basta non pensare di doverla cambiare ogni 3 anni e sei a posto
Forse per dei minorati mentali, io ho un suv, e l'ho preso per comodità, in quanto a parità di prezzo c'era poco altro...non sono tutti uguali
Pensa che vag è ancora ferma a golf e polo
Ormai non c é da stupirsi anche la 500x diesel e benzina vende di più della 500,hybrid benzina e elettrica messe insieme
Si ho visto, alla fine le vendite di un solo mese non dicono nulla,infatti nei 4 mesi sono alla pari, come vedi vuol dire che 1 mese nei mesi precedenti la Yaris ha venduto il doppio della yaris cross.
maiale
E' come andare in Chiesa e pregare per qualcosa, ci credi te e ti senti meglio ma non cambia nulla nella realtà
Si ma allora fa in modo che 10 mila persone al mondo non abbiano triliardi di dollari, che il consumismo (quindi la produzione senza limiti) sia disincentivato.
Perchè pensate che 500 milioni su 8 miliardi che usa auto elettriche contino qualcosa nel futuro del pianeta?
Io cmq ho una vettura elettrica e a breve anche il fv. Non che il tutto risolva minimamente i problemi climatici ma un piccolo e infinitesimale contributo per ripulirmi la coscienza lo sto dando
Ha un costo anche toglierla, e non è da poco (nemmeno in termini ambientali, perché la gente dovrà migrare in massa nelle città).
Basta decidere quale dei due è meglio affrontare e poi fare tutto ciò che è necessario per arrivare all'obiettivo.
Quella che non ha i soldi per prendere la mini?
Ma non è un B-SUV?
Va in concorrenza con le stellantis (e-mokka e e-2008), VAG non ha B-SUB elettrici a listino (per ora).
Quindi parliamo di poche realtà. I comuni in Italia sono quasi 8.000.
mi riferisco al solo mese di aprile, è nella tabella.
Boh a me la 500 non piace, sempre vista come auto da segretaria con il chihuahua in borsetta
Continui a fare questa profezia, hai qualche interesse?
E le goleador?
la libertà che dici tu ha un costo che probabilmente in un futuro prossimo non ci potremo più permettere.
E non per idee pseudocomuniste, ma per raggiunta insostenibilità fisica dell'economia.
In Italia da gennaio ad aprile entrambe hanno vendute circa 8900 pezzi, ti riferisci alle vendite globali?
Questa é uscita nel 2020,modello nuovo.
manco dovessero percorrere le strade di Mumbai
https://uploads.disquscdn.c...
ma poi se stai a 3 km dal lavoro che ne fai di questa elettrica? ti costa piu di acquisto che di risparmio carburante. con la differenza ci vengono 1000 paia di scarpe Jordan e 100 mila litri di benzina
Il fatto è che secondo alcuni utenti del forum è davvero bella, scattante e pure a buon mercato
L'ansia di toccare il fondo sulle migliaia di dossi che popolano le città fa questi effetti
L'ansia di toccare il fondo sulle migliaia di dossi che popolano le città fanno questi effetti
È appena uscita.
Infatti, e poi oltre che essere essenziale per gli spostamenti, l'automobile è uno strumento di libertà e indipendenza per l'individuo. Queste idee pseudocomuniste di decrescita infelice di togliere l'automobile personale ai comuni mortali per sostituirla con car sharing, monopattini e mezzi pubblici (inefficienti) mi fanno vomitare.
Era ironico? Perchè il fatto che sia bella è discutibile, il fatto che sia divertente lo è ancora di più, ma quando dici che si possono spuntare prezzi decenti mi sa che siamo alla totale ironia
Io abito nel Sud Sardegna, zona mare. Senza auto non potrei vivere
Ancora con questa 500, che noia che barba che noia...
Non ho indagato sui motivi che spingono le persone a seguire la moda dei suv. A suo tempo ne comprai uno perchè il nostro manto stradale è al limite dell'indecenza e perchè spazioso. Traduco: comodità. Motivo per il quale in questi giorni sono combattutissimo se passare da M3 a MY
Il fatto che la Yaris Cross venda quasi il doppio della Yaris mi fa perdere di nuovo fiducia nell'umanità.
Capirai... Devi comunque aprire la portiera davanti e lo spazio diretro è il solito...
In Italia solo a Milano è possibile
Dati di vendita da paese dell’est Europa… e meno male che tra le “elettrificate” vengono infilate a catzum auto come panda e ypsilon
Il che sarebbe perfetto se si stesse investendo per renderla superflua.
esatttoooo, e se torno a casa con lo 0,1% di batteria e mi chiama Obama per chiedere di raggiungerlo alla stanza ovale e devo farmi 25 mila km in una singola tirata transoceanica?
Sinceramente non ci vedo nulla di male:
chi ha la fortuna di abitare in una città europea con mezzi pubblici che funzionano non ne ha più bisogno.
L'ambiente _ e i polmoni _ ringraziano.
Eh magari l'export è aumentato, non lo so. Magari quello è già il cap di produzione, come per Tesla (magari fosse).
Guarda le colonne 2022 vs 2021... ti renderai conto che non c'è nulla da aumentare...
Sì ma non ci faccio 1000 km in una singola tirata in autostrada a 140 orari!!!!!!! Che schifo!!!!! [cit]
Sono mesi che lo dico, il reale obiettivo delle elettriche è questo, ridurre drasticamente il parco circolante come 100 anni fa
https://uploads.disquscdn.c...
In realtà esiste anche la 3+1 :)
Ma davvero nessuno si chiede nulla su come sia il futuro delle elettriche, che costi di gestione abbiano, una volta esaurita la batteria come la si può sostituire sempre se si può sostituire, e una vota sostituita quella vecchia che fine fa...sono sorpreso possibile mai che non se lo chieda nessuna sta cosa...sempre ammesso che abbiamo tutta l'energia per alimentare un futuro completamente elettrico...
Bella è bella per carità, ma per i miei gusti è preferibile una panda. La 500 è scomoda e solo 3 porte.
In generale, per il prezzo che hanno queste auto, preferirei molto più una Seg. B dalle giuste proporzioni che una city car con la quale puoi fare molto poco se non appunto la mobilità in città.
Ma la produzione come procede? Sono riusciti ad aumentarla come da previsioni? Sarebbe molto interessante saperlo.