Nuova Fiat Panda: elettrica e low cost | Debutto nel 2022

22 Maggio 2020 269

La Fiat Panda è l'auto più acquistata dagli Italiani e alle spalle ha molti anni di successi. Ma per questo modello sta arrivando il momento di rinnovarsi completamente, guardando anche al mondo dell'elettrificazione. La nuova generazione dovrebbe arrivare nel 2022 ed essere profondamente differente. Sarà basata sulla concept car Centoventi che tanta curiosità aveva riscosso al momento della presentazione.

Sino ad ora, FCA ha investito molto sul marchio Jeep ma sarebbe venuto il momento per Fiat di espandere rapidamente la sua gamma di autovetture nei prossimi anni. Olivier Francois, presidente del marchio Fiat, all'interno di un'intervista con Auto Express ha fatto sapere che l'intenzione è quella di mantenere sempre il nome Panda. Inoltre sarà seguita la medesima filosofia dell'attenzione dei costi che era alla base del progetto originale di questo modello.


Così come la nuova Fiat 500e è un'auto di fascia alta, full optional e proposta ad un prezzo alto, la futura nuova Panda sarà proposta in una variante estremamente semplice ma ad un prezzo molto concorrenziale. Questo nuovo modello sarà probabilmente il primo della galassia FCA a sfruttare le sinergie tecniche con PSA, sempre che la fusione sia portata a termine nei tempi prestabiliti.

Per questa city car sembra che non potrà essere usata la stessa base della nuovo 500e in quanto è pensata solo per le auto elettriche. Molto più adatta, invece, l'architettura CMP di PSA che potrà essere sfruttata per realizzare pure modelli con motore endotermico. Grazie alla base condivisa, ci sarebbe anche un notevole risparmio di costi in termini di sviluppo.

L'obiettivo, secondo il manager di FCA, è quello di proporre la Panda in versione elettrica allo stesso prezzo di un modello tradizionale. Se non sarà possibile raggiungere questo traguardo, sarà necessario lanciarla anche con un motore tradizionale, probabilmente Mild Hybrid. I lavori stanno andando avanti ma come ha sottolineato il manager di FCA, proporre una Panda elettrica low cost non sarà facile.


269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igi

121?

Alex Li

Che sia impensabile è la tua opinione.
Loro l'hanno fatto e se rispettano i requisiti e viene concessa credo che la tua o la mia opinione conti zero.

Garrett

È impensabile che venga chiesta la garanzia al governo.
Dovrebbe darla la holding

BerlusconiFica

Dargli un altro nome no? Costerà tantissimo

EmulsioPavimenti

Se uno non può permettersi l'auto nuova, le norme anti inquinamento non servono a nulla.

Alex Li

Puntualizzazione....
I due dividendi erano già previsti ai tempi del primo accordo sulla fusione quindi collegarli alla situazione attuale non è il massimo.....infatti uno è stato annullato....

Aristarco

Viste le sempre più ristrettive norme anti inquinamento mai vuol dire mai

vincy

Ecco, appunto

vincy

Ecco

Alex Li

Scusami....
500 elettrica .....ha la botola come la macchina dei Flintstones.
Uscirà solo pochi mesi, causa pandemia, dopo 208,2008, Corsa e DS 3 Crossback.
Dire che FCA non abbia esperienze sull'elettrico è sbagliato.
Marchionne cercava alleanze da sempre e i tentativi ci sono stati fino alla fusione con PSA.....ma sentire che loro sono anni avanti con l'elettrico è una boiata.....gli anni avanti sono forse I-on o Czero,
due scatole da scarpe di Mitsubishi, o la e-Mehari?
Se sì..... FCA vendeva la vecchia500 (2007) elettrica negli Stati Uniti....

X Wave

Quando parlavo di anni avanti mi referivo all'elettrico, con la fusione avranno accesso a tecnologie su cui la FCA di Marchionne non ha mai investito. È per quello che secondo me una fusione era già in programma da tempo.

Aristarco

Infatti l'unico motivo per cui si cambiano piattaforme nei segmenti bassi é per renderle elettriche, non ci sono altri motivi, per tutti quanti

Alex Li

Aggiornare la piattaforma Mini non rende necessario investire miliardi bastano poche centinaia di milioni.
Sono gli scarsi margini il freno.
Credo che le normative sulle emissioni spingeranno questo segmento verso l'elettrico puro e ... FCA
è già pronta mentre PSA stava abbandonando.

Alex Li

Tutti i ritardi non sono dovuti alla fusione con PSA ma all'azzeramento del debito.
Questo era considerato essenziale per il futuro di FCA.
Marchionne spesso parlava di massa critica e di grandi alleanze per raggiungerla.
FCA aveva una situazione finanziaria pessima fin dalla sua creazione......sono due morti che camminano.....e presentarsi ad un tavolo la rendeva preda sicura. Marchionne non voleva essere preda.
Azzeramento= sospensione progetti....come abbiamo visto.
Nonostante tutto FCA ha ciò che serve per produrre auto elettificate e elettriche pure....e i risultati li vedremo nonostante la fusione.
È mia opinione che i francesi di PSA non siano poi anni avanti......forse solo pochi mesi.

Aristarco

L'unico motivo sono le norme di omologazione per la sicurezza, oltre a quelle non ci sono motivi per investire miliardi in pianali per segmento a

EmulsioPavimenti

Mai dire mai

Aristarco

Anche perché sui segmenti inferiori i pianali durano ancora di più dovendo mantenere i costi bassi

X Wave

La fusione con PSA credo sia dovuta proprio a codesto ritardo, i francesi in quel senso erano anni avanti. Probabilemente Marchionne l'aveva già messo in conto ai suoi tempi

X Wave

Appunto, anche perché se il pianale è buono per la destinazione d'uso non capisco perché dovrebbero cambiarlo!?!?

Alex Li

La richiesta fatta al sig. Reft32 vale anche per lei.

Alex Li

Visto il suo sarcasmo puo fare sapere a tutti su cosa poggiano le sue terga?

Alex Li

In ordine cronologico di acquisto....
Fiat Qubo, Alfa Romeo Giulietta, Fiat 500x e Fiat 500c......
Queste sono quelle che mi sto godendo.
Vanno tutte molto bene .... anche se non ti piacciono

Alex Li

Le linee di credito possono non essere utilizzate........ma la garanzia serve comunque.
Il termine di rientro è previsto in tre anni quindi .....quindi prima di tagliare la testa al toro.. vediamo di ammazzarlo.
Credo sia inutile dire che le parole in questo momento non servono...servono fatti concreti.

Alex Li

Fatale.......che esagerazione!
Con la fusione sparirà FCA e sparirà anche PSA......magari chiamandosi FCPA o PFCA.
I Volponi per comandare devono prima comprare le azioni in possesso all'altra parte o rastrellare sul mercato libero.....cosa che possono fare anche i Volponi sabaudi.
Quindi fino a prova contraria il primo azionista è EXOR con il 14% che sommati agli altri azionisti FCA diventano il 29%
La somma di quelli PSA arriva al 23% l'ago della bilancia è Tavares con il consiglio esecutivo.......e c'è da giurarci che il portoghese lavorerà per l'azienda e il suo compenso ...come faceva Marchionne.
Alla fine......solo i soldi hanno un colore non la famiglia francese o quella italiana.

Alex Li

19 mesi al 2022........
Le batterie allo stato solido sono ancora lontane.
Bisognava investire prima.....non mi sembra di ricordare listini di auto elettriche da 100 pagine.

Alex Li

La garanzia ha dei vincoli ben precisi e, sembra che, FCA ITALY SpA li rispetti .
Quindi l'eventuale maxi dividendo previsto dagli accordi è svincolato dalla fiction prestito garantito.

Aristarco

Mi sa che ti sei perso diversi modelli

Aristarco

I dividendi sono per l'accordo di fusione, antecedente al covid e conseguente crisi economica, penso che non sia così facile annullarli

Aristarco

Hai nominato due motorizzazioni che nel segmento b sono morte, tanto che anche nell'ultima grande punti il 1.9 jtd era stato eliminato

Aristarco

Dubito che lo sia visto che è recente...

EmulsioPavimenti

Spero, soprattutto con motori aggiornati, il 1.4 multiair da 180 cavalli tira comunque parecchio, con qualche modifica ti diverti ancora di più.
Magari un bel 2.0 in stile fiat coupe.
Anche lato diesel sarebbe da portare i jtd belli potenti, roba che i tedeschi sognano.

EmulsioPavimenti

Non capisco perché.. quello della golf e pure peggio.

Garrett

Come si conciliano i dividendi e la richiesta di un prestito a garanzia statale?
Boh.

Alex Li

Infatti i dividendi da distribuire erano due......uno è stato annullato... l'altro ha un suo scopo all'interno della fusione in corso quindi eviterei di saltare a conclusioni non ancora arrivate.
Per il prestito.....pensala come ti pare.

Alex Li

Vincy FCA vende poco meno di 1 milione di pezzi in più e con margini diversi.....altro che era....

Alex Li

Vive.....
Piattaforme e motori vengono sviluppati per durare anche trenta anni ed essere condivise.....sono le parti più costose di una auto (VAG ha speso 60 miliardi di euro per la sua MQB).
Tavares ha già programmato di produrre 2/3 delle auto con la EMP condividendola con più marche della Newco che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA quindi perché dovremmo stupirci se FCA con quella piattaforma ha surclassato tutti con le sue citycar......schifose, plasticose e arretrate.

Alex Li

Essendo diversamente giovane posso dirti che ho visto di peggio e sorrido quando mi accusano di essere fiattaro, tuttologo, saccente......
L'ignoranza ...non essere a conoscenza...... è ben peggio che essere pro parte......
Scambiare una promozione vendita per un incentivo statale o considerare prestito ciò che è una garanzia o fare retropolitica o rimuginare sul passato è sintomo di un grande malessere nel paese.....
Indietro si deve guardare per imparare a non commettere gli stessi errori ....e andare avanti crescendo.
Il disfattismo non serve

Aristarco

La duster la trovo bella, infatti ne ho una in garage, la panda non é il mio genere di auto e infatti non ne ho mai comprate, che sembri vecchia proprio no, soprattutto all'uscita

Fabrizio

Ma su questi pseudo blog ormai c'è poco da fidarsi, sono tutti palesemente pro-VAG tralasciando di diffondere informazioni "scomode" (tipo 30mila golf bloccate per gravi problemi elettronici..)
Mentre ormai sparare a zero su FCA è diventato uno sport, non sapendo quanti connazionali ci lavorano con orgoglio sia in R&D che in produzione
Per carità ha le sue colpe, ma c'è un pregiudizio di base errato

Garrett

Non esiste al mondo una holding che pensa a staccare i dividenti per i suoi soci e che per la sua controllata italiana, chiede invece un prestito a garanzia dello Stato.

Prima di staccare i dividendi, è la holding che dovrebbe garantire il prestito.

Alex Li

Esattamente quello che stavo dicendo...

Alex Li

Giusto....ce ne sono, anche, altre in arrivo di elettrificate.........ma senti dire che sono indietro ......come se le altre volassero

Fabrizio

C'è anche la Jeep Grand Commandeer PHEV venduta in Cina da metà 2019 circa

Fabrizio

Con il sound dell'Abarth..magari! Ma sembra non essere all'orizzonte una segmento B, a meno che cambino idea sfruttando PSA (208)

Vive

Non mi sembra sia stato smentito nulla di quanto scritto sopra. Come detto pianale riciclato delle altre utilitarie FCA (Ypsilon e 500), design molto simile al modello precedente.

Lo fanno anche gli altri? vero e allora? Golf anche la trovo molto noiosa in tutte le sue generazioni tutte uguali.

1) Si é il mio parere soggettivo
2) Non é che ti devi far piacere qualcosa perché vende. Vende bravi loro, non vuol dire che é bella perché vende.

Le Dacia stravendono, ma diresti che sono belle auto? Sopratutto in certe fasce di prezzo il design conta molto meno di altri fattori come prezzo, disponibilità usato, ecc.

Gabriele

L'avevo capito! Comunque la ypsilon come non la puoi considerare una segmento b non la puoi nemmeno considerare segmento a, visto che sono molto più piccole!!.

Alex Li

I 20 cm. erano riferiti al passo, la distanza tra i centri ruota dei due assi.
Per te 20 cm in questa misura sono pochi......
Pensa che a volte i giornalisti spendono, nelle loro recensioni, fiumi di parole solo per due/tre centimetri.

Alex Li

Garrett......
Renault ha qualcosa come 53 miliardi di debiti antecedenti la pandemia e ha estremo bisogno dei 5 miliardi di prestito garantito e trovare una pace con il suo alleato. ....ti sembra messa bene?.
Che FCA ITALY SpA sia intenzionata a chiedere una linea di credito bancario garantito da SACE lo sanno anche i sassi e che " i romani", politici aprono la bocca spesso non sapendo niente dell'argomento....pure!
La Fiat degli anni 90/00
è morta ....
Marchionne, a differenza della tua convinzione, ha ottenuto molto dalle banche e dalla borsa per FGA e FCA in più riprese.
Ultimamente c'è stata una pandemia globale .....sembra che ti sia sfuggita.....che ha causato parecchi problemi economici a tutti i costruttori......infatti la linea di credito è stata richiesta da molti costruttori compresa FCA.
Lo ha fatto anche Mercedes....anche lei è in crisi?
FCA NV paga le tasse in Gran Bretagna sugli utili degli azionisti, sulle royalties e nei paesi dove produce e commercializza quindi anche in Italia......dove ha sede.
Siamo diventati populisti e sovranisti alla bisogna.
Non pretendo che tu capisca....hai il tuo pensiero e io il mio.

Adri949

Guarda che non sei obbligato a commentare cose di cui non capisci palesemente un c@z

Gabriele

20 cm per me sono nulla su un 'auto. La ypsilon sta in mezzo tra segmento a e b.

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche