La FIAT Panda 4x4 con un pizzico di Ferrari. Il progetto di Garage Italia
Un progetto davvero esclusivo che comunque non snatura il DNA della pandina

FIAT Panda 4×4 è una vera e propria icona, un modello molto amato e chi ne possiede una se la tiene ben stretta. La pandina è stata più volte la protagonista di personalizzazioni speciali e quasi un mese fa Garage Italia Customs aveva annunciato un suo progetto dedicato alla Panda 4×4 nato dal desiderio di un suo cliente. All'epoca, l'azienda aveva raccontato solo alcuni primi dettagli e aveva descritto la Panda 4×4 “EightyOne”, questo il nome scelto, come una "Ferrari in versione off-road, o quasi".
Perché? A quanto pare, il cliente desiderava portare sulla vettura un po’ della sua Ferrari 812 GTS. Adesso, di questo progetto ne sappiamo molto di più dato che Garage Italia Customs ha raccontato molte corse del lavoro di personalizzazione che ha svolto sulla Panda 4×4.
COLORE BLU SERA FERRARI ED INTERNI IN PELLE
Ovviamente la FIAT Panda 4×4 è stata completamente revisionata prima di procedere con la personalizzazione. La vettura è quindi stata smontata per verificare il funzionamento di ogni singolo elemento. Lavoro di revisione che ha riguardato pure il motore con la sostituzione di diverse parti come i pistoni e il sistema di raffreddamento. L'impianto frenante, il differenziale, il cambio e l'albero di trasmissione sono stati invece rigenerati.
La carrozzeria è stata poi verniciata con un colore derivato dal Blu Sera Ferrari. Non solo, anche paraurti, specchietti e profili porta sono stati colorati con questa tinta. Inoltre, l'auto è attraversata da fronte a retro con una striscia in un altro colore Ferrari: Grigio Ferro metallizzato. L'assetto è stato poi alzato grazie alla presenza di nuovi ammortizzatori. Non mancano nemmeno nuovi pneumatici specifici per l'off-road e fari aggiuntivi.
ABITACOLO
La personalizzazione ha riguardato anche gli interni dove troviamo superfici rivestite in Pelle Frau Heritage Mahagoni, mentre per il volante è stata scelta l'Alcantara Ultra Black. Non mancano poi un nuovo impianto audio e una serie di dettagli esclusivi: targhetta personalizzata e battitacco inciso con le iniziali del proprietario. Per il resto, l'abitacolo è quello della FIAT Panda 4×4 che tutti conosciamo, molto essenziale. Insomma, niente monitor e soluzioni tecnologiche di ultima generazione, la Panda 4×4 rimane sempre lei.
Non si conosce l'identità del cliente che ha voluto questo progetto e non sono state fornite informazioni sul costo finale della FIAT Panda 4×4 “EightyOne”.