FIAT 600 Hybrid, debutta la versione da 136 CV (in Germania)
La nuova unità offre più brio al B-SUV. Più avanti potrebbe arrivare anche in Italia

La nuova FIAT 600 la conosciamo bene e sappiamo che è proposta in Italia con una motorizzazione 100% elettrica da 115 kW (156 CV) e in una versione Hybrid da 74 kW (100 CV). Sul fronte motori c'è una novità. Infatti, in Germania ha debuttato una nuova versione Hybrid da 100 kW (136 CV) che va ad affiancare quella meno potente.
Il powertrain Hybrid è sempre lo stesso e cioè un motore 3 cilindri di 1,2 litri di cilindrata abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 48 V e al nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il motore elettrico da 21 kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione. In questo nuovo modello, però, la potenza del 3 cilindri sale a 100 kW (136 CV) consentendo migliori prestazioni al B-SUV.
Ancora non si sa nulla per il mercato italiano ma è probabile che questa nuova motorizzazione in futuro possa essere resa disponibile. Del resto, da tempo si speculava del possibile arrivo anche della versione più potente del sistema ibrido di casa Stellantis, per dare maggiore brio al B-SUV.
MIGLIORANO LE PRESTAZIONI
Grazie al nuovo powertrain Hybrid, FIAT 600 è in grado di raggiungere i 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Parlando di consumi e di emissioni, per questo modello la casa automobilistica dichiara 4,5-5,5 l/100 km e 102-125 g/km di CO2. Si tratta di valori secondo il ciclo WLTP.
In Germania, FIAT 600 Hybrid 136 CV parte da un prezzo di 26.490 euro. Visti i numeri sulle emissioni di CO2, se arriverà in Italia, questa variante sarebbe compatibile con gli incentivi statali (fascia 61-135 g/km di CO2). Non rimane che attendere novità per il mercato italiano.