Cerca

FIAT: il futuro C-SUV sarà così?

Secondo gli ultimi "rumori dal web", il C-SUV utilizzerà una piattaforma evoluta CMP.

FIAT: il futuro C-SUV sarà così?
Vai ai commenti 7
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 17 mar 2022

Con la nascita di Stellantis sono stati programmati alcuni nuovi lanci di inedite vetture per i marchi italiani, tra cui Maserati e Alfa Romeo. Resta il fatto che una "svecchiata" urge anche in casa FIAT.

I rumors sostengono che presto una nuova generazione della Panda potrebbe presto presentarsi sul mercato; relativa new entry che con tutta probabilità sarà seguita da un nuovo B-SUV, forse sotto il nome di Fiat Uno.

Oltre alla 500 elettrica, che già ha confermato l'affetto degli automobilisti italiani, la casa torinese si concentrerà sulla Centoventi Concept. Con una parte del marchio che si distinguerà per un carattere più premium (la 500) e per un DNA giovanile e più pratico (la Centoventi).

Il futuro di FIAT passa però, soprattutto, per il nuovo SUV che dovrebbe arrivare sul mercato con (colpevole) ritardo, parliamo di una possibile new entry che si affaccerà in campo Automotive solo nel 2024, portando in dote le caratteristiche estetiche, e non, della cugina Centoventi.

Un tipo di modello che è indispensabile avere in gamma visto le richieste del mercato cosi saturo di veicoli a "ruote alte" e utile per poter competere con i rivali.

Immaginando "l'asso nella manica" di FIAT, possiamo immaginarci un SUV lungo 4,5 metri di lunghezza, che includerà una variante 100% elettrica e un propulsore ibrido.

Esteticamente, il futuro C-SUV di FIAT potrebbe essere molto simile ai SUV Citroen, con forme ammorbidite e curvilinee, mentre il viso porterebbe in dote i classici stilemi del Lingotto ma prendendo molto spunto dal viso della Centoventi, con i LED a "C" e gli antinebbia circolari.

Secondo gli ultimi "rumori dal web", il C-SUV utilizzerà una piattaforma evoluta CMP, l'architettura francese, che consente la piena elettrificazione dei propulsori, adottando la e-CMP.

Possiamo fare solo supposizioni. E allora azzardiamo un 400 chilometri di autonomia solo elettrica per il nuovo SUV di FIAT e una presentazione ufficiale a metà 2023. La commercializzazione? Nei primi mesi del 2024.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento