Fiat, ritorno al segmento B nel 2023: arriva la nuova Punto? (anche elettrica)

05 Agosto 2021 274

Durante la conference call tenuta dal CEO Carlos Tavares per la presentazione dei conti di Stellantis del primo semestre del 2021, sono stati condivisi alcuni dettagli aggiuntivi del piano del Gruppo. Oltre alla notizia che Alfa Romeo diventerà solo elettrica dal 2027, anche se non in tutti i tutti i mercati, è stato confermato che Fiat tornerà nel segmento di B da cui il marchio italiano era uscito nel 2018 quando aveva smesso di produrre la Punto.

ARRIVA L'EREDE DELLA PUNTO?

Il ritorno in questo segmento avverrà nel 2023. Che modelli Fiat porterà al debutto? Per il momento sappiamo già che il marchio sta lavorando ad un progetto noto con il nome in codice 364 di cui abbiamo già parlato. Dunque, si tratterebbe di un veicolo con le forme da crossover che sarà costruito presso lo stabilimento polacco di Tychy. Modello che poggerà sulla piattaforma CMP o una sua evoluzione, di PSA. Grazie alla scelta di utilizzare questa architettura, il nuovo veicolo sarà proposto anche in una versione elettrica.

Non ci sarà alcuna variante Plug-in visto che la piattaforma CMP non supporta tale tecnologia. Sarà questo modello l'erede della Punto? Difficile capirlo con esattezza oggi. Sicuramente se ne saprà di più nel corso dei prossimi mesi e soprattutto quando Stellantis presenterà ufficialmente il suo completo piano industriale (verso fine anno o all'inizio del 2022). Comunque, Fiat non si sta limitando a lavorare solo sul progetto 364. Infatti, già sappiamo che arriverà un modello basato sul concept Fiat Centoventi. Anche in questo caso si parla di un veicolo elettrico.

Del resto, l'offerta di modelli a batteria non potrà che aumentare in futuro visto che Fiat ha già annunciato di voler diventare progressivamente un marchio solo elettrico entro il 2030. Non rimane che attendere ulteriori notizie sul ritorno di Fiat nel segmento B per capire esattamente quali modelli saranno lanciati sul mercato.


274

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il segmento D rispetta le caratteristiche del C con la differenza che include modelli premium, per questo viene inserita la Giulia. Nel segmento E rientrano auto di lusso che sono un gradino sopra le premium
www . quotidianomotori . com/automobili/quali-sono-i-segmenti-auto/
La Puma ad esempio è un crossover di 418 cm, perfettamente in linea con le dimensioni del segmento B.
A me sembra tutto perfettamente spiegato e regolare, non trovo nessuna complicanza nel capire come classificare un mezzo. La t-roc ad esempio è un C nel pianale e nelle dimensioni ma eredita alcune peculiarità della Polo e questo la fa sembrare una B (come hai scritto qualche post fa) ma rimane una C.

Alex Li

I siti o le riviste di settore sono tanti come tante sono le opinioni in merito.
Dovresti evitare di considerare validi siti che inseriscono nel segmento E la Maserati Quattroporte invece della Ghibli....
Percezione personale....
Ford Focus sw lunga quasi 4,7 m è una segmento C nonostante sia lunga come una Alfa Romeo Giulia berlina di segmento D.
Mi ripeto ...
I segmenti non sono da considerarsi assolutamente legati alle misure dimensionali....vedasi le dichiarazioni di Francois su 120 concept.

Alex Li

Lo ha fatto legalmente seguendo le normative UE.
Spostare in un altro paese della comunità per convenienza finanziaria è azione comune a molte aziende...pensa alla Ferrero in Lussemburgo da almeno 50 anni.

Prima di portare tutta la galassia Agnelli Elkann in Olanda Marchionne contatto i nostri politici per convincerli a modificare degli articoli del diritto societario....senza ottenere risposta.
Sai a cosa serve l'Olanda?
Consentire a EXOR di governare STELLANTIS con il solo 15%....e non solo per pagare meno tasse su gli utili azionari.

La cassa integrazione....lo strumento usato per non licenziare in caso di crisi o ristrutturazione...non funziona come pensi e soprattutto viene utilizzato da tantissime aziende.

Alex Li

Io non ti do ragione!
Tu vuoi... che è cosa diversa.....ragione su un argomento che divide anche gli addetti al settore.
Come ti ho già detto....non è così rigido il sistema di classificazione... tant'è che Marchionne disse che dovevamo smettere di pensare ai segmenti classici proprio per la trasversalità di molti modelli.

Alex Li

Io ho parlato della Tipo del 1988....era lunga come la Grande Punto del 2005/18 ma era anche allora una segmento C.
La Golf è sempre stata una segmento C anche quando misurava i 3,85 m...così come lo era la AlfaSud o la 33 o la 128 o la Ritmo o la Delta '79.

Possiamo disquisire all'infinito....avendo ragione entrambi.

Peccato che tu pensi di essere l'unico illuminato.

Ciao cittino fatti un po' di ferie

Alex Li

Non capisci?
Rileggiti qualche commento e magari la presentazione del concept.
Forse comprenderai che la segmentazione non è così rigida come credi.
Marchionne ne sapeva qualcosa più di noi.
Bella quella degli spostamenti all'estero. Polonia, Turchia e Serbia c'erano anche prima di lui
L'unica cosa che ha spostato è la sede legale di FCA, Ferrari, EXOR, Giovanni Agnelli.... peraltro legalmente e pagando una una tantum allo Stato....come previsto dalle normative UE.
Fatti spiegare dalla politica italiana il perché stiano facendo fuggire tutte le multinazionali....
Ciao cittino...goditi il sole.

Alex Li

La 500L nel 2012 misurava 4,15 m e nell'allestimento CROSS arrivava ai 4,27 ....a causa dei diversi paraurti.
Lo stesso valeva per la x (4,23) che arrivava ai 4,26 con la CROSS.
Per Marchionne erano delle B.
Ricordi la 120 concept?
Le sue misure
Lunghezza 3,68
Larghezza. 1,74
Altezza 1,56
Passo 2,42
Il Global president FIAT
Francois la definì una segmento B... è lunga come la Panda.

Alex Li

Xsara 22 o quasi 30....era considerata comunque una segmento C nonostante misurasse dai 4,19 (berlina 2v e mezzo) ai 4,37 (SW)

Tipo (4,05 m) e Tempra (4,35 m) erano delle C.
Oggi la Tipo'88 sarebbe una B.....secondo il tuo metro.

La nuova C 4, come la DS 4, è un incrocio tra una due volumi e mezzo e un SUV...in alcuni allestimenti....infatti nessuno le considera una berlina convenzionale, come lo è la 308, ma dei crossover...incrocio per l'appunto

Le 500x/l sono C fattene una ragione. Sono le auto che si adeguono al segmento, non viceversa. Se vuoi un segmento B devi restare entro certi limiti, altrimenti diventi C.
Se ogni volta che vai a pisciare devi farti scoppiare il fegato, fatti mettere un catetere ahahahaa

Alex Li

Io non ti ho chiesto a quale segmento appartengono le auto di 4,2 m ma ho espressamente citato due crossover/suv di Hyundai......che sono B come lo sono la 2008, la Juke, la 500x/L.
Le misure che distinguono un segmento dall'altro cambiano ciclicamente insieme alle auto....fattene una ragione

Alex Li

Ero qui che ti aspettavo.
La Xsara Picasso....MPV di quasi 30 anni fa'...era considerata C anche allora quando la versione Hatch arrivava a malapena ai quattro metri.
Fare paragoni sulle dimensioni utilizzando periodi lontani tra loro è una penata galattica....che solo un vanesio può fare.
Attento a non lavorare troppo.....

Quindi non sai nemmeno leggere. Nel segmento C ha incluso la C4 che è un crossover ma ormai sei andato in palla, non distingui più nemmeno le carrozzerie.
Per dirne una, la Xsara Picasso (riposi in pace) ha un cm di differenza dalla 500x. Quindi anche la Picasso sarebbe un B?
Esistono anche altri segmenti, lo scopo del sito è di illustrare i principali.
wikipedia . org/wiki/Sport_Utility_Vehicle
Se leggi nel paragrafo classificazione, viene fatta distinzione tra i SUV di dimensioni inferiori ai 4,20 metri, quindi è quella la misura che taglia di netto la categoria e i segmenti. Mi hai chiesto le auto di 420 cm a che segmento appartengano? Chiaramente B e siamo ai limiti. 500x 426cm C.

Alex Li

Mi hai trovato sveglio perché dovevo svuotare la vescica.....
Hai ripostato quel sito dove descrive il segmento B e C utilizzando solo carrozzerie berlina.
Come vuoi considerare un sito che inserisce la Maserati Quattroporte nel segmento E?
Sai che esiste anche lo F...vero?
Visto che mi piace fare le figure da cioccolataio...
Crossover e SUV sono divise da un niente... talmente niente che qualche rivista famosa ha definito crossover anche lo Stelvio...che mi sembra altro.
Ora vai a lavorare invece di spippolare sulla tastiera.....se ti prendono ti licenziano

Alex Li

La 500x è un crossover piccolo...tale è e tale rimane.
Occhio alle palle.....potresti piangere dal dolore.

Alex Li

Ha parlato il professore!
Dunque la carrozzeria SUV, se o MPV derivata da una berlina 2 o 3 volumi diventa magicamente di un altro segmento?

Con te bisogna essere pratici....quindi ti faccio degli esempi usando la Hyundai.
BAYON 4,15 m con passo ruota 258 e larga 1,78 è una crossover derivata da i20 ed è considerata B
KONA 4,20 m, passo ruota 260 e larga 1,80 è una suv derivante dalla piattaforma multienergia della Kia Soul è una segmento B
TUCSON 4,5 m è una suv compatta quindi di segmento C
SANTA FE' 4,8 m è una suv Medio Grande quindi di segmento D
Poi volendo c'è la segmento E che è quasi 5 m.
Detto questo ti faccio una domanda.
BAYON e KONA rimangono entro i 4,2 quindi oltrepassano i 4 sono segmento B o C?

Alex Li

Hyundai.....
Pensi che bayon sia bella?

Alex Li

Non si finisce mai di imparare........
Peccato che io abbia finito il tempo.

Non devi darla a me la ragione, ma ai vari siti che ti permettono di imparare qualcosa, fanatico

Alex Li
Alex Li

Non hai capito niente come al solito.......

Alex Li

Vomitata di bile?
Perdo tempo a spiegare cose che un cittino bizzoso non può e non vuole capire.
Ciao bimbo

Alex Li

Come già detto faccine e offese puoi tenertele.
I segmenti si definiscono per le dimensioni certo ma solo per le carrozzerie berlina....2 o 3 volumi che siano.
Le nicchie o tipologie di carrozzeria diverse....no.
Se metti in moto il cervello....che dimentichi spesso sul comò dentro al bicchiere....capirai che stai perdendo tempo.
Ciao cittino vanesio

Alex Li

Invece di usare emoticon e offendere....dovresti togliere il cervello dal bicchiere, inforcare gli occhiali e rileggere un po di commenti.....potresti scoprire di scrivere ad minchiam.
Ciao cittino

Alex Li

Perché così hai detto rivolgendoti a me....
Vatti a studiare gli articoli che ti ho inviato circa due giorni fa' quando gli articoli li hai postati....ad un altro utente....solo un giorno fa'.
Chiaro il perché della mia risposta?
Ciao cittino

Alex Li

Complimenti per l'insistenza.
I SUV/crossover e gli MPV sono classificati in base a lunghezza e larghezza come tutte le auto ma....
non seguono le misure canoniche delle berline nei segmenti classici
Quindi senti parlare di mini,piccoli, compatti, medio grandi e grandi che poi qualcuno traduce in A, B, C, D, E, F.
anche se molte volte magicamente passano da un segmento all'altro nonostante lunghezze equivalenti a modelli correttamente posizionati come succede con t-roc e Tiguan oppure con Renegade e Compass.
Resto dell'opinione che non sei in condizione di perculare alcuno dandoli dell'ignorante quando anche tu lo sei.

Torna a cuccia su. Oltre i 4,20 sono segmento C

Alex Li

Punto 4,07 m..... B
Mito. 4,05 m...... B
Suzuki Swift ~3,9 m.... B
Esempi di carrozzeria berlina seg. B
I crossover, monovolume e le tre volumi compresi in questo segmento spaziano dai 4,15 m fino ai 4,35.....come ti avevo già detto in un post precedente.
La segmentazione del mercato non è così rigida come pensi infatti....altro esempio..... RENEGADE lungo 4,25 m viene considerato un C SUV da unrae come Compass che è lungo 4,39.
Quindi evita di fare il professore con il prossimo...

Alex Li

A parte il fatto che non li hai inviati a me....
Cosa dovrei dedurre da quei due siti?

Rick Deckard®

Infatti.. da guidare alla fine non sono così comode

Rick Deckard®

Verissimo... Da ormai ex possessore di Punto Natural Power la parte elettrica non è il loro forte.
Una mia collega ha la 500e e l'ha già resettata 3 volte..

Alex Li

Butta cinque...sette tuo!
Il mio concittadino Ruffini cerca comici per la prossima serie di Zelig....mandali un curriculum vitae!

Alex Li
Auto

SKODA Octavia Wagon G-TEC: tutto sulla versione a metano | Recensione e video

Auto

Lexus NX 2022: prova dell'ibrida 350h e autonomia EV della plug-in 450h+ | Video

Economia e mercato

Crisi dei chip, quanto stanno tardando le consegne delle auto nuove? | Sondaggio

Elettriche

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video